Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Quante fibre ottiche per il cielo????
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Quante fibre ottiche per il cielo????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2015 : 23:02:02  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!! Premetto che ho consumato il tasto "cerca" ma non ho trovato suggerimenti che rispondessero alla mia domanda quindi apro una nuova discussione e spero che qualcuno possa darmi una mano. Ho un presepe di 125 cm di larghezza e 60 cm di profondità e ho deciso di "chiuderlo" per fare le varie fasi con la centralina a led FrialPower della Frisa, inserendo anche le fibre ottiche per le stelle. Stavo pensando di acquistare quelle della Frisa da 30 fili con illuminatore led (quello da 50 fili costa troppo!!!), considerando che avrò circa 40-50 cm in altezza di cielo a partire dalle case (ma ovviamente sarà largo 125 cm), secondo voi sono sufficienti? L'alternativa è costruirmi io l'illuminatore e comprare le fibre a parte, in questo modo risparmierei e avrei molte più fibre a disposizione, solo che preferisco quello già pronto da collegare direttamente alla centralina. Secondo voi 30 fibre sono poche? Hanno 3 tipi di diametro e 3 lunghezze diverse, inoltre tenete presente che ai lati non le metterò, ma andranno solo nella parte frontale e al di sopra delle case. Ringrazio tutti quelli che mi daranno un consiglio...

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2015 : 23:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascolta il problema è che se compri i fili troppo corti si concentra tutto in un solo blocco e sta malissimo......................................

quindi io sono del parere se hau poco budget da spendere sul presepe..... ne compri poche........ di misure diverse........... gli dai un intensità di illuminazione differente........ ma sopratutto gli devi distribuire bene in fase di montaggio all altezza giusta e non a casaccio
vedendo la realtà magari prendendo spunto dalle foto di qualche panorama notturno ma non stellato al massimo altrimnti non te ne esci piu.....
insomma come descritto prima


pensaci


ciao

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2015 : 23:34:57  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per avermi risposto! Dunque, avevo pensato di comprare le bobine da 10 metri dal sito della Frisa di 3 diametri diversi, creare un unico fascio di circa 50 fibre, inserirli in un ovetto di plastica (hai presente quelli delle uova di Pasqua?)e dal lato opposto inserire un led già dotato di spinotto (quindi pronto da collegare alla centralina) sempre dal sito della Frisa, e il gioco è fatto. Solo che poi ho letto che la luce di questo led è concentrata, quindi non so se possa essere sufficiente ad illuminare il fascio...la mia paura è questa più che altro
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 00:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso di si dai.......
al massimo nell ovetto mettici carta stagonola che con i riflessi aumenta la luminosità....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 09:11:53  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, farò così...grazie Fabiowarrior!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anziché usare un ovetto, puoi usare un pressacavo,



usato in campo elettrico per il passaggio e bloccaggio dei cavi nelle cassette.



Ne esistono di vari diametri e materiali.

Per formare il fascio di fibre ottiche, io uso la guaina termorestringente, cioé una guaina che si restringe di circa il 50%, se portata alla temperatura di 90°. In pratica raccolgo le estremità delle fibre a formare un cilindretto, le infilo in un pezzo di 2/3 cm di guaina termorestringente, riscaldo il tutto con un phon, finché la guaina non si restringe. In questo modo l'estremità del fascio è molto compatta, per cui si evitano dispersioni di luce, è piu facile da infilare nel passacavo ed è più semplice da rifilare con un coltello affilato (evitando, così di rovinare la sezione delle fibre ottiche).

Come illuminatore, di solito uso un led da 10mm bianco ad alta luminosità, inserito nel passacavo e posizionato con un pò di silicone o colla a caldo.
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 13:55:12  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Francesco, sei stato molto chiaro e dettagliato. Forse mio marito ha qualcosa del genere, ora glielo chiedo, effettivamente andrebbe molto meglio rispetto all'ovetto...menomale che ci siete!!!! Grazie di cuore, i vostri consigli sono molto preziosi per una che come me è alle prime armi!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 14:35:44  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso si tratta di materiali molto economici e facilmente reperibili.
  • Il pressacavo lo puoi trovare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico
  • La guaina termorestringente la puoi trovare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico/componenti elettronici
  • Il led lo puoi trovare in un qualsiasi negozio di componenti elettronici. Attenzione Il led è polarizzato e ha una tensione di alimentazione di 3.0~3.4V, per cui per collegarlo alla centralina FrialPower dovrai eventualmente collegargli in serie un resistore di opportuno valore. (Non conosco la FrialPower, però penso che le sue uscite forniscano una tensione di 12V)
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 16:42:16  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il led che ho intenzione di comprare è questo del sito della Frisa: http://www.frisapresepi.it/dettagli.aspx?cat=28&rel=82&art=61&var=1
Potrebbe andare bene secondo te? Voglio dire, lo posso collegare direttamente alla centralina senza problemi? Non ne capisco niente di elettricità e mi voglio rendere la vita il più semplice possibile...potrei incendiare la casa altrimenti! :D
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 18:53:11  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il led che vuoi comprare va bene, però, essendo di 5mm e non di 10mm, dovrai accontentarti di un fascio di diametro minore e quindi con un numero minore di fibre, che potrebbe comunque essere sufficiente per i tuoi scopi. Non resta che provare.

Giusto per tranquillizzarti, se volessi armeggiare con il led da 10mm, non c'è pericolo di incendio. Infatti
  • se inverti la polarità, il led semplicemente non si accende
  • se usi un resistore di valore troppo alto, il led emette una luce fioca e al limite non si accende
  • se usi un resistore di valore troppo basso, il led si surriscalda e al limite si brucia
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 21:18:46  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Francesco...proprio poco fa ho procurato un led ultrabright da 10 mm che mi ha regalato il mio vicino. E' un led per macchine ma mi ha assicurato che va bene per la centralina (si intende abbastanza di elettronica ed elettricità) quindi dovrei aver risolto. Ora dovrò solo procurarmi uno spinotto adatto e i pressacavo che mi hai consigliato tu, ma mio marito ha detto che sa dove acquistarli. Le fibre prenderò quelle della Frisa da 10 metri così posso avere tutte le stelle che mi servono...spero non ci saranno problemi, comunque ti terrò aggiornato...ancora mille grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 22:52:29  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro e a presto!
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 18:56:17  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami se mi intrometto nella discussione che devo dire ho letto molto velocemente, verifica che il led che utilizzerai sia dimmerabile cioè che possa andare in dissolvenza altrimenti il cielo lo devi accendere on/off.
Io ho costruito diversi illuminatori avendo avuto la necessita di coprire un cielo molto grande, per risparmiare un pò potresti costruirne più di uno da far funzionare in parallelo così puoi anche giocare sull'intensità della luce e risparmiare sulla lunghezza di ogni fascio di fibre.
Mc five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 22:27:06  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati Mcfive, non ti intrometti affatto, qualunque consiglio da parte di tutti voi lo apprezzo molto, anzi ti ringrazio!!!! Ma come faccio a sapere se il led è dimmerabile? Come lo verifico? Il mio vicino, quello che me lo ha dato, mi ha spiegato che è variabile, cioè a seconda di dove lo colleghi il voltaggio varierà, quindi se lo collego alla centralina sarà a 12 volt, poi lo ha provato col cavo del computer che è invece a 9 volt e ha funzionato lo stesso...questo significa che è dimmerabile e che quindi la centralina gestisce la gradazione della luminosità quando lo collego, mandandolo in dissolvenza? Boh, io non ci capisco nulla di elettricità e di elettronica!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 00:43:57  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi pubblicare una foto del led che ti ha regalato il tuo vicino?
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 09:47:13  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, appena posso pubblico l'immagine. Ho appena chiamato il mio vicino e mi ha detto che dopo verifica lui la dimmerabilità con non so che cosa. Ti aggiorno tra un po'...
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 12:19:59  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome parli di un "led per automobili", non chiaro se disponi di un semplice LED o di qualcosa di più complesso, per ciò Mcfive ti ha consigliato di verificare se esso è dimmerabile, cioè se può essere collegato alle uscite in dissolvenza della centralina Frisa. Secondo me si tratta semplicemente di un LED collegato in serie ad un resistore per adattarlo alla tensione di 12V dell'automobile, se è così, lo puoi usare tranquillamente.
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 13:03:25  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, il led è questo che allego. Lo abbiamo testato ed è tutto ok, va in dissolvenza...

Immagine:

95,63 KB

Immagine:

80,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco67
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pollena Trocchia


41 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 14:18:07  Mostra Profilo Invia a Francesco67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è una delle lampadine di ultima generazione a tecnologia led destinate a sostituire quelle a filamento (nel tuo caso si tratta di una lampadina per luci di posizione). Non è propriamente un LED, ma, come vedi, un insieme di tre LED. In ogni caso va meglio del LED perché
Funziona a 12V e così puoi collegarla direttamente alla centralina
Contiene non uno, ma tre LED ad alta luminisità
il "bulbo" si presta bene ad essere incastrato nel pressacavo

Penso che in futuro la userò anch'io per i miei fasci di fibra ottica.
Di nuovo buon lavoro e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 18:34:55  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Francesco, a presto!!!!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 18:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque quelo che dice McFive è veramente la soluzione migliore per le fibre ottiche quella di fare dei piccoli grappoli cosi si risparmia sulla fibra ottica....in termini economici

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 21:45:31  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Fabiowarrior, stavo pensando di fare come suggerisce Mcfive, anche perché il mio vicino ha altri di questi led e me li vorrebbe dare, tanto a lui non servono...credo che farò così
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2015 : 16:54:40  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere di avervi proposto una buona soluzione, ho avuto modo di fare esperienza personale nel settore dovendo illuminare un cielo che si sviluppava su una lunghezza totale di quasi 14 metri per una altezza di 2, nel mio caso avevo realizzato ben 4 illuminatori tra loro collegati in parallelo e poi alla centralina delle dissolvenze.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 31 marzo 2015 16:55:16
Torna all'inizio della Pagina

DANIELEM
Membro Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


80 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2016 : 21:36:19  Mostra Profilo Invia a DANIELEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, ho letto con molto piacere queste scambi di idee.
Anche'io quest'anno vorrei utilizzare le fibre ottiche per le stelle, e il problema è la "fonte di luce".
Ho letto che quel tipo di lampadine funzionano in dissolvenza, mi potete dire, per piacere, tutto l'occorrente? Dove posso trovare quelle lampadine?
Per simulare le varie fasi del giorno uso la centralina della Frisa Natalino 600 ogni uscita è di 600w max.
Il cielo sarà grande 2,00m x 96cm.
Grazie

D.M.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)