Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Consiglio per posizionamento vasca/ruscello
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Consiglio per posizionamento vasca/ruscello
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBooger
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma

13 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2015 : 22:22:11  Mostra Profilo Invia a MarcoBooger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AVE ragazzi.

Allora, come scritto nella presentazione, ho deciso, nel periodo natalizio del 2014, di realizzare un presepe.

Ho progettato e piano piano lo sto attuando, fra discussioni e arrabbiature in casa (non ho un luogo dove poter lavorare e mi tocca farlo in cucina quando non occorre...).

Ho realizzato la capanna/grotta con a fianco una scalinata per un primo piano.

vicino le scale ho uno spazio che vorrei riempire con un ruscello.
Come mi regolo?
Faccio la vasca sotto alla fine con il ricircolo oppure la metto esterna? O anche, scavando, sotto la struttura?

poi posterò foto più precise.

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la capacità di capire quello che ho scritto e che avranno la pazienza di rispondermi.

La Vita è un Tour de forse

Modificato da - MarcoBooger in Data 14 marzo 2015 11:40:09

mario60
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: crocetta del montello

284 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2015 : 09:04:57  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marco dipende da te,sevuoi fare un piccolo laghetto la vasca di reciclo la puoi mettere sopra il piano e rivestirla con del sughero o delle corteccie per nascondere la pompetta di reciclaggio,altrimenti se fai solo un ruscello la vasca la devi mettere sotto il piano del presepe e nascondere l'arrivo dell,acqua con una piccola roccia in primo piano spero di essrti stao utile!!!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBooger
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2015 : 11:28:01  Mostra Profilo Invia a MarcoBooger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Mario ma la domanda mia era, non solo logistica, ma tecnica.

In quello spazio a fianco le scale vorrei mettere un ruscello. La vaschetta di riciclo, con relativa pompa, tecnicamente, va messa alla foce del ruscello oppure posso farla confluire da un'altra parte? Che sia nel sottoscala o esternamente.

Chiedo a voi per l'enorme esperienza che avete, vedendo le fantastiche realizzazioni create.

grazie di nuovo

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2015 : 11:38:42  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco
non ho mai realizzato presepi con acqua , ruscelli etc, ma la mia esperienza su parti elettriche o comunque non statiche mi suggerisce di avere
la vaschetta la pompa e tutta la tuberia accessibile anche a presepe chiuso.
Quella struttura chiara a fianco della scala suppongo che sia lo spazio de ruscello e che costituisca il laterale del presepe. Se è cosi io lo scaverei
ricavando lo spazio per tutta la struttura di animazione e lo coprirei poi con um pannelllo asportabile per l'eventuale intervento.
Ricorda sempre di lasciare ingresso (in basso) e uscita (in alto) dell'aria perchè comunque ci sono parti elettriche, non serve tanto , basta che ci sia.
Buon lavoro riccardo

Vatta Riccardo

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2015 : 12:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario60

ciao marco dipende da te,sevuoi fare un piccolo laghetto la vasca di reciclo la puoi mettere sopra il piano e rivestirla con del sughero o delle corteccie per nascondere la pompetta di reciclaggio,altrimenti se fai solo un ruscello la vasca la devi mettere sotto il piano del presepe e nascondere l'arrivo dell,acqua con una piccola roccia in primo piano spero di essrti stao utile!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mario60
Membro Senior

284 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2015 : 13:34:05  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBooger

grazie Mario ma la domanda mia era, non solo logistica, ma tecnica.

In quello spazio a fianco le scale vorrei mettere un ruscello. La vaschetta di riciclo, con relativa pompa, tecnicamente, va messa alla foce del ruscello oppure posso farla confluire da un'altra parte? Che sia nel sottoscala o esternamente.

Chiedo a voi per l'enorme esperienza che avete, vedendo le fantastiche realizzazioni create.

grazie di nuovo

è la stessa cosa,dipende dallo spazio che hai, vedendo non c'è molto spazio per scavare a fianco delle scale, quindi io porterei sotto il piano la vaschetta .ti posto alcune foto di un ruscello di un mio vecchio presepe con la vasca sotto

Immagine:

113,62 KB

Immagine:

122,59 KB

MarcoBooger
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2015 : 23:07:05  Mostra Profilo Invia a MarcoBooger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi, chiaramente per la forza di gravità, la vasca deve stare alla foce del ruscello, con la pompa dentro e i tubi in entrata ed in uscita dalla suddetta.

E' che non capisco proprio il funzionamento... ed in rete non c'è niente, o perlomeno, non ho trovato spiegazioni come se fossi un bambino di 10 anni....

Ho visto che ci sono pompe ad immersione per acquari che vanno bene per questo casi, ma cosa è importante per noi?

la prevalenza, i litri/ora, la regolazione del flusso.

ora provo a vedere se ho capito.

la vaschetta contiene acqua.
La pompa è immersa in essa.
Dalla pompa parte un tubicino che, alla fine, funge da sorgente per il ruscello.
Alla foce del ruscello (e qui mi incarto), c'è un buco dove l'acqua defluisce nella vaschetta tramite altro tubo, oppure va a cascata dentro la vasca?

nello specifico, se all'altezza dei primi scalini metto la vasca, coperta con sughero, muschio ecc. potrebbe andare?

perdonatemi....

la micromega prevalenza 65 e 35ol/h va bene? senza regolazione.

Modificato da - MarcoBooger in data 15 marzo 2015 23:08:18

mario60
Membro Senior

284 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2015 : 11:32:45  Mostra Profilo Invia a mario60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBooger

quindi, chiaramente per la forza di gravità, la vasca deve stare alla foce del ruscello, con la pompa dentro e i tubi in entrata ed in uscita dalla suddetta.

E' che non capisco proprio il funzionamento... ed in rete non c'è niente, o perlomeno, non ho trovato spiegazioni come se fossi un bambino di 10 anni....

Ho visto che ci sono pompe ad immersione per acquari che vanno bene per questo casi, ma cosa è importante per noi?

la prevalenza, i litri/ora, la regolazione del flusso.

ora provo a vedere se ho capito.

la vaschetta contiene acqua.
La pompa è immersa in essa.
Dalla pompa parte un tubicino che, alla fine, funge da sorgente per il ruscello.
Alla foce del ruscello (e qui mi incarto), c'è un buco dove l'acqua defluisce nella vaschetta tramite altro tubo, oppure va a cascata dentro la vasca?

nello specifico, se all'altezza dei primi scalini metto la vasca, coperta con sughero, muschio ecc. potrebbe andare?

perdonatemi....

la micromega prevalenza 65 e 35ol/h va bene? senza regolazione.

se hai lspazio va benissimo altrimenti rivestisci il ruscello con del naylon resistente e lo fai andare fino alla vaschetta sagomandolo facendogli la forma di un piccolo argine in modo che l'acqua non esca fuori.per quanto riguarda la pompetta va bene quella per l'acquario,il flusso si può regolare, l'importante è che misuri il dislivello dalla vasca alla sorgente e glielo dici al negoziante,di conseguenza lui ti darà quella giusta.riepilgando pompa in vasca alla foce tubetto in gomma alla sorgente ruscello col naylon fino in vasca E rivestire il tutto. ciao e buon lavoro!!!

MarcoBooger
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2015 : 15:36:15  Mostra Profilo Invia a MarcoBooger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieeee!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)