Autore |
Discussione  |
|
netsurfer
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia
838 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 15:05:53
|
buongiorno a tutti. sono assolutamente profano in materia e ho bisogno di aiuto. vorrei mettere le luci a delle casette che ho costruito e pensavo di fare degli impianti autonomi per ogni casetta, alimentati da caricabatterie vecchi per cellulari. su una casetta mi servirebbero 9 o 11 led bianchi il caricabatteria è sufficiente? inoltre volevo chiedere: per mettere le resistenze sui led, vanno inserite proprio attaccate ai led o posso sistemarle anche a un po'di distanza? e poi: se collego i led in parallelo, tutti di identico voltaggio, devo mettere comunque una resistenza per ogni led oppure posso montarne una per tutti? grazie mille
|
|
MyGianos
Membro Master

Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
|
netsurfer
Membro Master

838 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 08:41:12
|
ad esempio, ho un vecchi caricabatteria della nokia con 3,7 v in uscita. vorrei mettere appunto una decina di led bianco caldo (dovrebbero essere da 3v), collegati in parallelo. il caricabatteria è sufficiente per alimentarli tutti? e devo mettere una resistenza da 35 per ogni led o ne basta una per tutti?
|
 |
|
MyGianos
Membro Master

Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 19:06:41
|
Se li colleghi in serie no, ma in parallelo probabilmente si, ma a condizioni che il caricabatterie abbia un amperaggio alto. Fai un cerca nel forum ci sono varie discussioni in merito , anzi molte.
Perché usi i led e non le micro lampade ad incandescenza? fanno più atmosfera.
Sii prudente con la corrente elettrica non vorrei che il caricabatteria si surriscaldi troppo. |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
netsurfer
Membro Master

838 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 08:26:49
|
OK, grazie mille per il consiglio. per le resistenze, come faccio? una per lampada o ne basta una per tutte? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 10:49:39
|
I led bianchi hanno generalmente una tensione di 3.6 volt, quindi una resistenza di basso valore è ok. Non li puoi collegare in serie ma in parallelo ognuno con la propria resistenza. Le lampade non hanno bisogno della resistenza ma devono avere la stessa tensione di alimentazione uguale alla tensione di uscita del trasformatore.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|