Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Dimensioni prospettiche delle figure
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Dimensioni prospettiche delle figure
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Oldbiker
Nuovo Arrivato

Città: Milano

10 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:52:09  Mostra Profilo Invia a Oldbiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cercato in lungo e in largo per il forum, ma non ho trovato risposta precisa al quesito in oggetto (o forse non l'ho capita).
Mi accingo a progettare il presepe per il 2015: dimensioni 70Lx100P, con boccascena che si aprirà direttamente nella parete posteriore della grotta. Dall'entrata della grotta si avrà visione del paese, su più livelli, le cui prime costruzioni possiamo idealmente posizionare a circa 100 metri dalla grotta. E questa sarà la scena del primo piano, che dimensionerei con 50 cm di profondità. Seguendo la proporzione aurea, il secondo piano sarà profondo 30 ed il terzo 20 Sempre da ciò che ho letto, dobbiamo considerare il secondo piano posizionato tra i 500 i 1000 metri, il terzo piano oltre i 2 km.
E fin qui tutto bene: adesso arriva il difficile.
Dappertutto si legge di porre il Punto di Fuga al doppio della profondità del piano: quindi 100x2 = 200 cm. Una tale distanza traduce bene le cadute prospettiche del primo piano, ma il secondo? Che dimensione devono avere figure ed edifici di un secondo piano calcolato a centinaia di metri?

Grazie a tutti

Oldbiker

coccinella
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda

417 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 07:16:56  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa importante che ti sei dimenticato di dire e la grandezza delle statue che userai in primo piano e secondo che statue per un paesaggio popolare o palestinese ... Tutto fa la differenza ..
Torna all'inizio della Pagina

Oldbiker
Nuovo Arrivato

Città: Milano

10 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 13:39:50  Mostra Profilo Invia a Oldbiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, ma ho risolto il problema. Mi hanno fatto postare il messaggio in Effetti Speciali, cui ho allegato un file di Excel che esegue tutti i calcoli.
Ciao

Oldbiker
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)