Autore |
Discussione  |
|
daniele70
Membro Master

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello
416 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 16:08:43
|
Ciao a tutti,
girovagando nella rete ho visto che tra le varie soluzioni che ci sono per creare le foglioline da incollare sui rami degli alberi, c'è anche quella di colorare la segatura con il mordente di colore verde. A questo punto ho una domanda:
poichè qui dalle mie parti non riesco a recuperare bustine di mordente di colore verde, esiste una alternativa a questo, magari un altro tipo di colore (per esempio gli acrilici)in cui immergere la segatura?
Buona vita a tutti
|
Daniele |
|
coccinella
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda
417 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 16:12:12
|
Acrilici terre ossidi l'importante poi finiti di colorare stendi tutto su fogli di plastica la segatura va setacciata facendo così ottieni varie granulometrie . |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 01:31:40
|
Citazione: Messaggio inserito da coccinella
Acrilici terre ossidi l'importante poi finiti di colorare stendi tutto su fogli di plastica la segatura va setacciata facendo così ottieni varie granulometrie .
 |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
daniele70
Membro Master

416 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 09:27:04
|
Grazie delle risposte. Secondo voi posso usare anche la segatura quella sottilissima o questa non è indicata? Inoltre, colorandola con gli acrilici, che tipo di verde mi consigliate?
Buona domenica a tutti |
Daniele |
 |
|
Simoxb
Membro Medio

Prov.: Matera
Città: nova siri scalo
65 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2014 : 11:30:44
|
Io quest anno ho usato per la prima volta questa tecnica ho colorato la segatura con gli acrilici... di preciso verde vescica e un po di terra d'ombra e poi lo stesa su fogli di giornale. ma dopo un paio di giorni si schiariva troppo... allora ho fatto un secondo passaggio con acqua, colla vinilica e un goccio di olio... il risultato e perfetto... comunque se qualcuno ha altre soluzioni per non far schiarire la segatura, siamo quì per imparare . |
Simone |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2014 : 21:49:02
|
salve ragazzi,x colorare la segatura uso anche la tempera,che stempero con acqua ed un pò di colla vinilica(poca)la stendo poi su un giornale ed una volta asciutta(se si è schiarita)basta dargli una spruzzata di lacca x capelli e ritorna al colore fatto.... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
daniele70
Membro Master

416 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 09:21:42
|
grazie Romano... ma secondo te la segatura sottile (quella dello smeriglio), potrebbe essere usata per ricreare le foglie oppure è meglio usare la segatura "classica" a varie dimensioni? |
Daniele |
 |
|
|
Discussione  |
|