Autore |
Discussione  |
|
gcroberto
Membro

Cittā: Palermo
38 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 00:45:28
|
Ciao a tutti, vorrei realizzare una cascata con fiume e laghetto nel presepe , tutto di piccole dimensioni , per fare cio' ho comprato un pannello di polistirolo nero di spessore 8 cm per inciderlo con un taglia polistirolo autocostruito su cui posso variare forma (usero una forma semicircolare semi appiattita con profondita' di massimo 4cm che andro' variando sul percorso)con cui posso dare una forma molto precisa a tutto il percorso, ora ho un piccolo dubbio ho letto che il polistirolo e' impermeabile all'acqua per cui avevo pensato di posare direttamente sul letto del fiume della ghiaia per acquario su tutto il percorso intervallando delle pietre che affioreranno in superfice. Quindi vorrei solo sapere se come la ho pensata puo' funzionare considerando che il taglio del polistirolo sara' liscio. Grazie a tutti
|
Modificato da - gcroberto in Data 30 novembre 2014 00:54:01
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Cittā: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 02:33:36
|
ma vuoi sapere se č impermeabile? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
gcroberto
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 08:29:50
|
francamente leggendo vari post qui sul forum mi e' venuto sto dubbio , chi usa la guaina liquida, chi il silicone e varie .... Io ho una lastra di 1 m x 0,5 m x 8 cm di polistirolo espanso nero e leggendo le caratteristiche del polistirolo preso da siti di costruttori, mi risulta impermeabile all'acqua. Per cui volevo realizzare il percorso del torrente e il laghetto incidendo la lastra senza utilizzare altri contenitori o teli o guaine visto che posso incidere la lastra fino a 5 cm senza comprometterne la resistenza meccanica. Sotto grossomodo quello che realizzero' il presepe sara' supportato da centralina luci + varie da me' realizzato con arduino mega che controllera' pure la pompa dell'acqua e con un piccolo galleggiante sul laghetto attaccato ad un microswitch fara' in mdo di staccarla se il livello va sotto quello di soglia visto che voglio pure inserire un nebulizzatore sul lago e nelle fasi notturne sara' attivo.
Immagine:
 24,6 KB |
Modificato da - gcroberto in data 30 novembre 2014 08:47:05 |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Cittā: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 12:18:13
|
se il pezzo in polistirolo dove deve passare l'acqua , č un unico blocco , basta semplicemente colorarlo
www.ilpresepioartistico.com |
Omar Preziuso |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Cittā: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 12:29:52
|
se invece ci sono delle giunture , puoi usare ho un celofan di gomma che (pezzo unico di celofan) avvolge dalla parte inferiore tutto il percorso fissandolo con il silicone quello trapsarente oppure mettere una sotffa su tutto il percorso e dare almeno due mani di guaina liquida e poi fare delle prove per vedere se perde..
www.ilpresepioartistico.com |
Omar Preziuso |
 |
|
gcroberto
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 12:32:28
|
grazie della risposta , sto cominciando ad incidere il polistirolo. |
 |