Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Aiuto su come colorare il casolare ......
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Aiuto su come colorare il casolare ......
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:52:23  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

dopo aver letto un bel pò di post sulla colorazione sulle tecniche e su vostri capolavori fatti, vorrei un vostro parare su come colorare il casolare e la pavimentazione.

Il casolare è x pastori di terracotta di 3,5cm e le sue dimensioni totali sono 40x24x30 (Lunghezza x Profondità x Altezza).

La mia idea è la seguente:
premesso che ho colori Acrilici Maimeri tubetti da 200 ml

Casolare
lo vorrei colorare interamente di nero (cod.504), successivamente con un ocra gialla (cod.131) oppure una terra di siena naturale (cod.161) di base e poi via via con la tecnica del pennello asciutto colori di giallo sempre + chiari (tipo cod.114,107,105)

Pavimentazione
la vorrei colorare di base interamente di nero (cod.504), successivamente con un grigio sempre + chiaro (sfumando il bianco (cod.012 )con il nero (cod.504)).

che ne pensate ?

anche se la struttura non è ancora completa ho postato le foto cosi vi rendete conto di cosa vorrei colorare e con l'aiuto della vostra esperienza avere un consiglio sui colori + idonei a tale struttura.

Infine se mi date un giudizio, dei feedback, dei suggerimenti al lavoro che sto svolgendo sarei contento xchè è la prima volta che mi applico in una cosa simile, vanno bene anche queli negativi, errori da non commettere nelle successive "opere"

Grazie e confido nel vostro aiuto
\Gianni

P.S. ho fatto anche altre foto di angolazioni diverse (nel caso ce ne fosse bisogno) ma non postate al momento.

Immagine:

103,08 KB

Immagine:

77,59 KB

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2014 : 10:29:48  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gamgio, la colorazione secondo me è sempre una cosa molto soggettiva e solo provando e riprovando si riescono ad ottenere dei risultati che ti soddisfano (perchè devono soddisfare te, il tuo occhio)... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non usare il nero come fondo, ma un colore comunque scuro tipo terra d'ombra oppure un grigio scuro (non con nero e bianco ma miscelando terra ombra e blu cobalto)... il nero assoluto infatti è molto difficile da trovare in natura. Spero di esserti stato utile (ovviamente è solo una mia opinione, opinabilissima). Ciao e buon lavoro!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2014 : 14:26:49  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carlito,

grazie x il tuo post, è chiaro il tuo messaggio e proverò a dipingerlo con i colori che ho in mente.
Infine se ho capito bene invece di usare il nero come sfondo userò terra d'ombra + blu cobalto.

Buona giornata
\gianni
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2014 : 16:48:13  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok io invece dopo il colore di fondo che giustamente ti ha consigliato Carlo l'intonaco sempre che ha te piaccia prova sempre prima lo farei con ocra gialla più terra d'ombra naturale e via via schiarendo aggiungendo del bianco. Poi il pavimento dipende da che tipo di pavimento è perché se è cotto andrebbe bene anche ocra rossa e una volta asciutta passandogli del cemento in polvere e poi passarlo via con uno straccio asciutto. Comunque come dice Carlo la colorazione è un gusto personale. Ciao Andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2014 : 16:50:18  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che usi il sughero materiale che io adoro usare nei miei presepi bravo

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2014 : 16:56:01  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso visto che parliamo del mio materiale gli angoli della casa non farli tutti così lisci, crea un po' di angoli rotti cioè facendo vedere dei mattoni o pietra e l'intonaco non così liscio attacca un po' di sughero da 1-2mm per creare delle croste di intonaco ricorda più e movimentata la parete meglio è.

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2014 : 17:02:03  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X farti capire intendo così

Immagine:

176,6 KB
Poi questo è un consiglio poi fai a tuo piacere. Ciao

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2014 : 20:36:25  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,

grazie x i tuoi consigli, e per la foto che hai postato mi ha chiarito in maniera visiva cosa volevi dire, hai ragione i muri sono troppo lisci creerò + rotture nell'intonaco usando la tecnica da te suggerita.

Quindi x il fondo
Ho una domanda da farti x quanto riguarda il cemento, tu mi suggerisci di usarlo dopo aver colorato il pavimento con rosso ocra la domanda è:

x me che sono alle prime armi la tecnica di usare il cemento serve x invecchiare ? In caso contrario mi spieghi x quale effetto serve ?


x il colore di fondo userò terra d'ombra + blu cobalto x tutta la struttura (pavimentazione + casolare) indipendentemente dai colori che userò successivamente per la pavimentazione e x il casolare, giusto ?


Grazie e Buona serata

Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2014 : 21:05:37  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si fondo va bene quello io personalmente uso mordente noce scuro , si il cemento serve x invecchiare. Ciao e buon lavoro

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2014 : 21:48:12  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti gamgio,un bel lavoro e con l'aiuto di brama uscirà super
ciao e buon lavoro

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2014 : 10:27:50  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie romano quando vuoi gamgio se ti servono consigli chiedi pure

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 00:15:30  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

è da un pò che non lavoravo alla mia "creatura", ho cercato di seguire i consigli che mi avete dato e ho un pò visto le foto che mi avete postato.

Adesso ho apportato un pò di modifiche e ho allegato qualche foto

aspetto i vostri pareri/consigli e vorrei anche un vostro aiuto sulla torre, il tetto non è terminato xchè cosi com'è non mi piace manca qualche cosa, mi poteta aiutare ostando qualche foto e/o link di torri ?

Brama che ne pensi ? dimmi sinceramente come è ? Ho ancora molto da imparare e x questo chiedo il vostro aiuto,parere.
Non ho ancora incollato le pareti di tutto il casolare e posso ancora cambiare, migliorare, rifare !!!!


Grazie e Buonanotte
Gianni

P.S. Le foto le ho fatte di sera e non rendono molto, appena ho un pò di tempo le faccio di giorno !!!!!

Immagine:

46,61 KB

Immagine:

39,42 KB

Immagine:

24,57 KB

Immagine:

35,72 KB

Immagine:

26,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2014 : 23:15:07  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gamgio, personalmente sembra che il tuo casolare stia venendo bene, mi permetto solo di darti un consiglio, ma si tratta alla fine di gusti personali, al portone grande arcato io aggiungerei l'architrave in mattoncini, mentre al portone quadrato applicherei una trave in legno che sostiene la parte alta. Rivedrei il tetto che sovrasta il forno, magari un pergolato non starebbe male. Per quanto riguardala torre non credo che si possa fare molto aggiungerei solo le travi che fuoriscono dal tegolato

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2014 : 23:18:29  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre per la torre se vi è un lato che non ti piace potresti renderlo interessante con un rampicante (io uso radici di alberi al rovescio)

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2014 : 23:30:37  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti può essere utile ti posto la foto della torre realizzata da me quest'ultimo natale ma, come vedi si tratta di uno stile architettonico diverso dal tuo

Immagine:

55,07 KB

Immagine:

69,29 KB

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2014 : 20:58:48  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianfranco

grazie x i tuoi consigli li metterò in atto
x la torre forse ho trovato una soluzione, la posterò la prossima settimana x avare un parere da voi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2014 : 22:47:23  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni meglio di prima ma se vuoi rendere la tua opera più bella secondo il mio parere i muri della scala e del balcone sono troppo perfetti dai più senso di rudere di vecchio e fai intravedere mattoni e pietre vai a vedere il mio lavoro se vuoi per rendere l'idea . Ciao e buon lavoro

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 10:49:57  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
concordo con quanto ha detto Andrea e ti consiglio anche di eliminare i due stanzini marroni e di lasciare soltanto quello verde e di lavorare con sovrapposizione di sughero su questa parete.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 16:57:31  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

grazie ai vostri commenti e consigli lo vedo migliorare di giorno in giorno.
Non esitate mai a darmi i vostri commenti xchè sto qui x imparare anche al costo di rifare una parte da capo e x tante volte.

x andrea a quale balcone ti riferisci ? a quello nella terzultima foto oppure a quello nell'ultima ?

x Giuseppe il tuo consiglio è di eliminare quei "due bagnetti esterni marrone" e sostituirli con una parete senza finestre e giocare solo con il sughero x fare gli strati di intonaco e mattoncini in modo dare il senso di vecchio e "scarrupato" come dice Andrea giusto ?

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 17:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mandaci una foto di come lo stai colorando

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 19:22:02  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisco a quello della 3 foto e la scalinata dell'ultima foto

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 09:56:38  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
confermo quanto quello che hai scritto. Puoi migliorare la qualità delle foto?
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 12:39:20  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giuseppe,

ecco le foto fatte alla luce del giorno, hai ragione con la luce artificiale della lampada le foto precedenti non sono delle migliori.

come si può notare dalle foto il casolare non è ancora finito nel senso che mancano vicino ad alcune porte le travi di sostegno, sopra ai muri dei balconi manca "la soglia in pietra", etc
Ovviamente mancano tutti gli arredi interni, mobili,sedie,tavoli,credenze, culle, piatti,bicchieri, etc etc che sto facendo ad un pò alla volta.

Qui ho fotografato l'intero casolare in basso a dx è la stalla ma manca la tettoia, la porticina in alto all'ingresso della stalla è dove si troverà il fieno x gli animali e verrà applicata una scala,
Immagine:

30,78 KB

Immagine:

29,67 KB

in questo foto ho fatto tutto il laterale compreso di terrazzo, sopra andrà un pergolato e probabilmente un davanzale tutto intorno.
Immagine:

37,37 KB

il tetto non è completo xchè cosi come è non mi piace non mi da il senso di una vecchia torre ecco xchè è ancora di legno naturale senza tegole o altro.
Immagine:

26,01 KB

In questa foto in basso a sx dovrebbe andarci l'osteria e la porta del negozio manca di architravi,etc. sopra manca una parte del balcone
Immagine:

29,18 KB

In questa foto in basso a sx dovrebbe andarci la macelleria con il banco di carne che sto costruendo mentre a dx ci sarà la stalla dove andrà la natività, manca ancora la tettoia della stalla con le tegole

Immagine:

42,09 KB

il balcone di ferro è stato creato totalmente da me usando il saldatore e poi dipinto con acrilici, i pilastrini laterali non sono ancora terminati ma danno il senso di come verrà
Immagine:

35,5 KB

Questa foto l'ho fatta dopo che ho applicato i consigli di andrea, se ho capito bene il muro delle scale era troppo lineare, non dava il senso di decadente, vecchio.
Immagine:

32,11 KB

Datemi i vostri feedback anche se negativi xchè mi interessa capire e quindi crescere nella tecnica, non sono una persona che se la prende xchè ho voglia di imparare. Se è il caso rifaccio alcune facciate.

Grazie

Modificato da - gamgio in data 17 giugno 2014 13:02:15
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 12:49:10  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
non le vedo, puoi controllare!
ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 14:12:23  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
elimina quello che vedi in figura indicato con 1, secondo me sono troppi i bagni. Quello che vedo indicato con 2 è sughero? se si sostituiscilo con un pezzo di legno più lungo di quello che c'è, vedi foto allegata (Maestro Salvatore Anastasio, ti consiglio di dare un'occhiata a questo link fonte di ispirazioni: https://www.facebook.com/pages/I-presepi-di-Salvatore-Anastasio/167688619955279?fref=ts. Ovviamente l'invito è esteso a tutto il forum)


Immagine:

26,4 KB

Immagine:

124,2 KB

Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 19:35:12  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

si il punto 2 e legno ricoperto di sughero.

Osservando la foto che mi hai postato se capisco bene mi suggerisci di sostituire la parete 1 con la parete finestra + balcone cosi come da foto e sotto invece di creare la bottega dell'impaglia sedie sostituirla con la stalla o qualcosa del genere dove andrà la natività, giusto ?

Ho visto il link che mi hai mandato veramente interessante x prendere spunto x molte cose, Grazie

Buona serata
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 10:41:59  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Gianni,
non devi aggiungere niente sulla parete al momento, devi lavorare sul porta della stalla ricreando quello che in figura è segnato con rosso.


Immagine:

34,23 KB
Se l'immagine è troppo piccola, vai sul link di Salvatore Anastasio le immagini risultano di dimensioni maggiori è puoi vedere meglio il particolare. Se è troppo complesso semplifica.

Se hai bisogno chiedi.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:59:35  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

non xchè non voglio cambiare, anzi sto già lavorando al nuovo ..... volevo giusto farti vedere come doveva venire con il portale :
Immagine:

49,53 KB

alternativa due che avevo in mente era senza il portale:

Immagine:

38,51 KB

senza il portale un po + da vicino, si intravede un po la stalla
Immagine:

46,54 KB

ecco una foto senza la parte superiore con i "bagnetti"

Immagine:

35,97 KB


Ho scaricato la foto con il particolare che mi hai segnalato, ci sto già lavorando appena lo termino lo monto sul portale e faccio la foto

Buona serata a tutti !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 23:08:07  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni non voglio fare il di più ma l'entrata la devi lavorare di più ti ricordo l'intonaco deve proprio essere minimo il bello del presepe napoletano e di fare intravedere pietra di tufo e mattoni con scorci di intonaco. Buon lavoro Andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 23:09:58  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

158,9 KB
Questa e l'entrata della mia taverna devi lavorarla tipo questa

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2014 : 10:03:48  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,

tu e Pino avete reso molto bene l'idea, il mio casolare non sembra un rudere malandato ma anzi è l'opposto ha molto intonaco, linee regolari, etc e pochi muri con mattoni, tra l'altro troppo regolari etc, etc.

A questo punto provo a rifare un'intera facciata del casolare e se la tecnica è quella giusta man mano modifico tutte le altre facciate. Tanto di tempo fino a Dicembre ne ho.
visto che sto già modificando la facciata discussa con Pino parto proprio da quella.

buona giornata



Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2014 : 10:08:20  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
concentrati su quella parte (Divide et impera)poi seguirà il resto.
Se hai problemi sono a disposizione.
Ciao Pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2014 : 12:33:53  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

ok mi concentro su quella e poi vediamo.
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2014 : 13:52:42  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Pino,

sto facendo la modifica da te suggerita, questa foto è giusta una prova appoggiando semplicemente la grata al sughero.


Immagine:

48,4 KB


Che ne pensi ?

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2014 : 15:18:30  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

ho inserito la grata (non ancora completa) cosi come mi suggerivi, è già migliorato rispetto a prima ma lascio a te e agli altri il giudizio di come sta venendo

Immagine:

42,32 KB

Immagine:

52,51 KB

Immagine:

54,19 KB

Immagine:

56,82 KB


.... manca ancora molto rispetto alla foto da te suggerita vado a continuare !!!!
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2014 : 10:47:25  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Gianni,
vedo che hai una buona mano col saldatore e che il tuo entusiasmo aumenta.

Nell'immagine allegata ci sono le altre modifiche che puoi apportare secondo me. Valuta tu.
Riquadro rosso: le parti che fuoriescono dall'arco le devi eliminare.
Riquadro verde: eliminalo e sostituiscilo con un pezzo di legno adeguato in modo che fuoriesca dalla parete.
L'arco cercalo di incassarlo appoggiandolo sul legno.
Riquadro blu: fai una cornice di mattoncini.

Riquadro arancione: le basi di legno puoi farle di sughero?

Immagine:

76,47 KB

Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2014 : 13:30:20  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

grazie x i complimenti sulle saldature che ho fatto, al momento sto usando ho un saldatore con punta grande.

X il rosso hai ragione va eliminato, non l'avevo ancora fatto x postarti subito la foto del lavoro.

X il giallo subito mi adopero x farli di sughero e penso che qualcuno di quelli bisogna "romperlo" xchè sono tutti troppo perfetti x essere un casolare in malandato, che ne pensi ?

X il blue cioè la cornice di mattoncini ho chiesto in messaggi privati (x non appesantire la discussione di questo post) ad Andrea (alias Brama) alcuni suggerimenti e sto aspettando una sua risposta. Penso che la cornice di mattoncini possa essere applicata anche tutto intorno al portale cosi come da foto di esempio suggerita da te nei post precedenti, che ne pensi ?

X il verde concordo li va una trave di legno sporgente cosi come sta nei lati del portale.

grazie x l'incoraggiamento e come hai notato sia l'entusiasmo che la voglia non mancano, stasera appena torno a casa mi applico x iniziare ad implementare i tuoi suggerimenti.

Gianni

Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2014 : 23:01:22  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

ecco l'aggiornamento sulla stalla

Immagine:

55,62 KB

che te ne pare ?

ovviamente non è ancora incollato nulla è solo appoggiato (la trave orizzontale non è ancora invecchiata), è giusto x fare una prova e avere un parere da te e da chi vuole darmelo.

Buona serata
\Gianni
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 10:35:50  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Gianni,
vedo con piacere gli enormi progressi che hai fatto, non ti rimane che sfibrare il legno per renderlo più vissuto. Inoltre sfrega con uno spazzolino l'arco del portale per invecchiarlo.

Nella foto ti mostro un piccolo errore. La pietra, chiave di volta, evidenziata in arancio dovrebbe essere posta al centro dell'arco. Se puoi rimediare è meglio.

Se ci sono altre domande chiedi pure.
Ciao pino

Immagine:

71,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 13:10:21  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

ti ringrazio x i progressi che ho fatto ma è GRAZIE A VOI a questo Forum, ai vostri consigli e alla vostra pasienza nel rispondere a noi neofiti senza stancarsi mai di rispondere che oggi io riesco a fare queste cose... non mi stancherò mai di Ringraziarvi!!!

Sull'arco hai ragione ed è x questo che non l'avevo ancora incollato. E' stata solo una prova x capire la tecnica e avere altri suggerimenti, già da stasera riprovo a costruirlo di nuovo disegnando l'arco completto con la chiave di volta e gli altri settori.

Se paragono la foto iniziale di come era il portale, con la foto di transizione cioè portale con solo arco di ferro e poi quest'ultima, la differenza è abbissale e non aggiungo altro.

Infine Pino vorrei inizare ad avere un tuo parere su cosa creare su questa parete in alternativa a quello in figura seguente

Immagine:

17,5 KB

Hai qualche idea da suggerirmi ?

Buona giornata
\Gianni
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 14:43:32  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno gianni,
ma l'arco è un monoblocco scolpito? Perché non tenti la tecnica vista nel mio lavoro sul portale.

Per il proseguo vedrei una finestra, con la parete tutta in pietra, senza muratura.


Immagine:

71,57 KB

Se scegli questa opzione la devi fare più alta.

Immagine:

154,47 KB



Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 16:07:33  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino,

si è un unico blocco di sughero lavorato con raspa, seghetto, taglierino, lime varie e spazzola.

Stasera posso provare la tua tecnica, se ho capito bene devo utilizzare la tecnica che tu hai usato nel tuo presepe.
Nello specifico penso che ti riferisci al portale che si vede nella foto (indietro al pastore + carretto) del messaggio inserito da te "il - 28 maggio 2014 : 15:27:01"
giusto ?

Nel caso affermativo, mi spieghi, se è possibile, come realizzarlo ?
Disegno prima sul legno il portale + le colonnine e poi con il sughero tagliato a blocchetti piccoli li attacco uno vicino all'altro scegliendo magari blocchi tra loro non della stessa grandezza ? in modo da creare irregolarità tra lor ed avere quell'effetto di arco usurato nel tempo ?




Modificato da - gamgio in data 04 luglio 2014 10:49:04
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2014 : 19:42:14  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che fai miglioramenti bravo concordo con quanto detto da pino. Continua così

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2014 : 09:40:01  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Gianni,
puoi lavorare direttamente sulla parete, attaccando i mattoncini partendo dalla chiave di volta e a seguire gli altri alternando uno a sinistra una a destra. In alternativa prendi un tappo di sughero ci incolli i mattoncini, lato faccia, come indicato in precedenza ti fai l'arco. Ha lavoro ultimato lo stacchi è lo adatti alla parete.
Le colonnine stanno bene così come sono.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)