Autore |
Discussione  |
|
carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 17:27:43
|
Come si consegue il titolo di maestro d'arte presepiale ? Vi spiego : visitando mercatini di Natale e mostre, ho trovato queste diciture seguite dal nome degli autori dell'opera esposta. Presepi a dir poco normali .....Dissappunto da parte mia....ma, allora, un Modeo,Sorrentino o Martinisi e tanti altri che non nomino ma ritengo altrettanto bravi mi chiedo "Che titolo avete ?Professori di arte presepiale ???Lo voglio anche io !!! Mi accontento però del titolo di maestro !A parte l'ironia, la mia domanda è se serve in iter da seguire per questa dicitura alle proprie opere .Discussione aperta....siete in tanti..!! 
|
fisco ida |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:16:57
|
Anche a me mi piacerebbe avere, ma non esiste in Italia.....
|
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:21:10
|
Cara Carla io non ho idea di come si puo conseguire il titolo di maestro presepista se vuoi pero' il mio modesto parere troppo spesso sento parlare di maestro di qua' e maestro di la' nell ambiente presepistico, ma non solo ,qualcuno lo sara' veramente non dubito ma ricordati che i veri GRANDI non hanno bisogno di mettersi un maestro davanti al nome..perche' le loro opere parlano da sole...a tal proposito voglio ripetere un concetto riportato sul catalogo di JORDI PI VILA non certo l ultimo arrivato...piu volte era stato citato come maestro visti anche i vari riconoscimenti ricevuti ma lui amava semplicemente definirsi... un presepista.PUNTO |
Modificato da - ATTY in data 21 gennaio 2014 19:22:54 |
 |
|
Settimo
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:40:57
|
Concordo pienamente !!! |
 |
|
Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte
1113 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 20:13:14
|
Carla,molte volte è capitato di sentirmi chiamare "maestro". Logicamente mi son fatto una risata.I miei presepi non li ho e non lo saranno mai firmati con la dicitura"maestro". Fare presepi per me è divulgare questa nobile arte,specialmente tra i giovani. I titoli li lasciamo ad altri!  |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 21:40:53
|
Grazie per le risposte, la mia era pura ironia...ma forse nn si era capito ??? Ironizzavo proprio su coloro che tolgono a questa bell'arte il più bello e vero significato. Non tutti capiscono ciò che proviamo noi non "maestri" quando guardiamo una nostra creazione finita. écome una parte di noi da cui non ci separeremmo mai.Io ad esempio spesso ho smontato presepi che volevano acquistare;sarò scema non lo so ma le vivo come parte di me. Non so se avete capito ciò che intendo. Magari sono da ricovero ahahah    |
fisco ida |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 23:03:54
|
Beh allora, a proposito di titoli e di "auto-titoli", penso che questo pensiero possa fugare ogni dubbio:
Immagine:
 30,78 KB
...e come diceva il grande ARBORE: "meditate gente, meditate..." |
 |
|
Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 23:38:37
|
Il titolo di maestro se lo può permettere solo chi ha studiato ed ha il titolo conseguito . Detto questo e maestro chiunque cerca di mettere l' anima e l' esperienza acquisita negli anni nelle opere che realizza e non ha bisogno di titolarsi per farsi valere perché i valori vengono fuori da soli . ......è allora tutti maestri in questo forum !!,!,!,! Ovviamente chi meno bravo e chi più ..... Ma tutti maestri perché tutti mettono l'anima   |
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 00:04:08
|
Mi piace Pas   |
fisco ida |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 19:22:19
|
...ecco credo che FABIO di Treviso abbia centrato in poche righe il significato di maestro...insieme naturalmente alla frase di COELHO che ci spiega quale dovrebbe essere il vero compito di un maestro...anche se magari nella realta' poi non e' sempre cosi  |
 |
|
mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 19:31:32
|
Citazione: ...ecco credo che FABIO di Treviso abbia centrato in poche righe il significato di maestro...insieme naturalmente alla frase di COELHO che ci spiega quale dovrebbe essere il vero compito di un maestro...anche se magari nella realta' poi non e' sempre cosi
Condivido in pieno!. marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 12:08:32
|
concordo pure io.... |
 |
|
mcfive
Membro Master

700 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 12:39:59
|
Il titolo di maestro a mio giudizio si riconduce a quella figura dell’insegnate alle scuole elementari o al maestro di sci cioè ad una persona che trasferisce il suo sapere in maniera semplice ma soprattutto con la volontà di far appendere delle nozioni ad altri. Nel caso dei presepisti ritengo che sia un titolo simbolico e non acquisito, cioè solo un segno di riconoscimento della volontà di trasmettere ad altri la loro maestria nel fare qualche cosa (una statua, un particolare meccanico, ecc) partendo dal nulla. Va detto purtroppo che questo “appellativo” è a volte abusato nel suo significato più profondo e utilizzato per lucrare di più per esempio nella vendita di un determinato oggetto. Condivido con chi ha detto che qui sul forum siamo tutti maestri, in fondo ognuno di noi vuole solo trasmettere le sue esperienze se no diventiamo dei “maestri del lavoro” Mc Five
|
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 23:28:15
|
Non penso che esista il titolo di maestro d'arte presepiale, anche se a qualcuno piacerebbe averlo, credo che chiamiamo maestri quelle persone di cui abbiamo ammirato per anni i loro stupendi lavori, ma lo facciamo esclusivamente per rispetto della loro bravura e disponibilità. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
mike59
Membro Master

Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 07:59:34
|
Ognuno è maestro a sé, in quanto ascolti la voce interna, che è voce di Cristo che ci rende anche Presepisti. Ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
tesla
Membro Medio

Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 23:14:31
|
un vero titolo non esiste ,di solito si frequenta l'accademia di belle arti,poi di seguito qualcuno si orienta verso questo campo,maestro e un titolo che si da alla bravura |
amante del presepe |
 |
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 11:21:26
|
Per me non esistono maestri,non ci sono presepi belli o brutti,ma ci sono presepi che emozionano oppure no,tutto cio e soggettivo!!! Un amico che ha visto le opere di JORDI PI mi ha detto ...a me non dicono nulla.... |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 21:20:25
|
[quote]Messaggio inserito da renzo50
Non penso che esista il titolo di maestro d'arte presepiale, anche se a qualcuno piacerebbe averlo, credo che chiamiamo maestri quelle persone di cui abbiamo ammirato per anni i loro stupendi lavori, ma lo facciamo esclusivamente per rispetto della loro bravura e disponibilità.
quoto inpieno.... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 20:03:42
|
Noto con piacere che siete tutti molto umili....eppure .....qualcosa mi sfugge    |
fisco ida |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 20:52:54
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Non penso che esista il titolo di maestro d'arte presepiale, anche se a qualcuno piacerebbe averlo, credo che chiamiamo maestri quelle persone di cui abbiamo ammirato per anni i loro stupendi lavori, ma lo facciamo esclusivamente per rispetto della loro bravura e disponibilità.
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
MyGianos
Membro Master

Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 11:18:00
|
Bella la frase di Coelho ... si intuisce che per diventare un maestro non basta studiare, credo che occorra, si bravura, ma una forte valenza carismatica espressa attraverso le proprie opere. Infatti, è proprio nell'osservare alcune opere d'arti, che si rimane talmente affascinati ed attratti da quella bravura artistica (che la definiamo appunto maestria), che se dovessimo praticare quel tipo di arte (pittura, presepiale, scultura, ecc.)prenderemmo le opere di quell'artista sicuramente come fonte di ispirazione. Quindi quell'artista sarà per noi, anche se solo idealmente, un maestro. Ad esempio se io fossi capace a fare delle statuine mi ispirerei sicuramente alle opere di Raffaele De Angelis, che per me è un maestro. Concludendo, Carla, a chi non farebbe piacere essere chiamato maestro!?! purtroppo, e forse meglio così, non possiamo essere tutti maestri, ciò che importa è coltivare appieno la nostra passione, esprimere la nostra arte, bella o brutta che sia, criticabile o meno; magari non saremo dei maestri ma sicuramente degli ARTISTI.
Gianfranco.    |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 15:29:47
|
[quote]Messaggio inserito da MyGianos
Bella la frase di Coelho ... si intuisce che per diventare un maestro non basta studiare, credo che occorra, si bravura, ma una forte valenza carismatica espressa attraverso le proprie opere. Infatti, è proprio nell'osservare alcune opere d'arti, che si rimane talmente affascinati ed attratti da quella bravura artistica (che la definiamo appunto maestria), che se dovessimo praticare quel tipo di arte (pittura, presepiale, scultura, ecc.)prenderemmo le opere di quell'artista sicuramente come fonte di ispirazione. Quindi quell'artista sarà per noi, anche se solo idealmente, un maestro. Ad esempio se io fossi capace a fare delle statuine mi ispirerei sicuramente alle opere di Raffaele De Angelis, che per me è un maestro. Concludendo, Carla, a chi non farebbe piacere essere chiamato maestro!?! purtroppo, e forse meglio così, non possiamo essere tutti maestri, ciò che importa è coltivare appieno la nostra passione, esprimere la nostra arte, bella o brutta che sia, criticabile o meno; magari non saremo dei maestri ma sicuramente degli ARTISTI.
Gianfranco. Pienamente d'accordo   |
fisco ida |
 |
|
Dama
Membro Master

Prov.: Cremona
Città: Annicco
482 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 19:18:27
|
Forse e dico forse, più che maestro oserei dire "mastro" che sembra un sinonimo ma nella credenza popolare significa ben altra cosa. Ciao ciao |
Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti. https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 20:48:17
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Piena condivisione! |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
 |
|
|
Discussione  |
|