Autore |
Discussione  |
|
simone ted
Membro

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: cervaro
33 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 17:49:34
|
Ragazzi quest'anno ho comprato la centralina natalino 2+2 della frisa e oggi ho notato che a volte quando sta per staccare la notte e ripartire con la sincro giorno subito si riattacca la notte. Ho pensato che siccome il presepe sta attaccato 12 ore di fila siccome è esposto in un centro commerciale non vorrei che porta a dannegiare la centralina, o secondo voi è un problema di fabrica. Cosa mi consigliate di fare.
|
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:00:35
|
Ho chiamato e mi ha consigliato di staccare i trasformatori collegati alla sincro giorno perchè alcuni provocano disturbi. e provare se senza funziona |
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 20:17:11
|
Rgazzi ma se leutenze della sincro giorno le comando tramite un relè collegato dalla sincro funziona?
|
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 00:36:45
|
si, non dovrebbero esserci problemi,ma hai fatto la prova di staccare i trasformatori? era quello il problema? |
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 07:50:32
|
Si cio provato solo che siccome mi servono per i motorini e le luci ho pensato a questa soluzione solo che non sono sicuro che funzioni |
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 19:27:02
|
Ragazzi le sto provando tutte ma il problema no riesco ancora a risolvere, penso che mi tocca fare la prova con sole lampadine e verificare se dipende dalla centralina. |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:24:32
|
Ragazzi sto provando con le sole luci e non mi sta dando problemi. Una domanda pero mi sto facendo: ma il carico tra il giorno e la notte deve essere uguale? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 20:38:31
|
Può anche essere diverso. Non devi inserire trasformatori sulle uscite in dissolvenza.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 21:01:10
|
Questo lo so solo che siccome a casa ho provato la centralina con lo stesso carico a tutte e due le fasi e non mi ga dato problemi mentre con il presepe che ci sono diversi carichi ma dava problemi |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 08:36:55
|
a rigor di logica non dovrebbe avere problemi con carichi differenti... a meno che non abbia qualche 'vizio' di progettazione iniziale (parrebbe strano però)
tuttavia a me era capitato un problema con la professional13 anni fa, tale da non perdere un colpo sul banco di prova (carichi uguali e linee corte) e invece impazzire nel presepe con fasi che sfuggivano via rapidamente in barba alla regolazione impostata
... sai te qual'era la causa?? io non l'ho mai capito fino in fondo, chiedendo a chi già l'aveva, ne sentii di tutti i colori...
molto probabilmente intervenivano una serie di concause, soprattutto il fascio di cavi troppo compatto (avevo fatto un bel lavoro con le fascette ecc) che evidentemente procurava delle induzioni tra i vari canali... (infatti sciogliendo il fascio la cosa migliorò) e poi qualcuno mi suggerì anche il troppo sbilanciamento tra notte e giorno (vai a capire perchè e se poi era vero), ma con un carico fittizio in aggiunta alla notte la cosa si stabilizzo ulteriormente
ma veramente non ti so dire fino a che punto furono coincidenze o cosa.... buona fortuna  |
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 08:39:02
|
Verifica che nei carichi non ce ne sia qualcuno induttivo come fluorescenti o lampade a basso consumo. Anche i personaggi in movimento hanno dei motori a induzione.
Quindi il problema lo devi ricercare nel presepio.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 21:19:37
|
per fare la prova con le sole luci alle sincro c'erano due lampade a neon e non mi hanno dato problemi
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 23:17:50
|
I carichi induttivi non vanno inseriti sulle uscite in dissolvenza.
|
|
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 12:39:12
|
Ma infatti sono collegati alla sincro |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 15:35:26
|
Allora è un disturbo di ritorno. Prova a inserire un filtro antidisturbo in serie al carico.
|
|
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 18:40:28
|
Che filtro? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 21:49:49
|
Eccolo:
Immagine:
 44,84 KB
Cerca in rete.
|
|
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 08:34:03
|
lo so non è la stessa cosa... ma magari può servire a qualcun'altro che (magari) è incorso nei ns. stessi inconvenienti o comunque... per ampliare la discussione
io, quando ero incappato nel problema, avevo provato ad inserire questo filtro pensando in qualche disturbo di ritorno, ma non aveva giovato a niente... per cui ci deve essere una casistica (magari rara) ma che ancora mi sfugge alla catalogazione
dirò di più, nel mio trascorso di prove con apparecchiature diverse, ho avuto problemi simili anche con le dissolvenze singole della filcos... a questo punto direi che falle nella progettazione diventano realmente poco credibili, no?
eppure, tuttavia, ho sempre il dubbio che ci sia appunto una casistica di disturbi (non considerata da chi fa le centraline) che, se pur raramente, è capace di farti impazzire per la casualità e la sporadicità con cui magari si presenta (dato per assodato che non ci siano errori di collegamento, per cui carichi resistivi dove richiesto e induttivi solo dove possibile)
nessun altro ha mai avuto problemi di questo tipo con qualche centralina??? |
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 11:13:39
|
Io problemi con certi motori rompiscatole li ho risolti in questo modo.
|
|
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 22:10:57
|
Prova ad inserire il filtro proposto da Giacomo prima della spina di alimentazione della centralina collegando anche la presa di terra. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 13:40:57
|
Sicuramente la presa di terra non era effettuata in modo adeguato e presentava un'elevata resistenza. Probabilmente la centralina aveva la massa collegata alla terra che a questo punto diventava una sorgente di rumore. Dietro un malfunzionamento di un dispositivo elettronico c'è sempre una spiegazione, ma spesso è difficile da trovare e si procede per tentativi con la speranza di essere fortunati! |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
simone ted
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 19:25:46
|
Ragazzi ma questo filtro lo posso trovare in qualsiasi negozio di elettronica e quanto costa più o meno. Grazie per i vostri consigli comunque. |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|