Autore |
Discussione  |
|
Luca2580
Membro Medio

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Ferentino
50 Messaggi |
|
Luca2580
Membro Medio

50 Messaggi |
|
midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 13:01:19
|
Ciao Luca, ho visto il link che hai postato... e, dal mio punto di vista, non sono un pò troppo cari?
Per quella cifra ci sono delle valide alternative.
Se poi stai cercando pezzi di Castells... forse c'è qualcuno del forum che ne ha già acquistati e può consigliarti meglio.
A presto e buon presepe. |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
 |
|
Luca2580
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 13:03:12
|
Grazie midhoo!!! aspetto allora qualcuno che sappia come muoversi!!! |
Lucacalix |
 |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 13:28:36
|
i pezzi dovrebbero essere autentici, la produzione castells e' bellissima per qualsiasi serie anche la piu piccola da 8 cm, purtroppo i prezzi, a meno che non compri direttsmente dai castells, sono quelli e di negozi online che vendono castells ce ne sono pochissimi. ciao |
 |
|
Luca2580
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 14:05:59
|
Hai ragione, sarebbe bello andare direttamente a Barcellona nella loro officina....ma conoscendo poco o niente di spagnolo....è un viaggetto non da poco...poi da come ho letto, prima bisogna andare per ordinare, attendere 12 mesi e poi ritornare.... Ma sapete (chi ha esperienza)se c'è possibilità di fare un unico viaggio...cioè andare in bottega e scegliere..quello che hanno già pronto....? Magari...cioè hanno un negozio "pronta consegna"? |
Lucacalix |
 |
|
apprendista
Membro Senior

299 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 14:12:30
|
sicuramente le figure standard sono sempre disponibili, ma informati bene sul forum, ciao |
 |
|
Luca2580
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 14:14:00
|
Conviene aprire una nuova discussione? oppure sfrutto questa? |
Lucacalix |
 |
|
MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 14:33:43
|
Schiettamente a me non piacciono, poi con quella cifra sai cosa ti compri? il meglio dell'artigianato napoletano e non solo. |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
Giaggio
Membro Master

Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 16:04:45
|
sinceramente neanche a me fanno impazzire... a prezzi molto ma molto piu' bassi compri davvero belle serie.. con il prezzo della natività davvero stiamo fuori con l'accuso...

MAYO, non ha nulla da invidiare a queste statuette.. e costano davvero molto ma molto meno..
poi son gusti.. |
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 23:07:44
|
A essere bella la Natività è bella... ma credo che 739 euro siano un po troppi... Penso anch'io che ci siano altre valide alternative in casa nostra.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
sambucana
Membro Senior

Prov.: Padova
Città: piove di sacco
213 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:05:07
|
Dalla foto che ho visto non son sicuro trattasi di Castells, hanno i tratti del viso troppo appuntiti!! Quest'anno avevano delle opere in mostra da acquistare al momento, io sono andato a fine agosto. La prassi comunque è andare ordinare, lasciare un acconto e tornare l'anno dopo a prendere i pezzi. Se poi ti conoscono accettano anche ordini telefonici. Lo spagnolo non è poi cosi impossibile, io lo parlo, ma credo che faccia a faccia si riesca a capirsi. Da loro i prezzi ovviamente sono inferiori. Per me sono insuperabili!!!! ciao
PS se hai bisogno di altre notizie chiedi pure |
SaM |
Modificato da - sambucana in data 20 novembre 2013 23:06:48 |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 10:32:24
|
Concordo con Sambucana! Conviene andare da loro. Giustamente comprandoli in altri negozi c'è un po' di rincaro! I fratelli Castells però non hanno niente di pronto (a meno che qualcuno non compri qualcosa che gli ha ordinato). e c'è da ordinare un anno per l'altro, inoltre c'è anche la possibilità di far fare le statue come si vuole (palillo) oppure anche colorate come si vuole! E poi se si va da loro, si capisce come le fanno, anche perchè si puo andare nel laboratorio!
Quella natività da 20cm, credo che sia dei Castells! Non l'ho mai vista neanch'io, però gli animali e Gesù bambino sono i soliti. Giuseppe e Maria mi sa che sono della serie "stilizzati"!
Non paragonate Mayo a Castells... sono due stili differenti, totalmente differenti!  Ed anche il prodotto finito è diverso! Le statue di Mayo sono in resina, quelle dei Castells in terracotta (al massimo cone le mani in piombo). |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
Modificato da - Luca_PC in data 21 novembre 2013 10:35:55 |
 |
|
Luca2580
Membro Medio

50 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:22:41
|
Vi confesso che in questi giorni sto imparando a conoscere le statue spagnole..ahimè prime non le conoscevo!!!!! Vi devo dire che ognuna è bella a modo suo: Montserrat, Oviedo, Mayo, pérez...Castells...Chissà un viaggetto a Barcellona...speriamo di fare in tempo....in un post ho letto che già alcuni anni fa i fratelli Castells avevano intenzione di chiudere....speriamo di fare in tempo.....optare per un volo low-cost.... Grazie a tutti per gli interventi! L'argomento e le opinioni sono interessanti! |
Lucacalix |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi |
|
Presepiporada
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Cabiate
204 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 11:33:09
|
Sono d'accordo con Amministratore:
SOSTENIAMO IL MADE IN ITALY |
www.presepiporada.it |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 11:57:08
|
prezzi troppo folli. Concordo quanto detto da altri. |
 |
|
apprendista
Membro Senior

299 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 12:51:25
|
nessuno ci obbliga a comprare se riteniamo i prezzi eccessivi |
 |
|
andreabs
Membro Medio

Città: Brescia
78 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 19:27:19
|
Ciao Luca,
sono uno di quei folli che l'anno scorso ha prenotato una natività completa dai Fratelli Castells e quest'anno, è tornato a ritirarla (settimana scorsa) Ho acquistato una natività da 11cm, completa di Magi, samaritana, angelo, ed un paio di pastori. Le statue sono certamente bellissime, anche se, riguardandole con attenzione, mi sono accorto (è la terza volta che vado dai fratelli Castells)che alcune recano il loro marchio nel piedistallo altre no. Loro sono artigiani ma per il prezzo che le statue hanno, anche comprandole da loro, la cosa non mi è molto piaciuta. Certo nella loro bottega si respira un profumo fuori dal comune. Aggiungo che ormai, probabilmente, i loro stampi cominciano a consumarsi ed alcuni dettagli non sono più rifiniti come dovrebbero essere (in particolare parlo dei magi). Poichè ero a Barcellona ho deciso di seguire il consiglio di un maestro italiano e mi sono recato nella bottega di Bertran. A parte l'emozione di aver visto al lavoro Daniel dal vivo, ti assicuro che le statue da 11 cm di vetroresina acquistate li, ad un decimo del prezzo, hanno poco da invidiare a quelle dei Fratelli Castells. Certo il colore ad olio sulla terracotta, sapientemente illuminato, ha tutto un altro effetto ma incominciamo a parlare di dettagli veramente! Credo che acquisterò il prossimo anno un altra natività completa da 15 cm dai Fratelli Castells (senza magi però) ad un prezzo che è circa la metà di quello che tu hai indicato. Ciao, scrivimi pure in pvt se ti servono altre info. |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 19:19:14
|
Citazione: Messaggio inserito da apprendista
nessuno ci obbliga a comprare se riteniamo i prezzi eccessivi
Esatto dobbiamo ragionare pensando cosa vogliamo mettere nei nostri presepi o diorami, la scelta è vastissima per prezzi e modelli ma come alcuni di noi penso che se voglio qualcosa di veramente bello abbiamo solo l'imbarazzo nello scegliere prima lavori di grandi maestri Italiani e poi eventualmente valutare altre opzioni. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 09:26:12
|
La natività del primo link mi fa sorgere dei dubbi sulla loro autenticità. Quella dei Castells è quella rappresentata nel secondo link dove sono rappresentate tutte le figure dei Castells. Per quanto ne so e per la mia personale esperienza avendo la serie completa da 20 cm dei Castells in negozio da loro trovi sole le pecore pronte da comprare e qualche altro animale, tutto il resto lo realizzano su ordinazione e i tempi di attesa sono circa 8 mesi. |
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 09:31:02
|
Citazione: Messaggio inserito da andreabs
Ciao Luca,
sono uno di quei folli che l'anno scorso ha prenotato una natività completa dai Fratelli Castells e quest'anno, è tornato a ritirarla (settimana scorsa) Ho acquistato una natività da 11cm, completa di Magi, samaritana, angelo, ed un paio di pastori. Le statue sono certamente bellissime, anche se, riguardandole con attenzione, mi sono accorto (è la terza volta che vado dai fratelli Castells)che alcune recano il loro marchio nel piedistallo altre no. Loro sono artigiani ma per il prezzo che le statue hanno, anche comprandole da loro, la cosa non mi è molto piaciuta. Certo nella loro bottega si respira un profumo fuori dal comune. Aggiungo che ormai, probabilmente, i loro stampi cominciano a consumarsi ed alcuni dettagli non sono più rifiniti come dovrebbero essere (in particolare parlo dei magi). Poichè ero a Barcellona ho deciso di seguire il consiglio di un maestro italiano e mi sono recato nella bottega di Bertran. A parte l'emozione di aver visto al lavoro Daniel dal vivo, ti assicuro che le statue da 11 cm di vetroresina acquistate li, ad un decimo del prezzo, hanno poco da invidiare a quelle dei Fratelli Castells. Certo il colore ad olio sulla terracotta, sapientemente illuminato, ha tutto un altro effetto ma incominciamo a parlare di dettagli veramente! Credo che acquisterò il prossimo anno un altra natività completa da 15 cm dai Fratelli Castells (senza magi però) ad un prezzo che è circa la metà di quello che tu hai indicato. Ciao, scrivimi pure in pvt se ti servono altre info.
Andrea, alcune considerazione vanno fatte però! Il marchio che tu dici "H.Castells" non è presente su tutte le statue che fanno, era un timbro che mettevano anni fa sulle statue, ma credo che se lo chiedi te lo mettono ancora prima che cuocia! Si capisce che gli originali da cui hanno fatto gli stampi non l'avevano! Per quanto riguarda gli stampi, ogni tanto so che li rifanno ancora, però certamente gli stampi più usati sono quelli più usurati, e quelli dell' 11 lo sono essendo una delle misure più usate dai presepisti spagnoli e non! e credo che anche sul 15 sia un po' così! Da qualche anno i Castells stanno facendo principalmente palillo e semi-palillo e quindi si stanno concentrado piu su quelle statue! Che fortuna vedere Daniel al lavoro... anche se mi è bastato vedere le sue statue!!!  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Julen
Membro Master

Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 15:21:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Presepiporada
Sono d'accordo con Amministratore:
SOSTENIAMO IL MADE IN ITALY
Devi comprare, l'artigiano che ti piace. Mi prenderò cura di te D'Angelis. Mi piace moltissimo. |
 |
|
|
Discussione  |
|