Autore |
Discussione  |
|
mtesconi
Nuovo Arrivato
Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: la spezia
3 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 13:21:23
|
Buongiorno a tutti, partendo dal presupposto che una statuina da 10 cm rappresenti un uomo reale sui 170cm (media dell'altezza per quel tempo), la scala del mio presepe è 1:17. E' molto difficile trovare tutta una serie di personaggi della solita altezza, qualcuno l'ho trovato da 10cm e qualc'un altro da 8cm. Secondo voi possono coesistere? D'altronde anche nella realtà non tutti siamo alti uguali... Cosa ne pensate? Grazie e buon lavoro. Max
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 14:01:07
|
è un argomento interessante devi però tener conto che le proporzioni devono essere simili se noti una statua da 8 se la metti a fianco ad una da 10 risulta piccola in tutte le sue proporzioni ad esempio la testa le mani etc..... perchè di solito le ditte che le producono hanno uno standard di proporzione uguale per tutti i personaggi il discorso cambia se le statue te le fai tu cosi le altezze e i volumi li puoi rendere compatibili...... e quindi non sembrano nani o giganti mettendole a fianco
 |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
mtesconi
Nuovo Arrivato
Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: la spezia
3 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 14:14:44
|
Grazie per la risposta, in effetti ci avevo pensato però bisogna anche tener conto che se io fossi rappresentato in una statuina in scala 1:17 come ho detto prima dovrei essere circa 11cm (visto che sono alto 187) ma mia nonna che è alta 160 cm potrebbe benissimo essere rappresentata da una statuina di 9/9,5 cm. Mi sto un pò arramicando sugli specchi..ma siccome ho statuine diverse, cercavo qualcuno che mi desse ragione. Grazie e buona giornata.
PS:Mi piacerebbe iniziare a farle da solo le statuine ma sinceramente non so da dove pertire. Idee, Link, tutorial? |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2013 : 23:33:53
|
Il problema come gia detto da fabio è che in proporzione è tutto piu piccolo, per capirci meglio vai in un negozio che vende statuine e metti vicino due misure diverse, ti accorgi subito della differenza.  Prova ad andare sul tasto cerca vedrai che qualcosa trovi. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 22:50:13
|
Non credo che avrai un buon risultato utilizzando statue di proporzioni diverse posizionandole tutte sullo stesso piano (proprio per il discorso delle proporzioni che ti hanno già fatto gli altri amici del forum) , semmai sfrutta la profondità...allora il discorso cambia!! o in alternativa , ma anche in questo caso devi essere bravo nella scelta, potresti integrare con statuine di altre ditte (comunque rischi di fare pasticci). |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
|
Discussione  |
|