Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colorazione mattincini di un arco
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Colorazione mattincini di un arco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamgio
Membro Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

270 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 13:46:50  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

dovrei colorare un arco fatto da mattoncini che si vedono spesso nei presepi come ingressi di case o negozi. I mattoncini di solito li vedo colorati di rosso vivo con sfumature che vanno nell'arancione.

I colori che userò sono acrilici e vorrei sapere passo dopo passo come fare, ad esempio qual'è il colore base che userò x prima e poi quali saranno i colori che passerò via via fino alla sfumatura. Immagino che saranno combinazioni tra rosso e giallo, ma vorrei sapere , se è possibile, quanto di rosso e quanto di giallo etc

Grazie anticipatamente e Buona giornata
\gianni

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:41:54  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao in genere per quella colorazione (dopo il fondo di terra d'ombra) io uso terra di siena bruciata e ocra gialla, le miscelo e poi le schiarisco man mano con un po' di bianco (alcune pietre le coloro con del rosso vermiglione appena accennato che da delle ottime sfumature colo mattone)... per la quantità dei singoli colori credo proprio che devi andare ad occhio, perchè il colore finale deve soddisfare il tuo gusto e non c'è secondo me una formula matematica che possa servirti per questo!La cosa migliore da fare quando non sei sicuro della colorazione finale è ... provare, provare, provare e ancora provare...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Modificato da - carlito in data 11 novembre 2013 15:42:44
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:56:36  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carlito,

x i colori acrilici quale marca mi consigli ?

Grazie x la risposta
\Gianni

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferrario e maimeri sono buone

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:32:18  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ferrario e maimeri sono buone

quoto Fabio... oltre a questi io uso anche i liquitex basic che sono buoni altrettanto

Un saluto a tutti!

Carlo
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 13:38:55  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi dite i colori base acrilici che devo avere x dipingere un presepe ?

se ho capito bene tra i colori immancabili ci sono:

(x esempio facendo riferimento a Maimeri)

Terra di Siena naturale (161)
Terra d'ombra bruciata (492 )
Terra d'ombra naturale (493)
Terra di Siena bruciata (278)
Nero (530)
Giallo primario (116)

che tipo di rosso e verde prendere ?

mi dite tra i fondamentali quale manca ?

Buon pomeriggio
\Gianni

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 15:22:26  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti dico cosa uso io:
tutti quelli che hai detto vanno benissimo; sicuramente tra quelli che hai menzionato manca il bianco (indispensabile per schiarire i vari passaggi)
inoltre importante è secondo me il blu cobalto che mischiato alla terra d'ombra da un ottimo grigio
il verde puoi usare un verde vescica che potrai schiarire con l'ocra gialla
io uso l'ocra gialla invece del giallo primario
ciao e buon lavoro

Un saluto a tutti!

Carlo

gamgio
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 19:32:08  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carlito,

ricapitolando ecco la lista aggiornata con i tuoi commenti:

Terra di Siena naturale (161)
Terra d'ombra bruciata (492 )
Terra d'ombra naturale (493)
Terra di Siena bruciata (278)
Nero (530)
Bianco avorio (021) ..... oppure meglio bianco zinco (020) o titanio (018) ?
Ocra gialla (131)
Blu cobalto (370)
Verde vescica (358)

come rosso cosa mi suggerisci il rosso vermiglione (280) ?

dove posso travare su internet informazione sulla combinazione di questi colori acrilici per esempio prendendo spunto dal tuo post "blu cobalto + terra d'ombra = grigio" oppure "verde vescica + ocra gialla = verde chiaro". Io che mi sto avvicinando x la prima volta a questo mondo di colori dove trovo queste info ?

Buona serata
\Gianni

Modificato da - gamgio in data 12 novembre 2013 19:34:19

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 20:39:56  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il bianco io uso sia quello avorio che titanio... il rosso dipende per che cosa ti serve...io lo uso poco...per i mattoni io mi trovo bene col vermiglione e a volte uso anche ocra rossa che poi schiarisco...cmq ribadisco che la colorazione dipende molto dal gusto personale per cui solo facendo varie prove troverai le tonalità che più ti soddisferanno...ciao

Un saluto a tutti!

Carlo

Modificato da - carlito in data 12 novembre 2013 21:17:45
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)