Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - il mio nuovo diorama 2013
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 il mio nuovo diorama 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2013 : 08:07:00  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora grazie per i complimenti e gli apprezzamenti. @Caniggia67: ci vediamo da voi alla Mostra, spero di essere su l'11 o il 23 dicembre.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2013 : 19:29:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente meraviglioso!Complimenti !!!!!!!

Modificato da - GIALLARO in data 03 dicembre 2013 10:53:11

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 03:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire
Missione compiuta alla grande
fantatico il tutto
bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 14:34:11  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero molto bello...ti rinnovo i miei complimenti!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

mpcpresepi
Membro Master

Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2013 : 17:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello bello bello..

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

Micki70
Membro Master

Regione: Lazio
Città: Roma

348 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 08:37:36  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Davvero molto bello...ti rinnovo i miei complimenti!!!

Molto bello veramente. Complimenti anche da parte mia.
Barbara

fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 09:36:56  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi piace davvero, diorama riuscitissimo devi esserne
orgoglioso

http://artetradizionepresepio.it

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 08:13:50  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo un pò di giorni ho riaperto il forum e...ragazzi, grazie!!! Devo dire che questo lavoro, alla fine, mi ha lasciato abbastanza soddisfatto, ma trovare tutti questi apprezzamenti mi fa davvero piacere. Devo dire anche che le foto non riescono a dare la giusta sensazione, soprattutto del panorama, che non si vede proprio. Spero di riuscire a farne qualcuna migliore. Comunque, per chi verrà ad Aprilia, potrà vederlo in Mostra lì. Vi aspetto e grazie ancora, soprattutto a Fabio che mi ha insegnato un mucchio di cose (anche se da lontano...)

filippo ferrandu

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 00:28:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la soddisfazione maggiore non sia quella di sentirsi dire bravo, ma che si abbia apprezzato il grande lavoro che si fà nel realizzare con tanta passione il proprio presepe, complimenti Filippo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Micki70
Membro Master

348 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 14:52:33  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo, leggevo di una mostra ad Aprilia. Mi puoi dare qualche indicazione? (Date e indirizzo).
Grazie e di nuovo complimenti.
Barbara

salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria

1055 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 17:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sergio70

bello, veramente bello. complimenti

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 18:52:57  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un presepe venuto molto bene, impressionante vedere i particolari. Complimenti !!!!!

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 19:20:52  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello e curato complimenti davvero

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 11:11:47  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora grazie a tutti. Come dice Renzo, non è per sentirsi dire bravi che si postano le foto dei propri lavori, ma per poter dare a tante persone la possibilità di avere idee guardando tanti presepi e, soprattutto, "GODERSI" lo spettacolo di un presepe (bello o brutto che sia).
Io mi guardo molto spesso i lavori su questo forum perchè mi danno tutto questo e così tento di dare il mio contributo in tal senso per gli altri.
Per Barbara: la Mostra ad Aprilia (che su questo Forum non è pubblicizzata dai curatori, ma ci sono in mezzo, tra gli altri, Ulderico63 e Alex) sarà inaugurata domenica 8 dicembre alle 16.00 presso la sala Manzù (dietro la Chiesa nella piazza centrale).
allego la locandina e spero di incontrarti là.

Immagine:

170,94 KB

filippo ferrandu

Modificato da - carolus in data 04 dicembre 2013 13:26:32

schibby
Membro Medio

Prov.: Latina
Città: Latina

65 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 14:03:28  Mostra Profilo Invia a schibby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SPETTACOLARE....COMPLIMENTI

Schibby

Micki70
Membro Master

348 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 15:58:10  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Filippo per l'informazione. Il giorno dell'inaugurazione non ci sarò perché sono a Monte Porzio ma di sicuro verrò a vedere la mostra (forse già il fine settimana successivo)...Carolus, Ulderico63, Alex e chi se li perde!!!
Tu non vieni a Monte Porzio? (So che li c'è un tuo diorama).
Ciao e grazie ancora.
Barbara

maicol
Membro Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: concordia sulla secchia

223 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 20:21:36  Mostra Profilo Invia a maicol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti filippo per tutto il contesto e' venuto un bel lavoro.

tella michele

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 08:53:04  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Micki70

Grazie mille Filippo per l'informazione. Il giorno dell'inaugurazione non ci sarò perché sono a Monte Porzio ma di sicuro verrò a vedere la mostra (forse già il fine settimana successivo)...Carolus, Ulderico63, Alex e chi se li perde!!!
Tu non vieni a Monte Porzio? (So che li c'è un tuo diorama).
Ciao e grazie ancora.
Barbara

cara barbara,
l'inaugurazione di Aprilia è nel pomeriggio, quindi....ce la facciamo a farle tutte e due, no?
Ci vediamo sicuramente in una delle due occasioni allora.
Grazie ancora a te, a Schibby e a Maicol

filippo ferrandu

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:15:42  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo oramai portato il diorama in Mostra, posto qualche altra foto per...non dimenticarlo.

Immagine:

101,93 KB

Immagine:

134,56 KB

Immagine:

127,23 KB

Immagine:

93,54 KB

Immagine:

96,9 KB

Immagine:

153,53 KB

Immagine:

140,47 KB

Immagine:

108,73 KB

Immagine:

107,25 KB

Immagine:

112,65 KB

Immagine:

120,43 KB

Immagine:

177,53 KB

filippo ferrandu

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 18:05:30  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la locandina e le foto.

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 18:30:51  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!!!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2013 : 12:51:59  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da codman

Bellissimo!!!

grazie

filippo ferrandu

creative
Membro Medio

Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta

96 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2013 : 15:07:35  Mostra Profilo Invia a creative un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti grande lavoro

ROGER90
Membro Medio

Prov.: Salerno
Città: MAIORI

60 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2013 : 16:25:20  Mostra Profilo Invia a ROGER90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo lavoro !!! :)

Piero :)

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 09:34:40  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anche a Creative e a Roger90 per i vostri complimenti!

filippo ferrandu

mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 12:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro carolus, moltissimi particolari veramente belli.Ottima colorazione. Complimenti!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

Alex
Membro Master

Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 15:12:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sì, è un presepe veramente bello curato nei paricolari, nella struttura e nella colorazione - molto bella la profondità di campo che purtroppo in foto poco si apprezza - complimenti, spero di poterteli fare di persona

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 22:46:50  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Sì, è un presepe veramente bello curato nei paricolari, nella struttura e nella colorazione - molto bella la profondità di campo che purtroppo in foto poco si apprezza - complimenti, spero di poterteli fare di persona

quoto in pieno

http://culturaepresepe.altervista.org/

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:08:36  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio di cuore Alex, mg3911 e MyGianos per i commenti così generosi, spero di aver contribuito un pochino anche io a dare qualche emozione con le foto postate (a me, personalmente, ammirare le foto dei presepi trasmette ogni volta un brivido e uno stimolo a FARE).
bUON PRESEPE A TUTTI!!!!

filippo ferrandu

ulderico63
Membro Master

Città: aprilia

569 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 22:31:04  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Filippo,sono stato in mostra e' ho potuto apprezzare il tuo diorama, che dirti minuzioso in tutti i dettagli bellissima colorazione con un secondo piano a dir poco spettacolare tutto molto coinvolgente bravo no bravissimo.ciao a presto Ulderico

Micki70
Membro Master

348 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 07:16:56  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

ciao Filippo,sono stato in mostra e' ho potuto apprezzare il tuo diorama, che dirti minuzioso in tutti i dettagli bellissima colorazione con un secondo piano a dir poco spettacolare tutto molto coinvolgente bravo no bravissimo.ciao a presto Ulderico

Io non l'ho ancora visto dal vivo ma conto di farlo presto ho visto però il presepe esposto a Monteporzio e ti faccio i miei più sinceri complimenti: bellissima sia la scena che la colorazione.
Ciao Barbara

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 23:46:01  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a Micki70 e al grande Ulderico, che, essendo un amico, è troppo buono e indulgente. Piuttosto, spero di vedere qualcosa di nuovo di suo quest'anno...

filippo ferrandu

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 14:52:50  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno questo diorama sarà esposto alla XV Mostra internazionale di Arte presepiale di Città di Castello. Per chi passa da quelle parti...

filippo ferrandu

Campagna74
Membro Master

Città: Doganella di Ninfa Sermoneta

419 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 15:16:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..bel Diorama..complimenti!!una domanda .. dove verrà esposto quest'anno??

http://www.presepisticapontina.it/

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2014 : 07:47:53  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie. come detto, a Città di Castello, in Umbria.

filippo ferrandu

ulisse
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.

503 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2014 : 13:43:20  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stile orientale, il mio preferito!
Gran bel lavoro, che ho avuto modo di scoprire cinque giorni fà, è che rivedo con piacere.
La luci, le ombre, i colori ed i sui particolari, unitamente alle belle statuette sonno eccezionali.
Pensiero personale: questo capolavoro, unito al tuo ultimo diorama "popolare", sono davvero una gran bella accoppiata vincente.
I miei complimenti, bravissimo.

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 25 novembre 2014 16:16:08

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2014 : 07:54:54  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad Ulisse per i suoi complimenti e ancora per la sua utilissima segnalazione per il mio nuovo presepe

filippo ferrandu

Wonka83
Membro Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello

141 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 21:53:08  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto, molto bello!!!Complimenti

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 09:38:07  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Wonka83

filippo ferrandu

yota82
Nuovo Arrivato

Città: roma

1 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 22:16:06  Mostra Profilo Invia a yota82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve il post è di ben 2 anni fa ma provo a chiedere : come si è regolato con la dimensione dei monti del 2-3 piano? ha fato delle prove guardando dal boccascena? grazie mille!

carolus
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 15:12:20  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yota82

salve il post è di ben 2 anni fa ma provo a chiedere : come si è regolato con la dimensione dei monti del 2-3 piano? ha fato delle prove guardando dal boccascena? grazie mille!

Intanto mi dispiace non aver risposto subito ma dopo...ben un mese! Me ne scuso ma purtroppo per varie ragioni da 3-4 mesi non riesco più a seguire quotidianamente il forum (e ne sento molto la mancanza! ). In secondo luogo, per favore diamoci del tu, altrimenti mi trovo in difficoltà.
Detto questo provo a rispondere, anche se è una risposta difficile da dare in poche righe.
Un diorama segue delle regole di prospettiva molto tecniche e, dunque, definire le altezze nei vari piani del diorama è una tecnica matematica (se cerchi sul forum ci sono tantissimi passo passo molto chiari in merito). Ma è altrettanto vero, almeno per me, che ci vuole "l'occhio allenato" per definire certe dimensioni di massima, quali sono le montagne e i crinali di secondo piano. Per quelle di questo diorama in particolare, poi, un ruolo fondamentale lo gioca l'esigenza di fare "le quinte", in modo che la sensazione di profondità sia acuita dal senso di "imbuto" dato ai piani: in sostanza, i due crinali del secondo piano (per intenderci, quello con la fontana a DX e quello con L'Ulivo a SX, chiudono la visuale verso il centro in modo che l'occhio sia ingannato a vedere una profondità che in realtà è solo costruita.
Detto ciò, e ricordato che di solito (altra regola ) la base delle montagne di ultimo piano coincide con l'orizzonte, quindi con l'altezza degli occhi del personaggio di primo piano, non posso non sottolineare che fare le prove traguardando dal boccascena è fondamentale! Anzi, anche in questo caso, come faccio sempre, il bozzetto realizzato prima di iniziare il diorama (in scala ridotta e senza dettagli chiaramente) serve in primis proprio per verificare le giuste proporzioni dei piani così come del panorama di fondo.
Spero di averti dato una idea di quanto chiedevi, anche se sinteticamente.
Concludo informandoti che questo diorama quest'anno lo potrai trovare alla Mostra di Monte Porzio Catone dell'amico Gianluca,se ti interessa vederlo da vicino. Se poi posso esserti ancora utile (visto che sei a Roma) fatti vivo anche in privato che mi fa molto piacere.
Buon presepe.

filippo ferrandu

pardo
Nuovo Arrivato

Città: espartinas

1 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2015 : 08:03:37  Mostra Profilo Invia a pardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buenos días. Me podrías decir quien es el autor de la figura del niño bebiendo agua en la fuente. Gracias.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)