Autore |
Discussione  |
mancio61
Membro Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
86 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 07:49:37
|
Come scritto un mesetto fa mi sono accinto alla costruzione di una serie di presepi da regalare per il S.Natale 2013. Le dimensioni sono 20x20x20, e metterò come statuine un set Moranduzzo da 6 cm, aggiungendo solo qualche pecorella . La tecnica usata è quella del porex, sulla quale mi sono documentato in lungo e in largo leggendo qui su questo fantastico forum, e soprattutto guardandomi anche le lezioni su youTube del corso Pigozzi-Bombelli tenuto credo un anno fa in Puglia.
Sono a buon punto, ho completato quasi 8 presepi, ai quali mancano ancora le statuine da posizionare e le finiture.
Mi sono ispirato ad un paio di realizzazioni viste qui sul forum, che poi ho modificato semplificandole ed adattandole alle misure richieste. Una è ispirata al passo-passo di free21 (che ringrazio per l'enorme mole di lavoro che ha fatto mettendo a disposizione il suo "sapere" !!!) "realizzazione presepe aperto". L'altra da un lavoro di Ulderico63, molto + grande e complessa da cui ho preso l'idea della casetta con gli archi (grazie anche a te!!!!!). Per i restanti devo ancora decidere cosa fare, ma vedremo le prossime settimane...
Provo ad allegare qualche foto, dopo averle preventivamente resizate alla dimensione richiesta di 640x480.
I prossimi giorni posterò altre foto, magari fatte con luce migliore e con altri dettagli...
P.S. Mi sto divertendo un mondo!!!!!
|
Modificato da - mancio61 in Data 28 ottobre 2013 14:03:07
|
|
ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno
374 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 09:17:08
|
scusa ma io vedo solamnte una foto "si inizia col colore di fondo "   |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 09:54:02
|
anch'io vedo una sola foto.... |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:20:13
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
anch'io vedo una sola foto....
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:02:30
|
si si... è vero... ora provo a ricaricarle.... |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:13:16
|
Strutture in Porex Immagine:
 76,36 KB
..Portalino in porex
Immagine:
 112,72 KB
..porte e finestrelle..
Immagine:
 105,27 KB
Porcheria di gesso, caffè, sabbia e segatura sopra le parti con le pietre e i mattoni.. Immagine:
 114,42 KB
Dopo la colorazione, con qualche primo tentativo di aggiunta particolari Immagine:
 85,36 KB
Veduta d'insieme delle due tipologie di presepe finora costruite.. Immagine:
 126,31 KB
Altri dettagli Immagine:
 93,47 KB
Immagine:
 96,66 KB
Immagine:
 117,42 KB
Immagine:
 130,85 KB |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:15:09
|
Ecco..ci sono riuscito. Svelato l'arcano: le immagini che non vedevate avevano nel nome una parentesi "(". Evidentemente il meccanismo di upload non accetta certi tipi di carattere come facenti parte del nome dei files. E' bastato un semplice rename e tutto è andato a posto...
...attendo ovviamente critiche e suggerimenti dai maestri del forum...   |
 |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 17:59:46
|
bello :) aggiungerei un po di rampicanti o un albero per renderlo piu' vivo |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 18:27:01
|
Come finiture vorrei mettere un po' d'erba fatta colorando la segatura e poi usando la colla a spruzzo. L'idea dell'alberello mi era già venuta e penso che proverò. Il rampicante mi stuzzica anche, ma non saprei come farlo... |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 11:19:57
|
consigli per il rampicante suggerito da Lellone o per l'alberello da aggiungere? Data l'ambientazione l'ulivo non mi pare adatto, che tipo di alberello suggerite? E dove lo mettereste? A naso lo piazzerei nell'angolo lasciato libero, ma se fosse troppo alto potrebbe essere troppo incombente. Oppure, sempre nello stesso angolo, un cespuglio grosso modo ad "altezza uomo" ?? Accetto consigli e suggerimenti dai maestri. Per la realizzazione penserei a spugnette da fiorai sminuzzate o grattugiate e colorate con gli acrilici (come spiegato nei famosi video "Pigozzi-Bombelli" ), poi incollate con colla spray...a proposito della quale..qualche suggerimento sul tipo? L'ho cercata in qualche negozio di modellismo ma non sono forniti, dal gigante Leroy-Merlin hanno solo la Bostik trasparente, ma ho un po di dubbi sulla sua utilizzazione (a parte il costo non indifferente). Qualche suggerimento in merito? Un negoziante in un negozio di modellismo ferroviario mi ha suggerito di usare una miscela 50-50 di Vinavil e acqua da spruzzare con uno spruzzino da giardino, ma non sono molto convinto |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 12:04:36
|
ciao Mancio stai facendo un buon lavoro
per il rampicante prova a vedere qui http://cmtccbelenes.blogspot.com.es/2011/12/paso-paso-de-una-hiedra.html è semplice da realizzare, economico e di bell'effetto
per la colla spray, effettivamente se non la trovi potresti sostituirla con acqua e vinavil che però asciuga un po' più lentamente
ps le tegole (coppi) mi sembrano un po' grandi, ma forse è solo l'effetto della foto... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
Modificato da - carlito in data 29 ottobre 2013 12:14:20 |
 |
|
Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo
236 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 13:06:27
|
interessantissimo! 'sti spagnoli ne sanno sempre una più del diavolo!
|
Carmine www.presepicornaredo.it
|
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 13:57:57
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
ciao Mancio stai facendo un buon lavoro
per il rampicante prova a vedere qui http://cmtccbelenes.blogspot.com.es/2011/12/paso-paso-de-una-hiedra.html è semplice da realizzare, economico e di bell'effetto
per la colla spray, effettivamente se non la trovi potresti sostituirla con acqua e vinavil che però asciuga un po' più lentamente
ps le tegole (coppi) mi sembrano un po' grandi, ma forse è solo l'effetto della foto...
Eh si, i coppi sono un cicin grandi, ma + piccoli non riuscivo a farli... Do' un occhiata appena posso al link che mi hai girato per il rampicante... |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 14:11:34
|
Ciao Mancio,ottimo lavoro e anche ben colorato. Se non ti offendi mi sembrano un po' sproporzionate rispetto alle statue le colonne. Le avrei fatte meno grosse e il portone dietro alla nativita' un po' piu alto perche' i personaggi essendo inginocchiati magari mettendo una statuina della loro misura in piedi la testa arriverebbe a sfiorare il portone,PERO'è una mia impressione. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 14:36:21
|
molto rustici bell |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 18:51:16
|
Citazione: Messaggio inserito da caniggia67
Ciao Mancio,ottimo lavoro e anche ben colorato. Se non ti offendi mi sembrano un po' sproporzionate rispetto alle statue le colonne. Le avrei fatte meno grosse e il portone dietro alla nativita' un po' piu alto perche' i personaggi essendo inginocchiati magari mettendo una statuina della loro misura in piedi la testa arriverebbe a sfiorare il portone,PERO'è una mia impressione.
Non mi offendo assolutamente!!! Anzi!! Si, le colonne (che dovrebbero simulare dei travoni di legno a sostegno del fienile nella parte dx ) sono probabilmente un pochino grosse (sono un 2x2, che rapportato alla scala delle statuine che sono da 6cm dovrebbero rappresentare un 50x50 cm, in effetti grossine ma nemmeno troppo, essendo travi di sostengno Gli archi sono alti 7.5 cm, si in effetti questi sono un po bassi (in scala sarebbero poco più di 2m..), ma volevo stare in altezza sui 20 cm in modo da avere il tutto proporzionato, e se avessi tirato su di un paio di cm gli archi, sarebbe rimasto pochissimo spazio per la parte superiore del fienile e della "casa" sulla dx. Il mio problema sono le ridotte dimensioni, ho dovuto trovare una scale che garantisse un minimo di vista di insieme, ma mi permettesse di non diventare pazzo con la miniaturizzazione (se andiamo a vedere probabilmente anche qualche pietra dei muri è un po' grande...)
grazie a tutti per le critiche (e per i complimenti)    |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 19:48:26
|
hai fatto un bellissimo lavoro. Bravissimo !!!!!!!! |
 |
|
romano
Membro Master

Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 21:27:41
|
ciao mancio per l'erba frulla un pò di muschio secco,passi il vinavil dove la vuoi applicare e la lasci cadere sopra,rende molto meglio della segatura.....buon lavoro!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 14:34:44
|
Anzitutto grazie a tutti di cuore per i complimenti e anche per le osservazioni, di cui farò tesoro nel prosieguo. Ho alcune domande per il prosieguo delle mie fatiche pre-natalizie...
1) Per le finiture vorrei mettere nel fienile al secondo piano un po di paglia sul fondo, con sopra delle balle di paglia. Tenendo conto della scala (statuine da 6cm), quanto dovrebbero essere grandi (non ho proprio idea di quanto siano grandi nella realtà...). Sotto il fienile metterò delle pecore, magari mettendo sul fondo ancora un po di paglia....Ho cercato nel forum ma trovato poco o nulla riguardo la tecnica per simulare la paglia e le balle di paglia... Per le balle pensavo al solito porex tagliato a parallelepipedo, colla a spruzzo e rotolamento dello stesso nella segatura fine. Per la paglia non ho idea, sempre segatura? Quella che vendono nelle buste mi pare troppo grossa...
2) Poi vorrei costruire qualche cesta, tinozza in porex (e qui ho trovato un bellissimo passo passo di Cunaflor !!!), da riempire con qualcosina magari fatta con un po di das (la cera mi sembra troppo laboriosa...) Altre idee per qualche altra finitura che sia fattibile per il fattore di scala scelto?
Nei prossimi giorni devo accingermi alla progettazione e alla costruzione degli ultimi 5....dovrei farcela in 3 settimane, in modo da avere ancora un mesetto da prendermela con calme per le finiture, vegetazione, fissaggio statuine ecc.ecc. Mi piace molto, come spunto, il presepe di Kaiser_Soze presentato qui : http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5421, dove ha usato la tecnica della incisione del porex invece della applicazione dei mattoncini. Come detto ho sempre il problema delle dimensioni, mettere qualcosa di significativo ma al contempo evitare l'esarimento nervoso per applicare un mattoncino di 5x5x10 mm !!! Ho già un idea e proverò a buttare giù un paio di schizzi da cui partire (e che posterò quanto prima...).
grazie a tutti per eventuali suggerimenti.. |
 |
|
romano
Membro Master

2187 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:14:10
|
ciao mancio61,per la paglia io uso quella che vendono nei supermercati il fieno dei conigli d'appartamento,è già piccolo di sè ma lo taglio un pò con la forbice e poi lo frullo con il frullatore di mia moglie(ho dovuto comprarne uno nuovo a lei).... le balle di paglia che c'erano una volta erano di 50x50x una lunghezza di 120-130 poi le rapporti alle statue....buon lavoro!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:25:49
|
eh eh.... se uso il frullatore mia moglie mi ammazza !!!   Che dici allora per le balle di paglia, di spruzzare sopra la colla spray e poi rotolarle nella segatura fine? Se ho fatto bene i calcoli verrebbero grosso modo 40x16x16 mm, direi fattibili.. |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 00:13:01
|
Complimenti Andrea, anche si ci sono alcuni errori di proporzioni abbastanza evidenti, credo che le persone a cui regalerai i presepi saranno molto contente.  ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:41:58
|
Anche lo penso così !!!
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Complimenti Andrea, anche si ci sono alcuni errori di proporzioni abbastanza evidenti, credo che le persone a cui regalerai i presepi saranno molto contente.  ciao Renzo
|
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:50:15
|
Renzo, Giallaro..grazie dei conplimenti. Quali sono gli alcuni evidenti errori di proporzioni? Per altezza case e dimensioni porte e finestre ho ricontrollato e mi pare di essere stato nelka norma. Sono certo invece sul sovradimensionamento dei coppi e anche delle tegole di ardesia Forse cone gia detto anche gli archi potevano essere + alti (ora in scala la volta sarebbe circa 2.10 m ..). Ve lo chiedo x capire ovviamente dove e come migliorare!!!( Grazie Andrea |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 09:28:38
|
Ma se hai fatto i primi lavori, è normale che potrai accorgere degli errori. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 12:42:46
|
L'impressione nel vedere le foto che hai postato è che la colonna sembra grande, mentre il portone sia basso rispetto alle statue che hai messo, come già detto comunque credo che hai fatto dei bei presepi e non penso che sia cosi importante che tutto sia perfettamente in scala.  ciao Renzo |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 14:04:21
|
Si probabilmente la colonna è un cicinin grande. E' a base quadrato con lato di circa 18mm, con le statue da 6cm rappresenta una colonna di circa 49cm di lato. Per essere una colonna portante, anche se si legno, di un fienile forse ci potrebbe anche stare... Il portone è alto 8.5 cm nel punto di volta, mentre la porta sulla casa di destra è 7.5 di altezza. In scala quest'ultima è circa 206 cm...si, bassina tenendo conto delle altezze che abbiamo noi oggi nelle case, ma se vado in un borgo nell'appennino Ligure o anche in Piemonte ne ho viste anche di + piccole... Comunque Renzo, grazie grazie grazie dei suggerimenti, so che devo migliorare molto e ne farò tesoro..
ciao Andrea |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 21:34:17
|
Oggi ho completato anche la costruzione degli ultimi 5 presepi...e sono 13.....pant pant!!!! Mancano ancora porte e finestre, e le tegole, poi potro passare alla stesura delle buiacca, colore di fondo e la colorazione. Per la pavimentazione userò una delle tecniche mostrare da McPresepi nel sulo thread "Lavori 2013". E poi verrà la parte di vegetazione, finiture e del fissaggio delle statuine
Inserisco altre foto sull'avanzamento lavori...
I primi otto .. Immagine:
 125,47 KB
I primi due dell'ultimo tipo. Per questi ho usato la tecnica dell'incisione a matita del polistirene invece della applicazione dei mattoncini...non saprei alla fine comparare i tempi fra le due tecniche Immagine:
 80,34 KB
Preparazione di un po di materiale di colori diversi per la vegetazione Immagine:
 101,77 KB
Ed ecco gli ultimi 5 allineati sul comò Immagine:
 91,52 KB
Immagine:
 85,99 KB
Un pò di dettagli Immagine:
 60,92 KB
..prove di stesura buiacca mista a segatura per il terreno, e prova di costruzione porte e finestre.. Immagine:
 76,2 KB
Immagine:
 81,82 KB
Vista dall'alto Immagine:
 81,14 KB
Lo schizzo con il progettino Immagine:
 73,51 KB
Alla prossima!!
Andrea |
 |
|
Kaiser_Soze
Membro Medio

Prov.: Rimini
Città: Riccione
72 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:26:16
|
Che emozione vedere il mio presepe stampato e usato come spunto! E' una sciocchezza ma per me è motivo di grande soddisfazione e orgoglio... 
Complimenti Mancio, hai fatto dei gran bei lavori...
Kaiser
Citazione: Messaggio inserito da mancio61
Nei prossimi giorni devo accingermi alla progettazione e alla costruzione degli ultimi 5....dovrei farcela in 3 settimane, in modo da avere ancora un mesetto da prendermela con calme per le finiture, vegetazione, fissaggio statuine ecc.ecc. Mi piace molto, come spunto, il presepe di Kaiser_Soze presentato qui : http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5421, dove ha usato la tecnica della incisione del porex invece della applicazione dei mattoncini. Come detto ho sempre il problema delle dimensioni, mettere qualcosa di significativo ma al contempo evitare l'esarimento nervoso per applicare un mattoncino di 5x5x10 mm !!! Ho già un idea e proverò a buttare giù un paio di schizzi da cui partire (e che posterò quanto prima...).
grazie a tutti per eventuali suggerimenti..
|
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:39:43
|
Grazie a te!!!! Hai fatto un lavoro semplice ma bellissimo e me ne sono innamorato..  Anche se genovese e per forza di cose amante del mare, adoro la montagna, e i paesini magari sperduti e dimenticati che abbondano sia nell'entroterra genovese ma anche nelle valli del Cuneese dove vado spessissimo... Mi e piaciuta soprattutto l'idea del muro laterale con l'arco semi-diroccato che si abbarbica alla casa. Ho fatto anche qualche modifica, mettendo un tetto con travi di sostengno sia sulla torretta che sulla casa "bassa", e mettendo una porta doppia a piano terra della stessa invece di una singola...se riesco l'idea è di mettere anche un rampicante sul lato della torretta..vedremo i prossimi giorni 
grazie ancora, Andrea |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 19:17:18
|
Sono curioso di vedere la produzione....ma quando finisci? |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 20:30:46
|
eh eh !!! Ho finito ieri la struttura dell'ultimo e stasera o completato l'incollaggio delle tegole. Alla fine sono 13, me avevo preventivati inizialmente 7 ma poi se ne sono aggiunti 2 e poi 2 e poi altri 2...... Ora sugli ultimi 5 vado di buiacca e mano di fondo per iniziare la colorazione che spero di oompletare entro la fine del weekend...e poi comincerà la fase divertente con un po di vegetazione e un po di finiture.... L'idea è di averli completati per l'Immacolata.
In effetti giunto alla fine la ripetitività pesa un pò, ma se non avessi fatto così il tempo non sarebbe bastato. |
Modificato da - mancio61 in data 12 novembre 2013 20:32:08 |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
romano
Membro Master

2187 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2013 : 22:16:27
|
ciao mancio61,scusa il ritardo,ma se viene spostato il post x me andare a recuperarlo è un'impresa.... si x le balle di paglia è fattibile la misura.. hai fatto proprio un bel lavoro e senz'altro saranno graditissimi come regali.... |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 08:12:25
|
bene bene... ieri sera ho completato la colorazione del numero 10... conto di finire in un paio di serate e poi passo alle finiture.. Vorrei mettere un alberello nell'angolo "libero" dei 3 tipi di presepe. Forse nell'ultimo tipo, quello con l'arco diroccato a dx, mettero' un rampicante addossato al muro diroccato e solo un po di erba e cespuglietti nell'angolo a sx. Negli altri due tipi invece vorrei proprio mettere un alberello...la domanda è: ma quanto alto? In altezza i presepi sono circa 20-21 cm, le statuine sono da 6 cm... pensavo un 13-14 cm max che dovrebbero corrispondere a 3.50-3.70 di altezza... che ne dite? si accettano suggerimenti |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 20:33:03
|
Se fai un cipresso puoi farlo anche piu alto altrimenti le misure che hai descritto possono andar bene per i tuoi presepi.  ciao Renzo |
 |
|
romano
Membro Master

2187 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 20:48:10
|
se anche leggermente + alti vanno bene..... |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 22:06:28
|
Aggiornamento dei lavori.... Sono praticamente alla fine, piazzata la vegetazione e le statuine in tutti e 13 i presepi, messo i vari dettagli (legna, balle di fieno, lenzuola stese, ecc.ecc.), incollate le basi e messo il cartoncino scuro nei lati non visibili. A parte ho fatto col fimo pane, carote uova e patate da mettere nei cestini. Scelto il brano da incollare sul retro .... E' stata una faticaccia, praticamente tutte le sere degli ultimi due mesi, ma sono fiero del risultato e credo ne sia valsa la pena. Devo ringraziare tutti i maestri che scrivono qui sul forum o che pubblicano il loro sapere presepistico sul web, perchè senza il loro aiuto non sarei stato in grado di fare quello che ho fatto! Ed ecco alcune foto (mancano ancora da posizionare i cestini...)
Immagine:
 142,48 KB
Immagine:
 128,33 KB
Immagine:
 141,54 KB
Immagine:
 164,25 KB
Immagine:
 169,37 KB
Immagine:
 162,2 KB
Immagine:
 169,37 KB
Immagine:
 164,76 KB
Immagine:
 166,43 KB
Immagine:
 164,25 KB
Immagine:
 165,28 KB
Immagine:
 155,04 KB
Panoramica.....
Immagine:
 163,23 KB
Immagine:
 157,6 KB
ed ecco i cestini pronti per essere inseriti...
Uova Immagine:
 159,13 KB
Patate Immagine:
 88,36 KB
Pane Immagine:
 82,52 KB
Carote Immagine:
 77,1 KB
metterò le foto conclusive fra qualche giorno
alla prossima!!!! Andrea |
 |
|
mj831983
Membro Master

380 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 01:03:12
|
bravo Andrea!! io tuoi amici saranno felicissimi di questi regali perche' fatti col cuore! complimenti!!! |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:34:54
|
Adoro l'idea di regalare piccoli presepi... i tuoi poi sono così carini....  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
romano
Membro Master

2187 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 21:38:20
|
[quote]Messaggio inserito da mj831983
bravo Andrea!! io tuoi amici saranno felicissimi di questi regali perche' fatti col cuore! complimenti!! regali azzeccati,nn le solite cose,bravissimo mancio61
ciaoooo |
 |
|
Elio
Membro Master

Città: Milano
488 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 23:38:55
|
Uno spettacolo vederli finiti, molto belli anche gli accessori che hai fatto bravo Andrea.  |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 18:17:01
|
I cestini e i presepi sono carini.... Facci sapere se hai completato del tutto. |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:34:30
|
Completati Domenica scorsa ma in settimana non ho avuto proprio tempo di mettere le foto definitive. Ve le allego con piacere. Ho anche già cominciato la distribuzione....i primi tre sono andati e le reazioni sono state direi entusiastiche!! Anche se sono regali di Natale ho ovviamente esortato ad aprirli in anticipo.  .. Sono molto contento e non vedo l'ora di consegnare anche gli altri
Ecco alcune foto:
Tipo "A" Immagine:
 149,92 KB
Immagine:
 133,48 KB
Immagine:
 162,29 KB
Immagine:
 109,89 KB
Immagine:
 85,74 KB
Tipo "B" Immagine:
 139,26 KB
Immagine:
 121,39 KB
Immagine:
 150,76 KB
Immagine:
 136,57 KB
Immagine:
 120,86 KB
Tipo "C"
Immagine:
 144,84 KB
Immagine:
 122,33 KB
Immagine:
 114,9 KB
Immagine:
 127,44 KB
Immagine:
 134,16 KB
Immagine:
 142,25 KB
Immagine:
 118,01 KB
Immagine:
 99,26 KB
Sono arrivato alla fine di questa avventura, che è stata faticosa ma anche mooolto divertente. Mo sono appassionato nell'imparare le varie tecniche e nel provare a farle mie, leggendo soprattutto i vari threads qui nel forum, e guardando le foto degli innumerevoli capolavori che si ha la fortuna di vedere qui. Ora sono in relax "presepistico" (devo ancora montare il mio in casa ma sto tentennando...), aspetto le vacanze per avere occasione di andare a vedere qualche mostra ed ammirare da vicino qualche "Pigozzi" o opere di altri Maestri. Poi un altr'anno vedremo... ho la pazza idea di propormi per un presepe parrochiale degno di questo nome....ma vedremo più avanti.
In ogni caso Auguri di Buon Natale a tutti gli amici (anche se non ne conosco nessuno "de visu") presepisti
Andrea |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:38:09
|
..e ovviamente ringrazio tutti quelli sono stati prodighi di consigli e suggerimenti per migliorare il lavoro.. |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 18:52:31
|
Sono venuti proprio bene... chi li riceverà sarà sicuramente felice!  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 14:12:35
|
...consegnato un altro....  ...che bello vedere la sorpresa di chi apre la scatola!!!! |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
Elio
Membro Master

Città: Milano
488 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 12:25:43
|
Citazione: Messaggio inserito da mancio61
...consegnato un altro....  ...che bello vedere la sorpresa di chi apre la scatola!!!!
Bravo bellissimo pensiero e condivido pienamente la tua giaia. Buone Feste! |
Elioz ___________________ http://www.ilpiccolopresepe.it |
 |
|
mancio61
Membro Medio

86 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 18:52:10
|
Consegnati altri 7      Reazioni che ci hanno riempito di gioia e anche di orgoglio per il lavoro fatto...Sono sempre + felice di averlo fatto, e il vedere gli sguardi delle persone care mentre aprono la scatola non ha veramente prezzo...e poi le domande: "ma li hai fatti tu? ma di cosa sono fatti? ma le carote le hai comprate vero? e questo è muschio vero? e le tegole sono certamente di pietra....ma come hai fatto a fare....".... divertentissimo e anche appagante.
Buone Feste a tutti!!! |
 |
|
Discussione  |
|