Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - mulino ad acqua
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 mulino ad acqua
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mac-gyver
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:09:57  Mostra Profilo Invia a mac-gyver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,vorrei realizzare un mulino ad acqua da aggiungere al mio presepe composto da tanti pezzi singoli in modo da poter cambiare la disposizione ogni anno...ma ono un po a corto di idee,qualcuno puo' aiutarmi con qualche foto o con un disegno?
grazie...

matte27
Nuovo Arrivato

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

21 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 17:09:56  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un novellino anch'io ma con l'acqua ho fatto diversi esperimenti negli anni. prima di tutto ti serve una vaschetta di plastica abbastanza lunga o larga, una piccola pompa per acquari e uno spezzone di tubo. io come struttura di base userei dei fogli di sughero con telaio in compensato rivestito con il plastivel (o similari, per chi non sa cosa sia è una speciale vernice che plastifica in modo trasparente qualunque tipo di materiale). la ruota del mulino potresti anche decidere di costruirtela o comprarla già fatta.
qualche idea:

Torna all'inizio della Pagina

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 23:06:31  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mac-gyver

salve a tutti,vorrei realizzare un mulino ad acqua da aggiungere al mio presepe composto da tanti pezzi singoli in modo da poter cambiare la disposizione ogni anno...ma ono un po a corto di idee,qualcuno puo' aiutarmi con qualche foto o con un disegno?
grazie...

Ciao
questo è il mulino con annessa cascata che ho realizzato un paio di anni fa.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4445&SearchTerms=,
E' tutto realizzato in porex, ruota compresa. La ruota sembra azionata dall'acqua ma in realtà si muove grazie ad un motoriduttore nascosto all'interno del mulino. Questo ti risparmia un bel po' di inconvenienti dovuti al dover impermeabilizzare i materiali che altrimenti con l'acqua si danneggerebbero. L'unica parte che ho impermeabilizzato è stato il letto della cascata

Simone

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 09:46:43  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda a simon74, la tua ruota ce l'hai ora nel tuo presepe?

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 13:41:52  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Una domanda a simon74, la tua ruota ce l'hai ora nel tuo presepe?

No, quest'anno ho fatto un mulino a vento. La recupererò magari per il prossimo anno. Perché?

Simone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)