Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mostra Ponte S.Pietro 2013/2014
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Concorsi, Presepi & Mostre da vedere 2019-2020
 Mostra Ponte S.Pietro 2013/2014
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mancio61
Membro Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

86 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 20:19:16  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visitata oggi pomeriggio....
Sono rimasto basito da cotanta bellezza. I diorami sono una gioia x gli occhi!!!!!
Alcuni sembrano veramente dei quadri di Cezanne e i secondi e terzi piani sembrano dipinti dal grande paesaggista inglese Turner.
Uno spettacolo veramente impressionante.
Sono rimasto circa un ora e mezza a guardare a bocca aperta.
Bravi bravi bravi per aver allestito questa meraviglia.
Ho comprato il catalogo curato da voi e anche quello e' veramente riuscito benissimo.
Ho fatto due chiacchiere col "custode" del momento (mannaggia...non ricordo il nome e me ne scuso.. ). E' il coautore della grande natività nella cripta insieme al "divino" Pigozzi.....
Grande passione e grande bravura, mi ha fatto molto piacere conoscere uno di voi.

Ancora complimenti e arrivederci all'anno prossimo!!!!!

Modificato da - mancio61 in data 29 dicembre 2013 14:24:45
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 12:51:23  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri in serata insieme a vari amici del forum Mauri e massimo, nico88,romano renzo50,gb,musicmaru,settimo,mila e spero di non aver dimenticato nessuno,abbiamo visitato questa mostra.
Un ringraziamento speciale a Claudio Mattei e a tutta la sezione di ponte san pietro, un allestimento maestoso, e le opere esposte sono impressionanti.Sembra di guardare dei quadri, la prospettiva è molto forzata, ma con la colorazione eseguita da jordi pi sembra che il diorama non finisca mai.
Ragazzi fate un giro a Ponte san Pietro, mostre cosi' non se ne vedono tutti i giorni.
Grazie

Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 16:59:40  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei iniziare con un sentito ringraziamento al Grande Claudio Mattei ed a tutta la sezione di Ponte S.Pietro per quanto sono riusciti ad organizzare e per le opportunità che ci offrono ormai da diversi anni, organizzando mostre di livello MONDIALE !!!
Come anticipato dagli altri amici che hanno già visitato la mostra, c'è da restare allibiti di fronte a così tanta maestria, conoscevo già da tempo alcune opere di Jordi Pi viste più volte in foto, ma ero ansioso di confrontarmi con quanto alcuni amici che le avevano già potute ammirare dal vivo in Spagna, mi avevano preannunciato, dal vivo rendono molto di più, sacrosanta verità.
Non sapevo però che Jordi Pi fosse anche l'autore delle figure utilizzate nei suoi presepi, pensavo (per via dello stile), che fossero opere di Traité ed invece, anche sotto questo aspetto mi ha impressionato !!!
vi lascio qualche scatto di particolari e vi invito a passare a visitare questa mostra unica e credo irripetibile e MERAVIGLIOSA !

Quadri presepistici

Immagine:

183,5 KB

Immagine:

133,17 KB

Immagine:

183,69 KB

Immagine:

147,68 KB

Immagine:

180,04 KB

Immagine:

162,8 KB

Immagine:

184,31 KB

Immagine:

154,76 KB

Immagine:

149,58 KB

Immagine:

97,38 KB

Immagine:

162,38 KB

Immagine:

98,79 KB

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 20:19:23  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mostra è da vedere, le foto danno un idea, ma dal vivo è tutta un altra cosa!

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 23:42:04  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In occasione del S.Natale ho trascorso alcuni giorni a casa di uno zio a Cernusco sul Naviglio, ho deciso così di organizzare un piccolo tour dei Presepi: Ponte San Pietro- Scanzorosciate-Cinisello Balsamo- Magenta- Cernusco sul Naviglio.
Complimenti a Claudio Mattei e tutti i suoi collaboratori per l'allestimento di una strepitosa mostra, davvero basito dai presepi del maestro Jordi, meraviglie di luce, maestrie del colore e perfezione delle prospettive, ho dedicato circa 2h facendo il giro tondo fra un diorama e l'altro infine ho acquistato il magnifico libro dedicato alla mostra.
Grazie per tutto quello che riuscite a fare e farete per tutti gli amanti del Presepio.
Ciao mike59

Immagine:

61,1 KB

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 17:45:33  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissime foto da ammirare...

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 23:45:50  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

La mostra è da vedere, le foto danno un idea, ma dal vivo è tutta un altra cosa!

Ricordo agli amici del forum che per motivi di lontananza sono impossibilitati a visitare la mostra che per l'occasione è stato realizzato un elegante catalogo a colori con foto a piena pagina che illustrano tutte le opere esposte.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Micki70
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

348 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 08:40:10  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo mi sai indicare le modalità per ricevere il catalogo.
Grazie Barbara

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 12:30:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara, per poter ricevere il libro della mostra basta che invii una email di richiesta a questo indirizzo: info@presepipontesanpietro.it

caniggia67

www.museodelpresepio.com

mpcpresepi
Membro Master

Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 13:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupendi peccato che non potrò visitarli .. grazie a voi della condivisione .. ciao a presto e buon anno

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

carolus
Membro Master

Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 13:43:21  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vengo l'8 pomeriggio! volo già prenotato da Roma e non vedo l'ora....
Auguri a tutti!

filippo ferrandu

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo

236 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 19:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho avuto la fortuna anche io di visitare questa mostra... e pensare che non c'èro mai stato! CHE SPETTACOLO!!!! veramente "impressionanti" sia la personale di Jordi Pi che le opere Italiane esposte!!! complimenti!!!

Carmine
www.presepicornaredo.it

blu
Membro

Prov.: Cremona
Città: crema

25 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 20:05:08  Mostra Profilo Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri pomeriggio dopo tre anni che programmavo la visita a Ponte,e sempre rinviata per motivi famigliari, sono riuscito a passare ad ammirare tutti i capolavori esposti, che sintetizzo con una solo parola veramente MERAVIGLIOSI,ho avuto anche il piacere di incontrare un socio del forum ma devo scusarmi perchè mi sono scordato il nome e con lui parlare non solo di presepi che è una cosa ovvia, ma anche di altre passioni.
ciao Luigi

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 13:53:12  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mostra imperdibile . Grande Mattei e tutto il gruppo.(Grande anche Renzo che mi ha fatto da tom tom fino a Scanzo)

mancio61
Membro Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

86 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 19:06:58  Mostra Profilo Invia a mancio61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero!!! Anche io ho fatto un mare di foto e anche qualche video (con lo smartphone ma non sono venuti malaccio). E' vero che però nessuna foto può rendere la meraviglia di vederli dal vivo. Quando le ho fatte vedere, unitamente a quelle del bellissimo catalogo che ho comprato, qualcuno mi ha detto: "non prendermi in giro, questo è un quadro a olio!". Pazzesco.....

Marzo
Membro Attivo

Prov.: Como
Città: Novedrate

122 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 21:39:11  Mostra Profilo Invia a Marzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi con un pulman di 53 persone di Novedrate abbiamo visitato la Mostra, a dire il vero per me è la terza visita a queste opere veramente stupende che non si finirebbe mai di osservare, voglio ringraziare col cuore Claudio Mattei e tutti gli Amici di Ponte San Pietro per essere riusciti a portere delle opere così meravigliose in Italia.
Grazie davvero a nome di tutti gli Amici del Presepio di Novedrate, .....e per chi non ha ancora visitato questa mostra, è un occasione unica, non perdetela!!!
Flaviano

Marzo

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 17:51:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

e grazie al Gruppo di Ponte San Pietro per anche questa mostra!!!
E complimenti anche per l'ottimo libro, con le foto dei paesini utilizzati da spunto e mi ha colpito molto anche il pezzo scritto da Finizio, pezzo che certi presepisti dovrebbero leggere con attenzione!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Modificato da - Luca_PC in data 08 gennaio 2014 08:56:46

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 09:25:51  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mi ha colpito molto anche il pezzo scritto da Finizio, pezzo che certi presepisti dovrebbero leggere con attenzione!

che dice luca, sono curioso

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 15:11:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

che dice luca, sono curioso

Ecco Massimo.
Tratto dal libro di Jordi Pi, pezzo scritto da Alberto Finizio.

Persona squisita, semplice e modesta, Pi ha impersonato buona parte del presepismo catalano, forgiando intere generazioni di presepisti ai quali ha trasmesso con generosità i suoi "segreti", da autentico Maestro. Maestro, cioè colui che insegna: in tanti oggi si autoattribuiscono tale titolo pur guardandosi bene dallo svelare le loro tecniche! Pi il titolo non se lo diede da solo...
...la Generalitad de Catalunya gli concesse nel 1997, la Carta de Mestre Artesà...
...Ma del titolo di "maestro" non amava fregiarsi, preferendo farsi chiamare semplicemente "presepista"...

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 16:22:39  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima osservazione, grande alberto..

ti ringrazio luca

romano
Membro Master

Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 20:31:07  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da massimo

bellissima osservazione, grande alberto..

ti ringrazio luca

condivido pienamente....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

mike59
Membro Master

Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 07:58:05  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osservazione di grande spessore, grazie Luca.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 10:28:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tutto il libro, come ho già detto è molto interessante, ed anche i vari interventi!
Quello che mi ha più colpito però è stato quello di Finizio, anche perchè oltre a parlare del Presepista Pi,
parla anche dei primi giri in Spagna degli italiani negli anni 60-70-80.
E nonostante sono passati parecchi anni, l'accoglienza degli amici spagnoli è rimasta immutata!

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 17:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima recensione, pura verità - Alberto!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

carolus
Membro Master

Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 18:04:40  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho avuto la grande fortuna di visitare la Mostra. Che dire di più di quanto già descritto da chi mi ha preceduto? Solo questo: davvero non ci sono parole per descrivere l'unicità del grande Maestro, tanto uniche sono le caratteristiche del suo modo di operare. La mia impressione, nata spontaneamente, è quella di definirlo un grande pittore tridimensionale, vista la sua maestria nel forzare le prospettive in così poca profondità e l'uso incredibile del colore (inutile cercare di capire come si fa, sono cromie e passaggi per me impossibili).
Ma non posso non evidenziare la grande capacità di allestimento e l'ospitalità degli organizzatori, capaci di rendere davvero la visita un Evento unico (per me, almeno, è stato così): un sentito grazie a Virginio, Umberto e Rossella (in ordine di "apparizione" sulla scena), nonchè al grande Mattei, per quello che hanno fatto e per come mi hanno accolto.
Davvero unici!

filippo ferrandu

Marzo
Membro Attivo

Città: Novedrate

122 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 23:24:40  Mostra Profilo Invia a Marzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido totalmente quanto detto da Carolus e mi rivolgo a quelli vicini ma anche a quelli lontani, non perdete l'occasione che Claudio Mattei e gli Amici di Ponte San Pietro ci hanno dato...... Venite a Ponte San Pietro ....... domenica la mostra chiude è chi non è stato a visitarla ha perso qualcosa di straordinario!!!!!

Marzo

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 12:32:11  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno mi è saltato anche il tour Lombardo mannaggia!
Grazie a tutti quelli che hanno postato le foto e che ci hanno fatto "assaggiare" queste prelibatezze.
Complimenti a tutta la banda di Ponte San Pietro!
Ciao

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

romano
Membro Master

Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 21:18:12  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heilà Mauro(alias Caniggia)ma tu alla mostra nn c 6 mai?
sono stato lì ben 7 volte..ho conosciuto tanti amici della tua squadra,ma tu niente tranne una volta....
cos'è sei scappato all'estero??????????

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

artista1980como
Membro Senior

Città: Casnate con Bernate

183 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 20:10:55  Mostra Profilo Invia a artista1980como un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani arrivo!!!
Non vedo l'ora!!!
Riuscite a darmi la via che l'anno scorso ho sbagliato Chiesa!

Pizza-83
Nuovo Arrivato

Città: Locatello

17 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 20:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pizza-83 Invia a Pizza-83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mostra è nella chiesa in Via Roma

Fulvio

maicol
Membro Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: concordia sulla secchia

223 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:51:00  Mostra Profilo Invia a maicol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti senza escludere nessuno, per la mostra presepi che ho fatto visita questo pomeriggio a Ponte San Pietro. Partito dalla provincia di Modena per ammirare vere opere, peccato di non aver incontrato canniggia. Saluti Michele

tella michele

mg3911
Membro Master

Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 00:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho avuto una grande occasione: ho potuto partecipare alla visita dei diorami esposti dal grande gruppo di Ponte San Pietro.
Sono rimasto "FOLGORATO" "INCANTATO" di fronte ai paesaggi che hanno trasmesso - a me - un'atmosfera magica e quasi irreale. Osservando i suoi lavori sono stato rapito dalle prospettive e dai magici, si direi proprio magici
colori che animano i suoi presepi. Resa cromatica a dir poco eccezzionale. Le statue poi, ognuna ti dice qualcosa, folgoranti, specialmente quelle di donne con piccoli in braccio, o presi sulle spalle tenendosi, con quelle piccole e minute manine, alla testa della mamma..., gli animali... Questo è quello che ho provato a vedere dei capolavori unici, perchè inconfondibili, di quel grande maestro Jordi Pi.
La visita è poi proseguita nel vedere le altre opere di autori italiani. Anche qui ho riscontrato lavori molto belli, molto ben fatti
( tipo :la seconda e terza foto di elio , ultime postate) quello del "grande" Pigozzi e tutti gli altri.
Devo ringraziare con tutto cuore tutti gli amici del gruppo di Ponte San Pietro e all'illustrissimo Claudio Mattei per avermi dato la possibilità di vedere cose veramente meravigliose.
Grazie!
P.s. Molto bello il libro acquistato di Jordi Pi i Vila, ma dal vivo....
Ottimo il DvD Di C. Mattei " Facciamo insieme il Presepio"
Grazie!!!!!!!!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

caniggia67
Membro Master

Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 16:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,è un po che non scrivo e chiedo scusa,voglio iniziare con il RINGRAZIARE di CUORE tutte le persone che sono passaTe in quel di Ponte a visitarci e per le belle parole che hanno lasciato su questo post.
Ringraziamento molto doveroso anche agli amici purtroppo troppo lontani che hanno elogiato questa mostra attraverso la visione delle foto qui pubblicate o per l'acquisto del libro.
Al termine dello smontaggio della mostra postero' altre foto.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

mg3911
Membro Master

Città: ciriè

725 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 19:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conplimenti ancora a tutto il gruppo per la magnifica mostra. I DvD del corso di C.Mattei sono sorprendentemente interessanti. Grande maestria e spiegazione di ogni passaggio toccato- tutti- viene spiegato da Mattei molto semplicemente, lo consiglierei molto volentieri a tutti quelli che si avvicinano al momdo del presepe.
Grazie Claudio di aver messo a disposizione la tecnica da te appresa in Spagna e grazie delle belle parole che hai scritto nel volumetto dei Dvd.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 15:28:03  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa aggiungere quá è stato detto molto e di piú

ho ritrovato i castelli delle fiabe,
l'indaco, il lilla e il violetto,
colori della magia usati in abbondanza
giá forse si palpava un che di magico nelle opere
autentici paesaggi da fiaba!
Stile unico e inconfondibile

bella mostra complimenti al gruppo.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva