Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - calore luci e-10
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 calore luci e-10
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 16:00:50  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.. saro' breve... gironzolando qua e la per trovare i led su ebay mi e' venuta l'idea di poter utilizzare anche altro tipo di illuminazione... dato che devo fare un diorama di piccole dimensioni avevo pensato ad usare esclusivamente led, ma poi pensando al tipo di costruzione che vado a fare, per le scene tipo nativita', osteria etc potrei anche ultilizzare queste a 3v.

partendo dal presupposto che dovranno stare accese tutto il giorno dalla mattina alla sera quanto calore mi possono generare queste lampadine? rischio di incendiare il tutto per periodi cosi' lunghi?

inoltre questo tipo di lampadina si puo' dimmerare attaccandola ad un rbg dimmer?

per intenderci le lampadine in questione son queste:

grazie a tutti

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena

885 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 16:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sicuramente le lampade della foto si possono utilizzare, magari prendendo qualche accorgimento per non metterle o contatto delle parti infiammabili ed alimentandole ad una tensione leggermente più bassa di quella nominale.
Gli RGB dimmer, di solito dispongono di una tensione di uscita a 12V regolabile in PWM. Per utilizzarli bisogna realizzare un collegamento in serie di 4 o 5 lampade. Comunque da verificare!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 16:51:12  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti la mia idea era quella di mettere 4 di queste in serie e poi collegarle all'rbg per vedere che faceva.. ma queste lampade funzionano come i led? cioe' hanno un polo positivo ed uno negativo per metterle in serie?

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:10:36  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdona la domanda: dove le hai trovate?

Con l'avvento dei LED, queste lampade sono oggetto da collezione o da museo...

Non sottovalutare "l'annoso" problema del collegamento in serie: se parte una lampada o se si isola un collegamento, perdi tutta la serie, anche se di poche lampade.
Questo è uno dei motivi per cui nei diorami/presepi è sempre sconsigliabile usare le lampade in serie (come si faceva una volta)

Buon lavoro...

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:14:59  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi mi consigli di andare di led? pero' per usarne il meno possibile dovrei prendere quelli da 10mm a luce diffusa giusto?

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:16:20  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi mi consigli di andare di led? pero' per usarne il meno possibile dovrei prendere quelli da 10mm a luce diffusa giusto?

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io adoro ancora questo tipo di luce dalle mie parti si trovano ancora
in effetti dovro farne una scorta

ti sconsiglio anche io di metterle in serie per i motivi spiegati dal montanaro

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:40:09  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero' se non li metto in serie e alimento ognuna di queste a 3, senza dimmer quanto mi scaldano fabio.. cioe' io le andro a mettere nelle case.. son comunque case grandi, l'aria circola un po dato che faro' porte e finestre aperte, ma ho paura che prendono fuoco...

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:49:18  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero' se non li metto in serie e alimento ognuna di queste a 3, senza dimmer quanto mi scaldano fabio.. cioe' io le andro a mettere nelle case.. son comunque case grandi, l'aria circola un po dato che faro' porte e finestre aperte, ma ho paura che prendono fuoco...

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 18:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilizzo dei traformatori che si regolano manualmente cosi puoi decidere tu stello l illuminazione da dare minore sarà l illuminazione minore sarà il calore emanato

www.dioramapresepe.com/

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 18:17:53  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sono quelli che vanno a scatti? tipo partono da 1.5 e arrivano a 12 v?

Modificato da - Giaggio in data 03 settembre 2013 18:26:13

Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena

885 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 18:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe meglio utilizzare un alimentatore regolabile che parte da zero in modo da regolare la tensione a piacere entro i 3V e collegare così le lampadine tutte in parallelo in modo da evitare il problema dello spegnimento di tutta la serie in caso di bruciatura di una lampada. Unica precauzione è valutare la corrente di assorbimento totale che dovrà essere compatibile con quella erogabile dall'alimentatore. Le lampade a filamento non hanno polarità.

www.presepevirtuale.it

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 18:59:36  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho spazio per mettere anche due alimentatori o forse tre quindi potrei fare in modo di non sovraccaricare troppo nessuno dei tre e stare tranquillo regolandomi la giusta intensità..

comunque faro' una prova e vi diro' come e' andata a finire... adesso son io vs l'e-10.. grazie a tutti per l'interessamento...

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 20:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe il top avere luce regolata in modo diverso per qusi tutte le le fonti luminose
il realismo della scena aumenta notevolmente :)

www.dioramapresepe.com/

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2013 : 09:29:41  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene... provero' e vi diro' come e' andata a finire.. grazie a tutti.. siete sempre preziosissimi..

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)