Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - MINUTERIE
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 MINUTERIE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina

101 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 17:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi , ormai siamo alle porte del natale, che si sà per noi comincia a novembre,ma vengo al dunque, quali sono le vostre minuterie? e come fate a realizzarle?
sono stato su un sito di un noto artigiano napoletano ( non faccio nomi ne metto il link per non fare pubb.)
che nel suo corso virtuale ha inserito un articolo riguardante la frutta fatta di cera che di certo e molto realistica , penso di realizzarla e di applicarla sulle rampicanti suggeritemi da stefano(ricordo 1° comandante del'enterprice . e ormai grande consigliere internauta ,indispensabile, a parte gli scherzi).
cosa ne dite ??
e cosa creerete voi?
la mia frutta sarà costruita con dei nodi di spago bagnati nella cera colorata con della tempera , a simulazione dell'uva.

fatemi sapere.... con affetto

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 19:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Napoli ho visto dei frutti di cera che sembtìravano veri !
Realizzarli piccoli è ancora più difficile.
Provaci e facci vedere il risultato.
E poi spiegalo sul forum (se è venuto bene....).
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 20:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma hai visto i prezzi di quelle minuterie napoletane? Spaccanapoli è bellissima da vedere ma basta chiedere un prezzo eti vien voglia di tornare a casa e non pensare piu al presepe...Meglio il fai da te secondo me!!!

Jacobrs

bravoreal
Membro Attivo

101 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ve lo spiego subito, si prende la cera la si scioglie in un pentolino e si aggiunge il colore (prendiamo in considerazione l'uva)in questo caso usiamo il viola scuro, poi prendiamo lo spago oppure il filo di cotone ci facciamo un nodo semplice all'estemità e velocemente lo bagnamo nella cera fatti tanti si intrecciano.
la lavorazione di altri frutti più grandi viene seguita dalla stessa tecnica , ma con un nodo più grande o più nodi , e da più immersioni,sempre velocemente però
provare per credere

bravoreal
Membro Attivo

101 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 13:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato ad inserire una stecca di legno nel mandrino del trapano, e facendolo girare al massimo l'ho sagomato con un punteruolo , risultato? gambe per tavoli, mattarelli ,secchi, damigiane e quant'altro abbia una forma rotonda

praticamente un semplice tornio per il legno...

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 20:17:17  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ingegnoso, non ci avevo mai pensato, l'unico contro e che la stecca di legno non deve essere piu grande del mandrino.

leone
Nuovo Arrivato

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

4 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 16:07:35  Mostra Profilo Invia a leone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi anche io vorrei sapere se ci sono video o corsi per realizzare frutta in miniatura in cera sapreste consigliarmi? grazie.

Salvatore Leone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)