Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Lavori 2013
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Lavori 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 13:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

E' davvero impressionante il risultato.....insisto...il colore mi fa restare basita da quanto è realistico,ovviamente è fatta in maniera impeccabile anche la costruzione...ma il colore mi lascia davvero senza fiato...mi piace particolarmente il colore dei mattoncini...non la solita terracotta "arancione"..siete riusciti a dargli un'aria proprio vissuta....saresti cosi' gentile da elencarmi i colori usati nell'ordine....
scusa...nonostante abbia letto un sacco,la colorazione rimane per me sempre la cosa piu' difficile....
esagero....per le pietre....invece???....perdonami ancora...alla prossima e ovviamente...complimentissimi a tutti voi....aspettero' con ansia il proseguo del "capolavoro"...

Per la colorazione puoi scaricare dal sito www.presepitalia.it le dispense a riguardo comunque uso quasi sempre terra siena naturale e bruciata per i mattoni e quando serve terra ombra in questo caso e poi bianco per i colpi di luce ciao

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum
Torna all'inizio della Pagina

MicheleSimon
Membro Attivo

Prov.: Parma
Città: Fidenza

112 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 16:18:10  Mostra Profilo Invia a MicheleSimon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:53:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Gianluca state facendo un lavoro fantastico, dalla colorazione a tutto il resto.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti Gianluca state facendo un lavoro fantastico, dalla colorazione a tutto il resto.
ciao Renzo

Ciao Renzo questo presepe lo sto facendo da solo per ora..ti mando altre foto ciao

Elio
Membro Master

Città: Milano

488 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 13:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavoro bellissimo, come utilissimo il passo-passo che stai facendo...
su, su.... forza con le montagne in secondo piano che devo imparare!!!

Domande:
1) quant'è profondo il primo piano con le case e quanto lo è il secondo con le montagne

2) cielo: è una lastra di vetroresina con aggrappante per plastica bianca poi dipinta con acrilici? che spessore è la lastra?

Grande Gianluca

Elioz

Modificato da - Elio in data 10 aprile 2013 13:46:52

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 13:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elio

Lavoro bellissimo, come utilissimo il passo-passo che stai facendo...
su, su.... forza con le montagne in secondo piano che devo imparare!!!

Domande:
1) quant'è profondo il primo piano con le case e quanto lo è il secondo con le montagne

2) cielo: è una lastra di vetroresina con aggrappante per plastica bianca poi dipinta con acrilici? che spessore è la lastra?

Grande Gianluca

Ciao il primo piano e' profondo 50 cm il secondo circa 60 cm il cielo si e' di vetroresina come giustamente hai notato a presto le montagne ciao a presto

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 14:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che spessore ha il cielo in vetroresina?

1 - 1,5 mm ?

(non l'ho mai provato e vorrei sperimentarlo.....
Grazie

Elioz

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 19:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elio

che spessore ha il cielo in vetroresina?

1 - 1,5 mm ?

(non l'ho mai provato e vorrei sperimentarlo.....
Grazie

Credo quello da 1 mm .. l' ho comprato da Castorama
ciao

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 21:01:24  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gianluca,grazie x le risposte,approfitto del tuo buon cuore...
i miei alpini starebbero d'incanto in un ambientazione così...

grazie ancora Gian e.....complimentoni!!!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 23:43:52  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che il lavoro procede sempre alla grande,
Scusa Gianluca volevo chiederti, perche usi il vetroresina, non è piu comoda ed economica la faesite?
ciao Renzo

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 09:48:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta facendo alla grande.....incredibile il passo-passo ... e non vedo l'ora di vederlo finito !!!!!

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 12:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Vedo che il lavoro procede sempre alla grande,
Scusa Gianluca volevo chiederti, perche usi il vetroresina, non è piu comoda ed economica la faesite?
ciao Renzo

Ciao Renzo mi trovo bene con la vetroresina si anche la faesite va benissimo ma dovevo comprarla questa me la trovo in magazzino
ciao

intanto mando altre foto del secondo piano inizio lavori

Modificato da - mpcpresepi in data 11 aprile 2013 12:34:03

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 12:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passo-passo favoloso!!!
... guarda che lo copio!!!

sei una fonte di ispirazione per chi è in cerca di spunti e voglia di sperimentare.
Grazie e continua a fotografare, per favore, anche se la cosa è impegnativa ma è molto, molto istruttiva.
Ciao e buon proseguimento

Elioz

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 17:04:48  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato che hai messo troppo polisterolo..... e se poi passerano i topi a rosicchiare .....e la montagna creperà.....

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 17:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Ho notato che hai messo troppo polisterolo..... e se poi passerano i topi a rosicchiare .....e la montagna creperà.....

Ciao con le crepe sarà più realistica ahahah!! ciao

marc65
Nuovo Arrivato

Città: roma

19 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:25:10  Mostra Profilo Invia a marc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianluca,sono nuovo del forum. Volevo farti i miei
complimenti, per questo capolavoro.

marco

marc65
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:29:56  Mostra Profilo Invia a marc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo chiederti, cosa usi per incidere le montagne?
Grazie, e complimenti ancora.

marco

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 11:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marc65

Volevo chiederti, cosa usi per incidere le montagne?
Grazie, e complimenti ancora.

Uso per prima cosa delle sgorbiette usate per incidere il legno .. come vedi nelle foto .. un punteruolo una spazzola d' acciaio.. e tanta pazienza
ciao a presto

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 12:51:46  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianluca, la domanda sulla vetroresina era una curiosità, è chiaro che ognuno usa il materiale che preferisce se poi ce l'ha già in magazzino meglio.
Devo dire che le montagne realizzate con la tecnica sughero e gesso se lavorate bene come le tue danno dei risultati ottimi.
ciao Renzo

marc65
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2013 : 19:33:50  Mostra Profilo Invia a marc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianluca, che tonalita di colori hai usato per la porta,
senbra vera.
Grazie a presto.

marco

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2013 : 23:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marc65

Ciao Gianluca, che tonalita di colori hai usato per la porta,
senbra vera.
Grazie a presto.

Ciao ho usato nero un pizzico di blu oltremare terra ombra e pizzico terra di siena olio di
Lino con terra ombra adolio per le parti piu scure poi ho usato borotalco per invecciare ciao

marc65
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 09:51:45  Mostra Profilo Invia a marc65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La buiacca per il polistirene, da che cosa è formata?
Grazie.
ps. vederlo dal vivo sicuramente
sarà ancora più bello. ciao

marco

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania

471 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 15:30:18  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello bello, più va avanti e più bello diventa, complimenti Gian

Orazio.

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2013 : 21:04:39  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre al lavoro eh?
Bravo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 12:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

finito il fondale comincia la colorazione finale.. e i finimenti

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 12:50:49  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace molto come hai definito le montagne di fondo

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 14:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

mi piace molto come hai definito le montagne di fondo

sono d'accordo con Massimo, ma la conformazione delle montagne in primo piano si presta maggiormente per evidenziare le asperità del terreno.
Vedremo dopo, quando inizia la colorazione, se la mia impressione si rivela esatta.

Dai Gianluca, tocca ai colori... mi raccomando, quando posti le foto, indicaci anche i colori usati!!!

Elioz

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 19:33:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora si vede un bel panorama dolomitico.....

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2013 : 12:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
colorazione fondo
colori utilizzati blu cobalto terra ombra e terra siena naturale
maggiore quantità di terre naturali ombra e siena man mano che ci si avvicina al primo piano

Modificato da - mpcpresepi in data 28 aprile 2013 19:44:13

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2013 : 13:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace che le foto non mostrano la vera tonalita del colore le prossime le faro meglio ciao

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2013 : 16:08:24  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianluca, le montagne sul fondo non dovrebbero essere più sul blu? te lo chiedo non come uno che ne capisce ma è per avere le idee chiare io per capire bene la tecnica della colorazione. Comunque mi piace tantissimo, vai cosi,non vedo l' ora di vedere il risultato finale.

Orazio.

Modificato da - timoteo75 in data 27 aprile 2013 16:09:50

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2013 : 19:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da timoteo75

Ciao Gianluca, le montagne sul fondo non dovrebbero essere più sul blu? te lo chiedo non come uno che ne capisce ma è per avere le idee chiare io per capire bene la tecnica della colorazione. Comunque mi piace tantissimo, vai cosi,non vedo l' ora di vedere il risultato finale.

Infatti dalle foto non si vede la vera tonalita blu cobalto presto faro ' foto migliori ciao

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2013 : 21:20:57  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Gianluca, spero di non essere stato inopportuno.

Orazio.

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da timoteo75

Grazie per la risposta Gianluca, spero di non essere stato inopportuno.

Scherzi è sempre un piacere dialogare
a presto
ciao

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 20:17:17  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimi lavori gianluca

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 13:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cunaflor

ottimi lavori gianluca

Grazie grazie speriamo di incontrarci speriamo in qualche mostra ..ciao a presto

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2013 : 12:39:02  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre immagini della colorazione delle montagne di sfondo .. questa fase è abbastanza lunga perchè bisogna impegnarsi a differenziare i vari piani.. essenziale l' apporto della luce giusta nel diorama che fa in modo che i colori risaltino anche in base ad essa..
uso solitamente diverse tonalità di colore .. terra rossa terra naturale di siena terra ombra ocra giallo verde di due tipi .. bisogna anche considerare che in alcune parti ci sarà anche la vegetazione da inserire..

ciao a tutti alla prossima

Modificato da - mpcpresepi in data 02 maggio 2013 12:07:46

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:13:31  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo gianlù

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:37:57  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo la visione delle montagne !!!!!!

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 13:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che spettacolo!!!

Elioz

carolus
Membro Master

Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 15:30:12  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Gianluca!!!
Solito grande occhio nell'azzeccare colori, tonalità e sfumature e grande maestria...nell'appicarli!
vai così!!!!!

filippo ferrandu

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 15:33:19  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impressionante realismo!!! Spettacolare! complimentissimi, Gianluca!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei complimenti amici facciamo del nostro meglio
per migliorare anche grazie ai vostri consigli costruttivi
ciao a presto

mpcpresepi
Membro Master

811 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve amici ho finito di colorare il fondale e il secondo piano ed ho inserito la vegetazione con spugnette di varie granulometrie e colori e teloxis con steli di rosmarino per i tronchi di pino

ciao alla prossima vi aspetto al corso

Il Corso si terrà presso il Park Hotel – S.S. Monti Lepini, 25 – Latina il 24 25 26 Maggio
Nella stessa iniziativa, tramite negozi specializzati, si svolgerà un mercatino per la vendita di prodotti presepiali.

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 14:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... a bocca aperta, senza parole!
Bravo/i

Elioz

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:34:03  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA GNI FI CO

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:50:52  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con la vegetazione è diventato troppo strepitoso !!!!!!

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia

640 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 17:54:15  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo passo ...bravissimo

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 18:20:27  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so più cosa scrivere, veramente fantastico. Più avanti si va più bello diventa. COMPLIMENTI!!!!!

Orazio.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)