Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Quale forum ?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Quale forum ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone

548 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 00:55:17  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando mi sono iscritto al forum ( e credete mi è la prima volta in assoluto) pensavo che lo spirito era la condivisione delle esperienze , dei dubbi delle difficoltà ma anche confrontarsi per avere o dare dei consigli sui lavori . Mi rendo conto però che non tutti sono pronti a condividere e a dare indicazioni . È allora perché iscriversi ad un forum ,mi chiedo , solo,per il piacere di sentirsi dire BRAVO .?
È vero che chi è avanti ha più cose da insegnare , e vero anche che dai neofiti a volte possono arrivare degli spunti utili anche ai più esperti.
Dai messaggi delle persone più disponibili ( e ce ne sono ) mi sembra di capire che non c'è il timore che qualcuno chieda per rubare il mestiere .
Per quanto mi riguarda continuerò con lo spirito con il quale ho iniziato : confrontarsi e condividere tutto quanto per una passione comune ,
Scusatemi la precisazione e un po' lo sfogo .........,

Modificato da - Pas_dio in Data 22 marzo 2013 00:58:58

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 08:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sfogo è lecito e si vede che nasce da qualche caso particolare che ti ha deluso... no so
comunque dirò anche a te quello che ho già detto più volte:
Il forum è utile... utilissimo per conoscere cose nuove
te lo dice uno che fa presepi da una vita, ma che ha passato molto di questo tempo 'fossilizzato' sul suo modo particolare di lavorare ed invece col forum è più facile scoprire tutto un universo di tecniche nuove

ma, SOPRATTUTTO, il forum mi ha dato la possibilità di conoscere della gente veramente in gamba, in carne ed ossa!!!
e questo penso sia quello per cui vale di più la pena bazzicare da queste parti...

poi tutti abbiamo i nostri difetti... ma chi non ne ha?

che ne dici?

Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona

http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/
http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 22 marzo 2013 08:17:20
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 09:41:30  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pas_dio, credo che questo tuo pensiero sia stato fatto da tutti gli iscritti al forum almeno una volta, però poi ti accorgi che il forum va vissuto per quello che è, così come nella vita quotidiana, c'è da chi puoi prendere, a chi devi dare, quello con cui leghi in modo particolare e quello con cui discuti, insomma io lo interpreto come spaccato di vita interattivo, però poi non puoi farne a meno e ti ritrovi qui o ad assimilare o a dispensare consigli in base alle proprie capacità. Credo che l'importante sia quello di avere sempre la giusta umiltà e di ricordarci che fare il presepe non è un hobby ma un apostolato, almeno io la vedo così...

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 10:37:50  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comprendo benissimo il tuo sfogo
quì ci dovrebbe essere sempre la condivisione cooperazione e collaborazione

la cosina del rubare il mestiere
non credere che tutti gli iscritti siano così disposti a dire come fanno le cose
magari è frutto di ricerche fatte da anni
per questo moltissimi sono gelosi di come lo fanno non di mostrare quello che fanno

c'è comunque da mettere in conto che stai sul forum quando hai tempo
purtroppo ci sono casi in cui non c'è anche se vorresti

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 17:17:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprendo pure lo sfogo, è un problema comune a tutti i presepisti del forum.

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 18:22:36  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per aver risposto altrimenti mi sarei sentito come la particella di sodio nell ' acqua minerale. ( ricordate la pubblicità' ?)
È vero Massimo e uno spaccato della vita quotidiana e sono d'accordo quando dici "massima umiltà " ed io aggiungerei "anche fra i più bravi"
Sono d'accordo anche con Rugas perché il confronto aiuta a migliorar si
Paola anche se frutto di ricerche fatte da anni , bisogna condividere o è meglio non iscriversi e non pubblicare. Anche se il paragone non regge , pensate un momento se tutti i risultati delle ricerche scientifiche fossero rimaste solo appannaggio di chi le ha fatte , quale sarebbe stata l'utilità ?
Giuseppe si vede dalla risposta che sei un veterano.... È mi fa piacere che mi comprendi .
Comunque a me il forum piace e mi aiuta e con lo spirito di cui sopra dicevamo continuerò ad esserci !

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 18:45:20  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprendo il tuo sfogo, non è la prima volta che si leggono sfoghi del genere nel forum.
Ogni utente contribuisce con il tempo e le abilità che ha.
Ma c'è anche chi ci legge senza iscriversi, ci sarà sempre chi assorbe e basta e chi ,dopo aver assorbito le tecniche e averle rielaborate ,le condividerà.

Mecc74

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 09:53:38  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pas dio, sono d'accordo con te che non tutti sono pronti a condividere il loro sapere.
Non si può nemmeno pretendere che lo debbano fare per forza. Certo c'è chi si è iscritto al forum solo per far vedere i suoi lavori per sentirsi dire chhe è bravo, c'è chi ha imparato tanto dai più bravi e adesso non condivide il suo sapere... ma per fortuna c'è sempre chi è disposto ad aiutare chi è meno bravo (e sono in tanti) e lo fa senza doppi fini.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 11:34:24  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Ciao Pas dio, sono d'accordo con te che non tutti sono pronti a condividere il loro sapere.
Non si può nemmeno pretendere che lo debbano fare per forza. Certo c'è chi si è iscritto al forum solo per far vedere i suoi lavori per sentirsi dire chhe è bravo, c'è chi ha imparato tanto dai più bravi e adesso non condivide il suo sapere... ma per fortuna c'è sempre chi è disposto ad aiutare chi è meno bravo (e sono in tanti) e lo fa senza doppi fini.

Concordo con Cap.

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Pas_dio
Membro Master

548 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:01:57  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te anch'io Fabio
Nessuno e obbligato a fare le cose . Io imparo dai più bravi e sperimento anche da solo e sarò sempre pronto a dare una mano a chi lo chiederà e se sarò in grado di farlo.
Un saluto a tutti

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2013 : 22:53:56  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottime riflessioni .... in effetti credo che chi si iscriva ad un forum lo faccia perchè voglia condividere la propria esperienza con quella degli altri, è un modo per crescere, migliorare e mantenere vivo un interesse... si tratta di aiutare gli altri a risolvere nel nostro caso piccolissime questioni, in altri veri problemi o calmare vere preoccupazioni(mi riferisco ad altri forum). Non bisogna essere egoisti, l'esperienza o meglio le proprie conoscenze devono essere sempre trasmesse a chi ne ha bisogno... è una regola di vita....Chi non vuole dare consigli ad altri perchè geloso delle proprie conoscenze corre il rischio non solo di soffocare il significato vero del forum cioè quello di confrontarsi, ma soprattutto contribuisce a soffocare sul nascere la speranza di un neofita di mantenere viva una passione .

http://culturaepresepe.altervista.org/

Modificato da - MyGianos in data 29 marzo 2013 23:13:44
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)