Opere realizzate interamente in Cartapesta policroma per il Natale 2012. Spero che le mie opere Vi piacciano e colgo l'occasione per salutare tutti Voi presepisti.
Arte della Cartapesta
Modificato da - Graziano1988 in Data 21 gennaio 2013 14:44:24
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
Modificato da - carlito in data 21 gennaio 2013 15:07:24
Non penserai mica di cavartela così vero? Urge un passo passo sull'uso della cartapesta!
Lo so che la Cartapesta ha una lavorazione lunga e che richiede diversi passaggi :)... ma é il mio lavoro... inoltre mi occupo anche di statuaria sacra e restauri :)... una piccola eperienza ce l'ho... comunque grazie :)... Vi posso comunque elencare le varie fasi di lavoro della cartapesta leccese: 1- Modellatura delle parti anatomiche in carta o argilla con seguente essiccazione naturale. 2- Cottura nel forno per ceramisti a 1200 ºc circa. 3- Realizzazione del manichino con paglia, spago e ferro con successivo rivestimento di carta e colla. 4- Vestizione con carta e colla. 5- Focheggiatura della statua con ferri roventi. 6- Gessatura con gesso di bologna e colla coniglio e successiva levigatura. 7- Colorazione con colori acrilici o ad olio.
Arte della Cartapesta
Modificato da - Graziano1988 in data 22 gennaio 2013 16:54:29
Non penserai mica di cavartela così vero? Urge un passo passo sull'uso della cartapesta!
Lo so che la Cartapesta ha una lavorazione lunga e che richiede diversi passaggi :)... ma é il mio lavoro... inoltre mi occupo anche di statuaria sacra e restauri :)... una piccola eperienza ce l'ho... comunque grazie :)...
Visto che hai l'esperienza e le capacità facci vedere come fai con un bel passo passo (era questo che intendevo nel messaggio sopra).