Autore |
Discussione  |
|
Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia
100 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 09:22:28
|
Vorrei un parere dai più esperti sull'edificazione di modelli veramente ingombranti, considero di fare delle insule di almeno 60 cm di larghezza e 50 di profondità. Essendo molto ampie e addossate ad altre casette, mi sorge il dubbio ed il pensiero che diventeranno grossi ammassi globosi che ostruiranno la visione, allora ho pensato di rendere anche le case oggetto di visione, mostrando il loro interno con "sezioni" fatte apposta.
Qui metto uno schema realizzato solo a titolo esplicativo. Il mio intento è mostrare l'interno, ma allo stesso tempo far capire che sia solamente uno squarcio fatto apposta.
|
Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 10:48:44
|
Considerate anche che le finestre esterne delle insule sono veramente piccole, quindi non posso sfruttarle come fonte di "sbirciata"
Non so se ho reso l'idea |
Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno |
 |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:39:17
|
Beh, comprendo il largo bagno di umiltà in cui nessuno si vuole arrogare il diritto di sentirsi esperto, quindi rettifico il titolo e mi rivolgo a chiunque abbia esperienza in questi termini :) |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:47:03
|
Non ho ben capito cosa devi fare. E poi perchè proprio le insule.....cmq secondo me le case "bombardate" non stanno bene. Fai una sezione netta, di tutta la casa piuttosto. |
Mecc74
|
 |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 23:38:18
|
In pratica, come da disegno, vorrei "mostrare" l'interno delle case dato che le finestre e le porte sono piccole per mostrarlo.
Quello che vorrei fare è un ritaglio di parte della parete. Ma il tuo suggerimento è semplice ed efficace, cioè quello di far saltare direttamente la parete e creare una sezione.
Il perché delle insule è semplice. Ho intenzione di realizzare un presepe storico palestinese e ho scoperto che le case erano concentrate in Insule. Forse perché reduci della dominazione romana. |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:59:48
|
Ehm... in qualità di ignorante sono andato a cercare su wikipedia cos'è un'insula:
Nella forma più tipica si trattava di edifici quadrangolari, con cortile interno (cavedio), talvolta porticato, sul quale erano posti i corridoi di accesso alle varie unità abitative (diremmo oggi gli "appartamenti"). Questi edifici erano composti da un piano terra, in genere destinato a botteghe di vario genere (tabernae), dotate di un soppalco per deposito di materiali e/o alloggio degli artigiani più poveri, e da piani superiori, destinati agli alloggi, via via meno pregiati verso l'alto. Le unità avevano in genere da tre a dieci vani, tra i quali uno di solito era di dimensioni maggiori rispetto agli altri e in posizione migliore. Il primo piano, solitamente, ospitava le abitazioni di maggior pregio, spesso servite da una balconata lignea o in muratura su mensole, che percorreva l'intero affaccio stradale. Il prospetto a mattoni, in genere, non veniva intonacato, ma l'effetto policromo poteva comunque essere determinato dall'uso di laterizi di colori e tonalità diverse per i vari elementi architettonici. I solai e le coperture erano spesso sostenute da volte, che garantivano maggiore stabilità. Mancavano i servizi igienici, essendo notoriamente usate a tale scopo le latrine pubbliche e le terme.
Immagine:
 130,21 KB
In particolare a Roma, si trattava di veri e propri palazzi di appartamenti in affitto (cenacula). Ampie parti (solai, sopraelevazioni, ballatoi) erano costruite in legno e a volte le nuove costruzioni si appoggiavano ai muri perimetrali di quelle precedenti, appoggiandosi le une alle altre. A causa dell'affollamento del centro cittadino, gli edifici erano giunti a svilupparsi in altezza anche sino a 10 piani, nonostante il tentativo di limitarne l'altezza per legge: sotto Augusto, il limite massimo di altezza era stato fissato a 70 piedi, pari a poco meno di 21 m, ma di fatto venivano tollerate entro certi limiti le sopraelevazioni in materiali più leggeri. In media comunque i piani erano quattro.
Su wikipedia parla delle insulae come se venissero principalmente costruite a Roma per cui non so se in palestina ci fossero. Comunque o c'erano o non c'erano è un bel progetto sicuramente! Sicuro che vuoi far vedere anche l'interno? A me a vedere tutti quei mattoncini mi è già venuto un crampo alla mano!  Far vedere anche l'interno è sicuramente intrigante ma non riesco a immaginare come senza "snaturare" il presepe. In ogni caso anche facendo solo gli "esterni" dell'insula verrà sicuramente un bel lavoro! |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 21:43:58
|
Grazie x la spiega....anche io ne ignoravo il significato.... |
 |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 10:36:29
|
Effettivamente le insule erano di recente produzione romana che, per forza di cose nel dominio romano di tutta la Galilea in quel periodo anche gli edifici presero la "strada" e lo stile della Roma dominatrice, compresi gli archi a tutto sesto. Ho trovato svariati documenti in merito ed è mia intenzione creare un piccolo documento che racchiuda tutto e metterlo a disposizione del forum.
Parlando del mio presepe. L'insula a cui mi riferisco ha una larghezza di 60 cm x una profondità di 50 cm ed un'altezza di 30 cm per statuine di 10 cm. E' un presepe a cielo aperto, quindi predispone 5 insule di queste dimensioni e 4 "botteghe" o casette molto più medeste e isolate.
Ovviamente mostrare il suo interno solo dalle finestre è orribile, ho già provato e non saprei come fare senza snaturare tutto il presepe. Ho provveduto ad aumentare il numero di aperture come finestre, archi e porte anche se ciò significa rovinare la storicità di quegli edifici, ma posso fare o l'uno o l'altro purtroppo: se tengo alla storicità degli edifici devo attenermi a poche aperture e le mie insule diventeranno solamente grossi edifici che ostacolano la visione di un plastico che dovrebbe riscaldare il cuore degli spettatori. Viceversa, se faccio di testa mia rendo il tutto più accettabile alla vista ma poco realistico. |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi |
|
sammatrix
Nuovo Arrivato
Regione: Sicilia
Prov.: Ragusa
Città: chiaramonte gulfi
5 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 15:51:31
|
io sn nuovo al forum ma il lavoro di vedere anche l'interno io già lo faccio ed è un bell risultato |
sammatrice vito |
 |
|
Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 20:00:59
|
grazie per la tua esperienza vito, proverò a fare una prova e vediamo cosa ne uscirà fuori |
 |
|
|
Discussione  |
|