ciao, devo comprare delle gelatine per colorare le lampadine che proiettate sul fondale bianco fanno diventare celeste come il vero cielo il pannello. mi potete dire quale di questi colori devo comprare ed eventualmente quanti strati devo apporre su ogni singola lampadina?
Salvatore
P.S. Mi riferisco al colore che il cielo ha durante il giorno.
Il colore oltre che dalla gelatina dipende anche dalla potenza della lampada e dalla distanza tra la lampada e il cielo. Per questa ragione devi fare delle prove e scegliere poi la gelatina adatta. Inoltre puoi provare a sovrapporre più strati di gelatina anche con colori differenti.
Per questa ragione non posso consigliarti un colore. Acquista un campione dei vari blu e fai delle prove.
Posso darti un consiglio? Se devi realizzare un presepe di dimensioni contenute come ad esempio uno casalingo, ti consiglio di utilizzare per fare le prove le copertine colorare che si usano per i libri...Costano pochissimo e fanno un bell'effetto...
Le gelatine colorate per illuminazione sono studiate per resistere a temperature elevate, quali sono quelle dei riflettori. Le gelatine per foderare i libri probabilmente no.
Stai quindi attento quando usi queste plastiche e NON le mettere a diretto contatto con le lampadine.
scusate avevo dimenticato di aggiungere che le gelatine devo mettere anche sulle luci principali (frontali) quelle appunto per illuminare solo il fondale.
Noi utilizziamo dei faretti da 150W e abbiamo cambiato il vetro con gli scarti di un vetraio. Il costo di questi faretti compresa la lampada arriva anche a solo 4 euro. Poi abbassiamo l'intensita' luminosa fino ad ottenere il risultato cercato.
noi utilizziamo nel nostro presepio di Lucera (FG), degli spot da 60w bianchi per la fase del giorno e le lampade di wood per la fase notturna(per le stelle utilizziamo le fibre ottiche)