Autore |
Discussione  |
|
Uomonero
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: roma
166 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:51:15
|
Spero di aver indovinato il posto dove pubblicare la mia domanda. Io chiedo se qualcuno di voi conosce una tecnica-modo per far asciugare velocemente il seguente composto per stampi: Gesso-acqua-colla vinilica. ( le parti non le indico perchè io sono il massimo dell'arronzone.. e faccio tutto ad occhio) la mia perplessità nasce dal fatto che se mettessi in forno lo stampo ancora non del tutto asciugato la colla vinilica con il caldo potrebbe avere uno spiacevole effetto collaterale... o no?? e poi l'esposizione a forti temperature ( per chi avesse già provato) spacca tale misciela??
io uso gesso alabastrino a presa rapida in 15 minuti posso già estrarlo dallo stampo ... ma ho anche un sacco di gesso normale.. che vorrei utilizzare.
visto che ci sono espongo un altro problema: Ho fatto numerosi tentativi per colorare il gesso versando del colore nell'impasto ... ma i tempi di asciugatura risultano estremamente lunghi (anche quello a presa rapida) o adirittura non si indurisce mai. ho provato anche con il colorante concentrato per tempere da pareti, ma nulla... è sempre morbido e umidiccio.. e solo dopo una settimana ottengo il risultato sperato e cmq non è molto friavile ..
sicurametne non sono stato chiarissimo spero di esser riuscito ad esporre le mie domande in modo almeno comprensibile un saluto a tutti e grazie anticipatamente
|
Modificato da - Uomonero in Data 03 ottobre 2012 09:39:23
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 10:02:56
|
alla prima domanda ti dico che non so risponderti bene, ma normalmente se metti la vinilica nello stucco ad esempio fa le crepe..... infatti io avvolte faccio così per simulare delle crepe in un preepe con il gesso non so che dirti
invece per precolorare il gesso devi usare pigmenti in polvere o terre colorate......io faccio così e la reazione chimica del gesso non viene intaccata |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Uomonero
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:20:21
|
grazie fabiowarrior1 giustooooooo!!!!!!! mi hai illuminato è vero..... !!!!! le cercherò e ti farò sapere ... |||| Grazie ancora |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 18:51:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Uomonero
Spero di aver indovinato il posto dove pubblicare la mia domanda. Io chiedo se qualcuno di voi conosce una tecnica-modo per far asciugare velocemente il seguente composto per stampi: Gesso-acqua-colla vinilica. ( le parti non le indico perchè io sono il massimo dell'arronzone.. e faccio tutto ad occhio) la mia perplessità nasce dal fatto che se mettessi in forno lo stampo ancora non del tutto asciugato la colla vinilica con il caldo potrebbe avere uno spiacevole effetto collaterale... o no?? e poi l'esposizione a forti temperature ( per chi avesse già provato) spacca tale misciela??
io uso gesso alabastrino a presa rapida in 15 minuti posso già estrarlo dallo stampo ... ma ho anche un sacco di gesso normale.. che vorrei utilizzare.
visto che ci sono espongo un altro problema: Ho fatto numerosi tentativi per colorare il gesso versando del colore nell'impasto ... ma i tempi di asciugatura risultano estremamente lunghi (anche quello a presa rapida) o adirittura non si indurisce mai. ho provato anche con il colorante concentrato per tempere da pareti, ma nulla... è sempre morbido e umidiccio.. e solo dopo una settimana ottengo il risultato sperato e cmq non è molto friavile ..
sicurametne non sono stato chiarissimo spero di esser riuscito ad esporre le mie domande in modo almeno comprensibile un saluto a tutti e grazie anticipatamente
Il vinavil non messo in quantità industriali
secondo me sbagli le quantità di acqua e gesso "è sempre morbido e umidiccio.. e solo dopo una settimana ottengo il risultato sperato e cmq non è molto friavile .." La domanda non è nel posto giusto, in passo-passo vanno inseriti i lavori da noi realizzati corredati da foto passaggio per passaggio.
|
Mecc74
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 20:38:18
|
io sono contrarissimo alla vinilica nella miscela del gesso...... anche a me faceva una reazione lenta e brutta....
il mio consiglio è quello di fare asciugare lo stampo per bene e poi metterlo in acqua e colla vinila e far assorbire bene e poi asciugare naturalmente lo stampo così te la cavi perfettamente
saluti faabio |
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 20:10:11
|
Sì è vero, ha ragione Fabiowarrior è successo anche a me. |
 |
|
Uomonero
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 12:21:51
|
mecc74 grazie per la risposta sul post e vedo che è stato provveduto a cambiarne la sede.
per quanto riguarda l'immersione dello stampo di gesso nell'acqua. Ma lo stampo non si scioglie lo stesso anche dopo essere asciutto bene bene??
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 12:45:00
|
se lo tieni il tempo giusto non succede nulla  |
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 10:18:31
|
Ma ci vuole un pò di tempo per asciugare....... |
 |
|
Uomonero
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:36:39
|
cmq tra i miei vari tentativi...in pratica .. in ogni colata ho utilizzato proporzioni diverse tra acqua-colla-gesso... cmq in linea di massima la resa migliore ( leggerezza - buona porosità e conseguente migliore possibilità di lavorazione e ottima resistenza all'acqua successivamente, si ha come segue .. un 45% gesso 35% acqua e 20% colla vinilica ... e sempre nel seguente ordine: miscelare acqua e collavinilica e poi eseguire l'impasto ... ora rimane solo come non fare ste cavolo di bolle quando mescolo l'impasto .. io credo che il problema, leggendo i vari forum e siti in giro per il mondo, sia dovuta al fatto che utilizzo il gesso a presa rapida , sono impaziente quando faccio le lavorazioni di base, questo perchè ho letto che molte persone lasciano posare il composto in modo forse da far sparire le bolle ... |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:30:05
|
prova a mettere il gesso con un passino.... poi la ciotola devi sbatterla leggermente sul tavolo ad esempio...per miscelare il tutto senza metterci spatole per girare prova e fammi sapere solo così io ci sono riuscito a non far fare bolle ci vuole un po di pratica |
|
 |
|
Uomonero
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:38:11
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
prova a mettere il gesso con un passino.... poi la ciotola devi sbatterla leggermente sul tavolo ad esempio...per miscelare il tutto senza metterci spatole per girare prova e fammi sapere solo così io ci sono riuscito a non far fare bolle ci vuole un po di pratica
quindi tu mi dici che dovrei prima versare l'acqua nella ciotola che è quella morbida di caucciù e poi metterci il gesso... ma per mescolare il tutto come faccio senza spatolina o altro arnese..? |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:20:48
|
esatto prima misceli acqua e colla fai riposare e elimini le bolle poi versi il gesso con un colino piano piano per girare sbatti la ciotola fai una prova e fammi spere |
|
 |
|
Uomonero
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:15:11
|
grande fabio proverò sto fine settimana ... ti farò sapere
|
 |
|
Uomonero
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 12:13:05
|
LODE Lode alle indicazioni di fabiowarrior la modalità da seguire per l'impasto così come l'ha descritto lui ha ridotto le bolle d'aria del 90 percento ...il restante 10 è dovuto alla mia ineficienza... Grazie fabio |
 |
|
|
Discussione  |
|