Autore |
Discussione  |
|
Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Cittā: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 10:39:04
|
Ragazzi buongiorno..quello che sto per chiedere non e' tanto facile da spiegare.. speriamo che qualcuno riesce a capirmi. Io posseggo una centralina tipo NATALINO 4 FASI, il mio piu' grande problema e' sempre stato quello dell'accensione e dello spegnimento delle luci delle case... siccome non sono un genio dell'elettronica non riusciro' mai a costruirmi io stesso un impiantino per accendere e spegnere le luci delle case in modo casuale (per casuale intendo prima un gruppetto poi un altro gruppetto), mi chiedevo se attaccando un Natalino 200 R (FRISA) alla fase notturna, dato che e' regolabile se collego un gruppo ad una presa ed un gruppo all'altra presa, mettendo diciamo la durata del ciclo a 30 secondi totali, riesco ad ottenere un effetto accendi/spegni?Risultera' sempre la stessa seguenza, ma dara' un effetto diverso..
|
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Cittā: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 17:45:01
|
Non credo si possano collegare centraline in cascata. La seconda centralina č cmq collegata su una presa in dissolvenza e non so con quale corrente minima entra in funzione..chiedi a Frisa forse fai prima.
Nel forum ci sono svariate discusioni su ovviare a problemi simili....tempo fa mi sembra si parlasse anche si sensori crepuscolari. |
Mecc74
|
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:21:57
|
mec buonasera.. dato che sei i linea ne approfitto.. stavo pensando di cambiare centralina. se prendo la natalino 502, nelle prese sincro posso collegare il trasformatore per i led? io ho creato un mini impianto per led, tipo lampioncini e cose varie, e vorrei farli accendere solo di notte, se collego il trasformatore a 12v alla presa sincro notte funziona? grazie |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:23:36
|
sulle sincro si, rispetta le potenze e sei a posto. |
Mecc74
|
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:25:08
|
le dovrei calcolare le potenze? perche' nella natalino 502 son solo 200w, come faccio a sapere quanti led posso collegare? |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:36:22
|
i led consumano poco o niete per quanto ne so....quindi 200W sono anche troppi....ma fai tutto in auto costruzione?
|
Mecc74
|
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:38:29
|
si, ho comprato un trasformatore, un dimmeratore di led a tre uscite e i led + resistenze...perche' mi fai questa domanda? sono in pericolo? uhauahuah |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 19:29:51
|
No,no semplice curiositā.....dal punto di vista elettronico sono prossimo allo zero. |
Mecc74
|
 |
|
Giaggio
Membro Master

412 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 19:36:25
|
Guarda fino a qualche mese fa ero prossimo allo zero anche io, poi mi son documentato un po qua e un po la per grandi linee ho capito il funzionamento, solo che man mano che vado a spulciare mi accorgo che quel che sto facendo e' solo l'inizio, ecco appunto la domanda sui carichi nelle prese sincro, non avendo mai usato i led prima di ora volevo saperne di piu'.. |
 |
|
|
Discussione  |
|