| Autore |
Discussione  |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: Conversano
7 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:03:33
|
Ciao a tutti mi chiamo Gianluca e sono di Conversano (BA). A me piace tanto fare presepi e quest'anno voglio fare le cose in grande. Le rocce di solito le simulo con la carta ma seppur molto economiche non rendono l'idea della roccia affiorante come lo fa la corteccia del sughero ma quest'ultima è un bel po' costosa. Voi cosa utilizzate? Le case come le fate? Ecc... Vi posto i video dei miei presepi del 2010 e del 2011:
http://www.youtube.com/watch?v=cTvX3G_NpFc
http://www.youtube.com/watch?v=j4DS9qmOBuA&feature=relmfu
Buona visione e non esitate a criticare Grazie
|
Modificato da - conversano86 in Data 10 settembre 2012 13:47:18
|
|
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:14:49
|
benvenuto gianluca per le rocce esisono alcuni metodi molto piu realistici poi dipende dal tipo di roccia che si vuole realizzare....... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 09 settembre 2012 13:16:01 |
 |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:24:33
|
Grazie per i consigli! Ma il polistirolo dove lo trovate? Cene vuole proprio tanto! Due anni fa usai delle lastre di polistirolo (che mi sono state regalate da un negoziante) per fare la casetta presente nei video e l'anno scorso ho aggiunto dei trulli. Quali sono le dimensioni del presepe ideali? Ho statue da 10-12 cm e quella da 5cm da mettere più dietro. Ho due tavole uguale da 135cm x 100cm Avevo pensato a 135 di larghezza x 200 di profondità. Che ne dite? Ancora grazie |
 |
|
|
midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 18:54:54
|
Grazie x il benvenuto, l'onore è tutto mio! Voi come state progettando il vostro presepe? Io ci sto pensando da qualke settimana. |
 |
|
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 19:28:01
|
Citazione: Messaggio inserito da conversano86
Ciao a tutti mi chiamo Gianluca e sono di Conversano (BA). A me piace tanto fare presepi e quest'anno voglio fare le cose in grande. Le rocce di solito le simulo con la carta ma seppur molto economiche non rendono l'idea della roccia affiorante come lo fa la corteccia del sughero ma quest'ultima è un bel po' costosa. Voi cosa utilizzate? Le case come le fate? Ecc... Vi posto i video dei miei presepi del 2010 e del 2011:
http://www.youtube.com/watch?v=cTvX3G_NpFc Benvento tra noi,le rocce si possono fare in vari modi,io uso polisto e gesso,polistirene scavato e colorato,corteccia ricoperta di gesso. Visionado i tuoi prsepi ti voglio suggerire alcune cose. 1)Le figure vanno posizionate ricoprendo i piedistalli 2) Le case o eventuali accessori vanno posizionati cercando di rompere le linee completamente rette o scoperte,es. inserire ciuffi di muschio, oppure segatura mischiata a terra refrattaria. Il tutto per rendere più reale la scena. Ciao mike59
http://www.youtube.com/watch?v=j4DS9qmOBuA&feature=relmfu
Buona visione e non esitate a criticare Grazie
|
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
|
fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2012 : 22:17:03
|
Benvenuto nel forum Gianluca, vedrai che qui troverai tutti i suggerimenti necessari per realizzare un presepe strutturato. Il polistirolo e pò tutto quello che può servirti per la realizzazione lo trovi o in un "Brico center"o in un centro di materiali per l'edilizia. Il costo è moderato, oppure recupera qualche cassetta di polistirolo, i supermercati ne buttano a montagne, per fare le rocce sono più che sufficienti.
ciao Fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
|
alex99
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 00:31:37
|
| Ciao Gianluca, benvenuto nel forum. |
Non si finisce mai di imparare !!! |
 |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 11:27:28
|
Grazie a tutti per il benvenuto, l'onore è tutto mio. Sono sicuro che molte cose imparerò gazie a voi!
Quest'anno per me fare il presepe è molto importante. Ho chiesto all'amministrazione comunale di Conversano di potermi affidare un piccolo locale dove poter allestire il mio presepe aperto al pubblico dove chiunque può lasciare un'offerta e/o acquistare un calendario astronomico (fatto da me). Il ricavato sarà devoluto ad un fondo per la ricostruzione di alcune case danneggiate dall'esplosione di una fuoriuscita di gas avvenuta il 7 giugno scorso a Conversano dove morirono 3 persone e intere famiglie sono rimaste senza case.
Mi auguro solo che venga fuori un buon lavoro e soprattutto che abbia abbastanza tempo. Buona giornata
|
 |
|
|
sergio70
Membro Senior

Prov.: Taranto
Città: statte
191 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:14:38
|
benvenuto ed in bocca al lupo per il tuo progetto. per quanto riguarda l'amministrazione comunale, ritieniti fortunato. Immagina che l'amministrazione comunale del paese che abito, che tra l'altro ha l'onore di ospitare maestri di grande calibro tra i quali il più conosciuto Fabiowarrior come del meno noto ma altrettanto "GRANDE" Domenico Rossano, non è in grado di fornire un locele nel quale stabilire una sede per un associazione di presepisti. |
 |
|
|
snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone
135 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:22:35
|
Ciao Gianluca, benvenuto nel forum  |
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Göethe |
 |
|
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:03:28
|
| benvenuto e complimenti per la tua iniziativa... in bocca la lupo!!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:53:18
|
Vi ringrazio per i complimenti ma aspettiamo a cantar vittoria. Vediamo se l'amministrazione sia di parola! Non ho ancora nessuna chiave in mano :) |
 |
|
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 08:50:49
|
Grazie!  |
 |
|
|
geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 10:05:37
|
| Un caloroso benvenuto anche da parte mia e buona permanenza. |
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3547 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 20:48:01
|
Benvenuto tra noi. Prima di inserire nuovi post vai a leggere le regole del forum: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
|
tiemi
Membro Attivo

Prov.: Varese
Città: cislago
106 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 19:13:48
|
| Le persone di buona volontà sono sempre ben acette. |
liboni vito |
 |
|
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 01:16:38
|
(sono in ritardo questa volta) un caloroso benvenuto anche da parte mia . Per le rocce ci sono i maestri che ti spiegheranno ,prima però ti consiglio di fare un ricerca nel forum come consiglia giustamente l'amministratore,nel "cerca" scrivi rocce e vedi i risultati,forse troverai qualcosa di utile oppure ti devi armare di pazienza e cercare nel passo passo qualche post interessante . Credo che la migliore soluzione è usare un pò di tutto,cartapesta,corteccia di sughero e polistirolo ingessati e colorati successivamente. Buon lavoro, ciao. |
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
 |
|
|
conversano86
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 13:41:25
|
Grazie per i consigli
Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
(sono in ritardo questa volta) un caloroso benvenuto anche da parte mia . Per le rocce ci sono i maestri che ti spiegheranno ,prima però ti consiglio di fare un ricerca nel forum come consiglia giustamente l'amministratore,nel "cerca" scrivi rocce e vedi i risultati,forse troverai qualcosa di utile oppure ti devi armare di pazienza e cercare nel passo passo qualche post interessante . Credo che la migliore soluzione è usare un pò di tutto,cartapesta,corteccia di sughero e polistirolo ingessati e colorati successivamente. Buon lavoro, ciao.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|