Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - cielo (5)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 cielo (5)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 18:54:56  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ieri un mio amico, mi ha dato un consiglio su come creare un ottimo cielo.

Dopo avergli detto che stavo andando a brico per comprare un pannello di Faesite mi ha detto che lui utilizza da oltre 10 anni, i rotoli di vetroresina???

Avete presente quei rotoli trasparenti che si vendono al metro nei grandi centri (brico,castorama...) quelli sono in vetroresina o PVC, sono sufficientemente rigidi per mantenersi da soli e per poter sopportare il peso delle fibre ottiche e dei pisellini attaccati per simulare le stelle.

effettivamente ieri ho visto che esistono di vario spessore piu sono spessi e piu sono rigidi, secondo me un foglio da 70 e OTTIMO (spessore max 2 MM) ed il prezzo e abbastanza basso (6.55 euro al metro quadro). la comodita di questi e che si possono arrotolare e quindi occupano pochissimo spazio,
Per quanto riguarda la colorazione un addetto di Brico mi ha detto che prima di passargli la vernice e cosa buona e giusta passargli una mano di aggrappante per plastica (per evitare che la vernice si stacchi quando si arrotola il foglio.

Un difetto che mi ha detto il mio amico è che in caso si compra un foglio alto (1,50 metri) ce il rischio che il foglio potrebbe piegarsi. (fortunatamente non è il mio caso, poichè il mio foglio deve essere 3,80 metri di lunghezza per 90 - 100 cm di altezza)

Calcolando che il rotolo e alto 1 metro e perfetto.

facendo un calcolo approssimativo spendero circa 25 euro per il foglio ed una decina fra aggrappante e vernice pochissimo paragonato ai 50 euro di faesite (che purtroppo e anche piu scomoda per riporla in garage quando il presepe non è montato)

Scusate la lunghezza, aspetto pareri e idee di qualunque genere...

SALVATORE


Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 12:15:04

rossi
Membro Senior



166 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 21:42:35  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai provato comunque potrebbe essere un idea...
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 21:56:53  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo mio amico - collega di lavoro e di napoli, mi ha fatto vedere delle foto dei suoi presepi e sono rimasto "scioccato" dalla perfezione e dalla bellezza e mi ha detto che utilizza questo sistema da oltre 10 anni e ha cambiato solo 1 volta il foglio.
Secondo me è un'idea geniale che probabilmente metterò in pratica quest'anno.
Torna all'inizio della Pagina

pisolo
Membro Medio


Prov.: Palermo
Città: PALERMO


77 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2007 : 09:19:05  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo che l’acquisti, potresti mettere una foto del prodotto?
Ti ringrazio anticipatamente.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2007 : 20:00:45  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, non preoccuparti credo che prima di comprarlo farò un giro in varie ferramenta per vedere se trovo qualche sconticino.
poichè il mio collega ha detto che ha napoli costa circa 3 euro al metro quadro, secondo me ricorda male, anche se considerando che ha comprato il foglio circa 4 anni fa potrebbe anche essere?(che nel 2003 costava 3 euro).


Salvatore.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2007 : 18:34:06  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso, questa è la foto del rotolo, spero che riusciate a capire qual'è il materiale.

Immagine:

49,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

rossi
Membro Senior



166 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2007 : 16:52:36  Mostra Profilo Invia a rossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la vetroresina la colori o usi le lampade colorate per farla di blu? grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

pisolo
Membro Medio


Prov.: Palermo
Città: PALERMO


77 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2007 : 17:30:39  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione, sei stato veramente molto cortese.
Credo, se non vado errato, che si tratti di "fogli di polietilene trasparente".

Modificato da - pisolo in data 05 settembre 2007 17:37:16
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:22:37  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma la vetroresina la colori o usi le lampade colorate per farla di blu? grazie 1000


si, la coloro di bianco, prima gli passo un aggrappante per plastica per evitare che la vernice si stacchi quando arrotolo il foglio, e poi la vernicio con uno smalto bianco.

Citazione:
Credo, se non vado errato, che si tratti di "fogli di polietilene trasparente".


Mi sa che non vai errato, perchè in alcuni centri ho visto che si chiama PET.



SALVATORE
Torna all'inizio della Pagina

Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma


41 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2007 : 10:39:05  Mostra Profilo Invia a Paorul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao volevo sapere da 6vior se i buchi per introdurre le fibre ottiche li fai prima o dopo la colorazione del foglio di vetroresina.

N.B. Attenzione!
Non è una domanda banale! Un mio amico vuole sapere
se i buchi li fai prima, la vernice che dai dopo può ricoprire eventuali imperfezioni che si formano sul foglio! (es. piccole piegature, ecc.)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2007 : 11:37:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso che i forellini vadano fatti prima di colorare.........mi sorge un dubbio ma nella pen ombra nn si vedano le imperfezioni sulla plastica ????


io utilizzo il panno di cotone bianco per fare il cielo ........ quello per indenderci tessile e fine e si puole incurvare come si vuole
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2007 : 16:41:55  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i buchi e preferibile farli prima, e far passare le fibre ottiche dentro i buchi prima di verniciare, poi si vernicia comprese le fibre ottiche, una volta asciugato si taglia l'estremità verniciata della fibra ottica per permetter che la luce si veda.

per stefano, cosa intendi per imperfezioni in penombra?

io ieri ho passato l'aggrappante bianco ed è venuto benissimo, unico problema che mentre stavo aspettando che l'aggrappante asciugasse si è alzato un forte vento, e sulla vernice fresca si sono attaccati un po di materiali trasportati dal vento
che rabbia!!!

comunque appena questo maestrale si calma cercherò di rimuovere questi cosi dal rotolo, e passerò una mano di vernice bianca.

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

messere
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: sannicandro di bari


13 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 19:08:32  Mostra Profilo Invia a messere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao , ho seguito attentamente l'argomento ed è molto interessante : materiale molto flessibile e leggero .Grazie 1000 dell'informazione 6vior . Vorrei sapere se unisco + fogli come fare per evitare che si veda il punto di unione
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:29:57  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il cielo che ho fatti io usando quel foglio è alto un metro ed e lungo 4.50 metri.
calcolando che si vede a metri non dovresti avere il problema delle giunzioni, perchè si prende la misura che ti serve, (nel mio caso 4.50 metri) se hai dei pezzi io credo che forse potresti mascherare le giunture mettendoci sopra un striscia di nastro carta (quello giallo che usano i carrozzieri) e verniciare sopra


Immagine:

120,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

leales74
Membro Medio


Prov.: Terni
Città: Ferentillo


58 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 09:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leales74 Invia a leales74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, ma vedo dalla foto che ci sono molte pieghe
come pensi di tirarlo per eliminarle ?
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 00:31:47  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le pieghe che si vedono sono dovute alla posizione "innaturale" del foglio, quando il foglio è in piedi ti assicuro che non ci sono pieghe, appena posso posto delle foto con il foglio alzato ed a semicerchio.
Torna all'inizio della Pagina

messere
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: sannicandro di bari


13 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 19:08:32  Mostra Profilo Invia a messere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene , anch’io mi sono orientato per la realizzazione del cielo con questo materiale . Se qualcuno mi può aiutare , vorrei alcuni suggerimenti tenendo conto che le dimensioni sono di 2,50 metri x 1 metro .
1) che tipo di illuminazione ho bisogno ( giorno e notte ) ; 2) per le stelle utilizzo fibre ottiche: come distribuirle nello spazio ( una distribuzione casuale oppure regolare ) ; 3) come fissarle sul pannello . Ringrazio tutti coloro vorranno darmi un'aiuto





MICHELE
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:37:52  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i colori e le fibbre ottiche, quarda la sezione tecniche, troverai tutto spiegato come si deve,
io per le stelle (sempre con le fibbre ottiche) mettero in evidenza l'orsa maggiore e l'orsa minore copiate rigorosamente da un atlante, e poi mettero varie stelle sparse a casaccio.
Torna all'inizio della Pagina

messere
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: sannicandro di bari


13 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 18:13:43  Mostra Profilo Invia a messere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 6vior , ma che tipo di illuminazione mi occorre . Praticamente che tipo di luci ( il colore) e che potenza mi serve per illuminare il pannello che devo costruire
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2007 : 20:08:29  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi fare il giorno, devi comprare dei faretti blu e puntarli sul pannello, vedrai che questo si colorerà, chiaramente devi prendere piu faretti, per rendere piu omogeneo e senza alono il pannello, per la potenza dipende dalla distanza e dalla grandezza del presepe.

Salvatore.
Torna all'inizio della Pagina

messere
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: sannicandro di bari


13 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:14:48  Mostra Profilo Invia a messere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..... e se posiziono i faretti dietro il cielo ...
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 01:38:44  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il foglio esce dalla ditta trasparente, poi viene colorato di bianco, se posizioni i faretti dietro il foglio, non si vede niente, o al massimo si schiarisce leggermente il colore, i faretti colorati vanno posizionati avanti proprio perchè "colpendo" il pannello bianco lo colorano.
Torna all'inizio della Pagina

messere
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: sannicandro di bari


13 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 17:19:54  Mostra Profilo Invia a messere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:26:03  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

60,53 KBsento parlare spesso di pannelli bianchi per fare il cielo di materiali diversi tela pvc...ecc illuminati poi da faretti,si puo prendere in considerazione come si vede dalla foto anche un comune pannello di faesite curvata dove e' stato dipinto il cielo,in questo cielo sono state inserite le fibre ottiche che pero' non si vedono essendo il pannelllo stesso posto ad una certa distanza,inoltre sono state inserite le 4 fasi della giornata e vi posso garantire che le sfumature che si creano con un opportuno dosaggio della luce sono davvero realistiche

Modificato da - ATTY in data 06 novembre 2007 18:33:43
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello.
Complimenti all'artista che lo ha dipinto !
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 17:11:08  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai detto bene parlando di artista....questo presepista oltre ad essere un bravo presepista appunto e' anche un pittore quindi cura personalmente il fondale di ogni suo presepe
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:46:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
altro che artista, è il particolare che è curato a dovere, complimenti alla persona che lo ha fatto
Torna all'inizio della Pagina

Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma


41 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 07:59:07  Mostra Profilo Invia a Paorul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Presepisti,
quest'anno ho voluto provare a fare il cielo con la vetroresina, ma sono pentito!! Per me l'unico modo per fare il cielo e viene bene è con il foglio di faesite da 3mm. Con la faesite viene perfetto curvo, senza ondulazioni, si dipinge bene, si applicano le fibre ottiche facilmente, ecc.!!
Sulla vetroresina ho dovuto oltre dare alcuni mani di bianco, anche una mano di nero dietro perchè con la luce si vedevano le spennellate (avevo già inserito le fibre ottiche). Poi ho provato con una bomboletta spray opaca di bianco ed il risultato è stato perfetto. Per concludere devo dire che non sono rimasto soddisfatto, ho voluto cambiare perchè mi sembrava una costruzione facile sentendo altri presepisti.
Torna all'inizio della Pagina

messere
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: sannicandro di bari


13 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 18:34:30  Mostra Profilo Invia a messere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io , ho comprato il pvc ed a sentirti quasi quasi mi son pentito .Comunque vado avanti nel mio intento , devo colorarlo di bianco , cosa mi consigliate bomboletta spray che tipo di bianco ? poi un’altra domanda come vengono sistemate le fibre ottiche , mi spiego meglio devo metterle in modo uniforme ad una certa distanza l’una dall’altra ….. e come le fissate sul pannello …. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 18:54:12  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao paorul, un po mi hai spaventato, perche come ho detto all'inizio anche per me sarà la prima volta che utilizzo il PET, e a leggere ciò che hai scritto un po mi ha spaventato, poichè non ho ancora fatto le prove generali.
Solo che non ho capito un paio di cose dalla tua risposta:
1) ONDULAZIONI??? cosa intendi da quanto l'hai preso spesso il foglio?
2)la mano di nero da che lato l'hai data (dal lato che resta trasparente)
3)se poi hai detto che con lo spray bianco il risultato è stato perfetto perchè dici che non 6 soddisfatto?

Salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma


41 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 07:53:46  Mostra Profilo Invia a Paorul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
la mano nera l'ho dovuta dare dietro, dove si installano le fibre ottiche perchè rimane trasparente (di solito non viene veriniciata) e bisogna evitare che quando viene illuminato il cielo sotto e di fronte, non traspare la luce.
Un'altra anomalia è che vengono fuori anche dei bozzetti perchè il materiale è flessibile.
La mano di spray bianco è servita perchè mi ha reso le spennelate più uniformi.
Io l'anno scorso ho usato la faesite da 3 mm colorata con la tempera bianca poi ho applicato un lenzuolo bianco e devo dire che l'effetto è bello e risalta anche la lampada di Wood. Quest'anno per sentire altri presepisti è venuto fuori un cielo orrendo!!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:27:59  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so che dirti, io spero di non avere i tuoi problemi, comunque monterò il cielo per i primi di dicembre, poi ti farò sapere, ho illuminato per prova frontalmente e non mi ha dato nessun problema, prima di pittarlo diedi prima una mano di aggrappante per plastica bianco e poi 1 mano di vernice bianca, entrambe le ho stese con un rullo, e le righe non si vedono, comunque per sicurezza domani gli metterò anche io lo spray.
Speriamo bene

Salvatore

Torna all'inizio della Pagina

gerry
Nuovo Arrivato

Prov.: Ascoli Piceno
Città: grottammare


7 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 13:59:23  Mostra Profilo Invia a gerry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa per la mia domanda che potrebbe sembrare stupida ma se come dici tu usiamo questo pannello in vetroresina e agiangiamo gli efetti luce come si fa a creare questo sfondo con le nuvole.. rsp grazie
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:02:49  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, la tecnica e sempre la stessa, illumini il cielo bianco con delle lampade azzurre, per simulare il giorno, e per le nuvole usi la tecnica descritta nel forum cioe con i barattoli tagliuzzati.

ciao salvatore

Torna all'inizio della Pagina

gerry
Nuovo Arrivato

Prov.: Ascoli Piceno
Città: grottammare


7 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:33:07  Mostra Profilo Invia a gerry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami, si vede che prima non mi sono spiegato bene, ancora non so' che materiale prendere per fare il celo (un telo,cartongesso,pellicola in vetroresina ecc...)insomma non so che fare,e srei contento che qualcuno mi aiutasse..risp
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:48:06  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimi risultati sono dati dal foglio di faesite e dal telo bianco, quest'anno sto provando a farlo con il materiale che ho descritto (adeguatamente spesso almeno 70) nelle prove e andato tutto bene, lunedi lo monterò definitivamente e vedro come viene.
ti faccio sapere.

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 20:10:04  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi quest'anno proviamo il vetroresina con attaccato sopra la tela...speriamo bene...un famoso presepe vicino a noi ci ha suggerito questa tecnica che effettivamente nel loro presepe funziona bene

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

gerry
Nuovo Arrivato

Prov.: Ascoli Piceno
Città: grottammare


7 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 21:31:12  Mostra Profilo Invia a gerry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo foglio di faesite che si trovano in un brico? il telo è il tipo liscio?
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:09:31  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la faesite la trovi nei brico, il telo non so che dirti non l'ho mai visto.

Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 02:21:44  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso, posso darvi il mio parere oggettivo sulla vetroresina o PET (ancora non sappiamo il nome esatto)in una parola PERFETTO.
daltronde il presepe e nato a Napoli, ed e raro che un napoleteno si sbagli sul dare dei consigli sulla realizzazione del presepe, e leggerissimo, facile da montare (non provateci da soli a me mi ha aiutato un amico, uno mantiene e l'altro lo inchioda) lo fissato al bordo del tavolo e a 4 asticelle per tenerlo dritto (2 avanti che fanno anche da boccascena, 1 dietro e 1 anche se superflua al lato dx) vi posto alcune foto di come la struttura ed una foto dell'effetto giorno, l'effetto notte e bellissimo, solo che ho provato a fare le foto ma non viene bene, appena finirò di montare spere per sabato vi posterò tutte le foto.



Immagine:

35,1 KB



Immagine:

50,41 KB




Immagine:

42,1 KB

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 14:06:17  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

52,6 KB

Immagine:

56,33 KB
purtroppo non sono riuscito a prendere tutto nella foto perchè c'è poco spazio...dietro abbiamo coperto tutto con sacchi della spazzatura neri per evitare che passi la luce

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:05:53  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo anche io ho usato il PVC ed è venuto davvero perfetto....

Cua
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:44:47  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica, lastra trasparente verniciata di bianco opaco, fissata con ?
qualcuno ha dipinto il cielo in altri colori? il nero opaco non serve dunque.
Confermate la bontà del metodo?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo alle solite però!

E' senza dubbio un ottimo sistema per presepi di piccole dimensioni, ma quando si ha 25 metri di cielo che contornano il presepio, alto 3 metri, diventa difficile!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:35:12  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao macc, allora il materiale che ho descritto il PET lo devi pittare di bianco, dall'altro lato puoi lasciarlo trasparente, io l'ho verniciato di nero perche dietro il presepe (come si vede dalla foto) sta una finestra e la luce del traspariva, se il presepe lo monti a muro, non hai bisogno di colorarlo di nero, per fissarlo l'ho legato a 2 assi frontali, 2 laterali ed 1 dietro al centro, e spillato lungo tutto il bordo.


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:53:12  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X 6vior
Ok, se ho tempo sufficiente quest'anno per il presepe di casa provo questo metodo, grazie.

X pierchi



Per il nostro presepe parrocchiale con + di 25 metri di lineari di sviluppo del cielo ci affidiamo ad un telo azzurro.
Altri affiancano più pannelli dei più svariati materiali, altri ancora aprono finestre di cielo in mezzo a distese infinite di cartaroccia.
Ogni costruttore ha un proprio metodo, non credo ne esita uno valido per ogni configurazione di presepe.


Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 11:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi utilizziamo un telo azzurro, solo che odpo 4 anni di cambiamenti il telo è quasi da buttare...

per acquistarlo nuovo, l'abbiamo pagato 180 euro.. mi sa che il prezzo sarà ancora quello.
Il telo adesso è usurato, tagliato, sporco, stroppicciato...

se riusciamo ad utilizzare dei pannelli di faesite, siamo a cavallo!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:39:30  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nostro lavora ormai da 15 anni, ad anni alterni lo laviamo ed ogni anno lo stiriamo.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino che voi, ogni anno, facciate il presepio nello stesso posto.. noi cambiamo invece.. cambiano le misure, le posizioni.... e il cielo!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:43:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente il luogo è sempre quello, ma la struttura cambia, ogni anno si parte da zero e si arriva al finito, e dal finito si torna a zero, perchè il palco serve per altre manifestazioni. Per 6 mesi praticamente si lavora a ciclo continuo.
Cmq ho seguito questa tecnica perchè volevo migliorare il presepe di casa......per il presepe parrocchiale spero che il telo tenga botta ancora a lungo....

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, scusa, non volevo dire che lo tenevate montato sempre... intendevo che il posto è sempre quello... invece noi, ogni anno cambiamo completamente... cutex lo sa bene :P
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)