Autore |
Discussione  |
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2007 : 16:33:54
|
la carta pesta si può usare per le montangne? come si usa?
|
Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 10:21:33
|
|
Marietto
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
14 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:18:33
|
io l'ho usata un paio di anni fà: ho preso dei giornali e li ho fatti macerare(fino arenderli poltiglia), ho costruito una struttura con della rete metallica con maglie 1X1 cm, ho appiccicato la "poltiglia" alla rete pressandola. Conclusione: -l'effetto era molto bello e realistico -asciugando con dei phon e stufette elettriche c'è voluto un mese -Un odore di carta bagna che faceva quasi venire il vomito |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 18:50:19
|
Noi è 3 anni che realizziamo tutte le montagne con questo sistema...
ci sono vantaggi e svantaggi...
il vantaggio è che da lontano, le montagne sono fantastiche sono veramente bellissime...
gli svantaggi però sono che prima, va effettuato un basamento con della rete metallica, con tutte le pieghe che si vuole far fare alla montagna.
Seconda cosa, va applicato uno o più strati di giornale a piccoli pezzi 10cmx10 a tutta la rete
e infine, va ricoperto il tutto con dei pezzi di carta assorbente bianca, in modo da rendere uniforme il colore e uniforme la struttura.
Il lavoro di piegare e posizionare la rete è molto lungo, ma ancora + attaccare i fogli di giornale alla rete, sopratutto quelli attaccati "sul soffitto" dove in pratica sono sospesi nel vuoto...
Dopo 3 anni, anche noi, vogliamo abbandonare questo metodo.. |
 |
|
Marietto
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
14 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 19:52:08
|
Il metodo che ho adottato io è quello degli stracci inbavuti nella scagliola; è molto sbrigativo e poi lo si può correggere a piacimento.
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 08:57:32
|
La cartapesta si può utilizzare per le montagne.IO utilizzo nel mio presepio la carta da imballo spennellata con acqua e vinavil e dipinta con colori acrilici.La carta prima di essere trattata va spiegazzata e poi fissata su una struttura magari anche costituita da listelli di legno..
saluti Omar
Omar Preziuso |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 18:31:52
|
la carta pesta secondo me e un metodo impegnativo...molto piu sbrigativo usare stracci imbevuti nel gesso o meglio ancora la juta |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:13:44
|
ciao ragazzi sono nuovo su questo forum però bisogna non arredersi per me il mio desiderio è proprio opposto, voglio riuscire a fare un presepe tutto in cartapesta con case statue fiumi e addirittura tutto in movimento aiutatemi a dare i consigli giusti salutoni dal |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|