Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - primi pastori
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 primi pastori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia

640 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:13:44  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti come avevo anticipato ,sto sperimentando i primi pastorelli con argilla a freddo .misurano dai 25 ai 30 cm e mi sono ispirata ai pastori del 700 napoletano, quindi stoffe in seta ,taffetta,per alcuni ,cotone lana pellicce e pelle per altri e poi merletti etc.non ho usato calchi perche di serie teste mani e piedi a Napoli ce ne sono...pero mi piace creare e dare vita alla immagine che ho in mente in quel momento considerate che sono ai primi esperimenti edevo sperimentare bene colori incarnato e giuste proporzioni per ogni soggetto avanti aspetto tante critiche ma anche qualche apprezzamento se non altro per la passione e impegno.il bambino della nativita e solo un abbozzo ciao daCarla

Immagine:

28,76 KB

Immagine:

32,94 KB

Immagine:

39,3 KB

Immagine:

37,23 KB

Immagine:

25,33 KB

Immagine:

25,68 KB

Immagine:

20,97 KB

Immagine:

24,73 KB

Immagine:

24,04 KB

Immagine:

20,84 KB

Immagine:

36,74 KB

Immagine:

42,36 KB

Immagine:

27,4 KB

Immagine:

36,13 KB

Immagine:

26,38 KB

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 19:20:09  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno posta un parere?
Torna all'inizio della Pagina

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 19:31:51  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere le prime direi che non sono niente male!
A mio parere dovresti dare un po meno lucido ai volti
Comunque brava..

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 19:38:58  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie finalmente un parere

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:31:08  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vecchietto mi piace molto e' venuto bene, le due donne con il vestito a scacchi un po' meno sono d'accordo con geppetto il lucido nel viso non sta molto bene e prova ad invecchiare i vestiti come prime comunque niente male sei stata brava, io non ci provo neanche farei sicuramente peggio!!!

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 21:32:00  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Federico anche io pensavo che i primi sarebbero venuti peggio ho tanto ancora da imparare ciao

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 09:09:37  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai provato a fare statue, quindi non ne so niente... però secondo me devi cambiare il tipo di colore che usi, perchè questo lascia troppo lucidi i volti... cmq complimenti, forse qualche viso è migliorabile come espressione, ma per essere i tuoi primi pastori devi essere più che soddisfatta!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 13:37:53  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

non ho mai provato a fare statue, quindi non ne so niente... però secondo me devi cambiare il tipo di colore che usi, perchè questo lascia troppo lucidi i volti... cmq complimenti, forse qualche viso è migliorabile come espressione, ma per essere i tuoi primi pastori devi essere più che soddisfatta!

Mecc74

m@x
Membro Senior

Città: roma

162 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2012 : 16:57:40  Mostra Profilo Invia a m@x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carla, anch'io non ci capisco nulla di statue, ma devo dire che come inizio è promettente.....
segui i consigli dei più esperti e vedrai che andrai sempre meglio....

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 00:04:15  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo per i colori troppo lucidi.
Per il resto stai facendo un buon lavoro, continua così!!!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:51:09  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carla

eccomi di nuovo ho bisogno di aiuto effettivamente i miei primi pastori sono troppo lucidi. qualcuno mi sa dire come renderli piu opachi? le foto forse non rendono ma vi assicuro che sono carini se non fosse per il lucido eccessivo help me please ciao Carla

ciao Carla
ti rispondo quà al quesito colore.
Secondo me hai usato una vernice finale lucida (sembra vernidas o coppale) oppure colori acrilici lucidi o smalti.
devi usare esclusivamente colori opachi.

i volti puoi migliorare molto, continua con il modellato e vedrai.... di volta in volta saranno più belli.
molto bene gli abiti.

complimenti hi lacorato tanto, sii orgogliosa

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:22:42  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoPaola grazie per avermi risposto però volevo sapere se posso rimediare al lucido di queste statuineo oramai su queste non posso fare piu niente ciao Carla

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 23:30:23  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provare a passare una vernice finale satinata (0paca)
ma non so la resa finale.
magari prova sulle scarpe così vedi l'effetto.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:10:33  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oo
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

puoi provare a passare una vernice finale satinata (0paca)
ma non so la resa finale.
magari prova sulle scarpe così vedi l'effetto.

ok proverò e se viene bene posterògrazie

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:58:17  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci hai detto che tipo di colori hai usato carla.
Io per i volti mi sono trovato bene con i colori ad olio ma dipingevo su resina per cui non so che risultato può dare sull'argilla a freddo...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 00:58:55  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Non ci hai detto che tipo di colori hai usato carla.
Io per i volti mi sono trovato bene con i colori ad olio ma dipingevo su resina per cui non so che risultato può dare sull'argilla a freddo...

ciao come colori ho usato acrilici ma sicuramente ho fatto un pasticcio con vernice lucida al posto di usarne un po di satinata poi essendo laprimavolta che mi cimento in statuine senza usare stampi ma lavorando di fantasia, non avevo ancora scoperto il modo per rendere appena lucide le statuine finite e quindi ho combinato il pasticcio come posso coprire il lucido? ti assicuro che ho messo tanta passione e tempo,anche nel vestirli tagliato e cucito a mano tutto da sola e ora con questa vernice usata ho rovinato tutto il lavoro fattoaiutooooooo

nando62
Membro Senior

Città: Napoli

270 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nando62 Invia a nando62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carla,visto che ti sei ispirata ai pastori napoletani ed ai colorato con gli acrilici non devi usare nessuna vernice trasparente di finitura neanche quella opaca ,ma invecchiarla come faccio io,provo a spiegarti i due metodi che uso: il primo passando della cera liquida da pavimenti su tutto il modellato ,sia testa che mani e piedi poi con un batuffolo di lino dove all'interno hai messo della cenere di sigarette lo batti sempre su tutto il modellato (un po come se mettessi la cipria poi ti posto foto del pezzo di lino con la cenere che uso io cosi' sai come farlo)aspetti un minuto poi strofini leggermente il tutto con un panno di lana,o usi quest'altro metoto :diluisci del colore ad olio bruno van dyck con un po' di essenza di trementina ,il tutto deve presentarsi come un liquido leggermente ambrato,lo spennelli su tutto il modellato e poi aschiughi leggermente ,se dovesse risultare troppo lucido impolverata di cenere e tamponi sempre con il panno i lana ,ho postato nei miei lavori una mia testa dipinta con invecchiamento ad olio va a vedere se questa soluzione ti piace,x qualsiasi chiarimento chiedi pure ,spero di esser stato chiaro :-)

www.flickr.com/photos/59031470@N02/?saved=1

Modificato da - nando62 in data 31 maggio 2012 09:09:51

midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta

227 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midhoo Invia a midhoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nando62

Ciao Carla,visto che ti sei ispirata ai pastori napoletani ed ai colorato con gli acrilici non devi usare nessuna vernice trasparente di finitura neanche quella opaca ,ma invecchiarla come faccio io,provo a spiegarti i due metodi che uso: il primo passando della cera liquida da pavimenti su tutto il modellato ,sia testa che mani e piedi poi con un batuffolo di lino dove all'interno hai messo della cenere di sigarette lo batti sempre su tutto il modellato (un po come se mettessi la cipria poi ti posto foto del pezzo di lino con la cenere che uso io cosi' sai come farlo)aspetti un minuto poi strofini leggermente il tutto con un panno di lana,o usi quest'altro metoto :diluisci del colore ad olio bruno van dyck con un po' di essenza di trementina ,il tutto deve presentarsi come un liquido leggermente ambrato,lo spennelli su tutto il modellato e poi aschiughi leggermente ,se dovesse risultare troppo lucido impolverata di cenere e tamponi sempre con il panno i lana ,ho postato nei miei lavori una mia testa dipinta con invecchiamento ad olio va a vedere se questa soluzione ti piace,x qualsiasi chiarimento chiedi pure ,spero di esser stato chiaro :-)

Ciao Carla e complimenti per i lavori!

Sono d'accordo con i suggerimenti di Nando62...

In teoria potresti ridipingerli... ma in pratica dovresti spogliarli tutti per procedere...

Facci sapere.

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

http://artedelpresepe.jimdo.com/

Modificato da - midhoo in data 31 maggio 2012 09:31:53

nando62
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nando62 Invia a nando62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Midhoo secondo me e' meglio che questi ormai li lascia come stanno x i prossimi puo' sceglierli di invecchiare come gli ho suggerito io.

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 15:57:08  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

salve Nando ,faccio tesoro dei tuoi metodi di finitura per i miei prossimi pastorima adesso il mio cruccio è se cè un metodo per "salvare" le statuine che ho finito in pratica una volta usata vernice non cè nulla che può eliminare il lucido?non so se mi sono spiegata grazie per la disponibilita ciao

nando62
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 16:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nando62 Invia a nando62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carla,allora prova come dice Paola,magari l'opaco attenua un po' il lucido, poi pero' buttala la vernice lucida :-D .

carla
Membro Master

640 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:15:07  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Carla,allora prova come dice Paola,magari l'opaco attenua un po' il lucido, poi pero' buttala la vernice lucida :-D .

sbagliare è umano.....perseverare...ihihihihihih
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)