Autore |
Discussione  |
|
kiascian
Membro Senior

Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 13:06:38
|
ho realizzato questa cristalliera qualcuno può darmi consigli su come realizzare dei cardini così piccoli?
Immagine:
 85,45 KB
|
Modificato da - kiascian in Data 05 marzo 2012 13:07:31
|
|
geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 15:46:00
|
Puoi fare dei piccoli fori da 0,5 mm o da 1mm sopra il piano o sulla testata e passi un pezzetto di ferro fino a raggiungere lo sportello, oppure con del lamierino, lo pieghi quel tanto per poter infilarci un perno....ti allego foto è più semplice farlo che descriverlo.
Immagine:
 104,63 KB Immagine:
Immagine:
 134,31 KB spero di esserti stato d'aiuto e se hai dei dubbi non esitare. Ciao Vincenzo |
 |
|
midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 15:49:07
|
Complimenti a entrambi!
Col suggerimento di Geppetto58 penso che risolvi.
A presto con gli aggiornamenti |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 17:03:45
|
grazie mille anzi 2000.. sto pensando di provare con lamiera di una lattina e degli spilli
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 18:59:50
|
come non detto la lattina è poco resistente
|
 |
|
geppetto58
Membro Master

528 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:40:15
|
Citazione: Messaggio inserito da kiascian
Dovresti provare con il rame prendi un filo di rame di 1,5mm o anche 2mm batti con un martello per appiattire fino alla misura che ti interessa...per il perno usa un filo di ferro da 1 mm o poco più o magari lo stesso filo di rame che usi per le cerniere. |
 |
|
geppetto58
Membro Master

528 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:43:26
|
Citazione: Messaggio inserito da geppetto58
Dovresti provare con il rame prendi un filo di rame di 1,5mm o anche 2mm batti con un martello per appiattire fino alla misura che ti interessa...per il perno usa un filo di ferro da 1 mm o poco più o magari lo stesso filo di rame che usi per le cerniere.
Considera che su una delle due cerniere che hai creato devi inserire un perno e saldarlo a stagno.(in modo tale da farlo diventare maschio) |
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 19:51:27
|
grazie geppetto volevo mostrarti cosa ho combinato con del filo passato alla raffinatrice e uno spillo
Immagine:
 80,39 KB |
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 19:53:13
|
purtroppo non sò come fare i buchi per i chiodi(spilli) così piccoli
|
 |
|
geppetto58
Membro Master

528 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 21:13:25
|
Perfetto kiascian ottima combinazione, un piccolo suggerimento...il perno maschio va rivolto verso l'alto dalla foto noto che è rivolto verso il basso in questa posizione quando apri lo sportello sicuramente si sfila. Per i buchi dovresti farli con una punta da trapano di 0,75 mm o al massimo da 1mm usando sicuramente una piccola morsa ed un trapanino di quelli usati x il modellismo prima di fare il foro è conveniente esercitare un piccolo incavo con un punteruolo e martellino in modo tale che quando vai a forare, la punta non si sposti.
Inoltre x i chiodi io uso dei pezzi di ferro morbido con spessore da 1 mm circa e lunghi poco più di 5cm e con la testa a mo di chiodo...si trovano nei banchi dei marcati o mercatini di quelli che vendono materiale per l'assemblaggio degli orecchini e collanine una volta fatto il buco e alla piastrina e al legno basta una piccola goccia di super attak ed infili il chiodo lo puoi anche ritagliare dopo inserito...Spero di essere stato chiaro nella descrizione.<<<< Ciao e alla proxma |
Modificato da - geppetto58 in data 18 marzo 2012 21:19:39 |
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 13:25:05
|
grazie geppetto! per il trapanino mi sto attrezzando e per i chiodini ho fatto un giro su internet,sinceramente non ci avevo pensato.. volevo mostrarti i miei attrezzi seghetto e scalpello adesso mi sto mangiando la testa su come fare la lima
Immagine:
 82,34 KB |
Modificato da - kiascian in data 19 marzo 2012 13:25:44 |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 16:12:22
|
grazie geppetto! per il trapanino mi sto attrezzando e per i chiodini ho fatto un giro su internet,sinceramente non ci avevo pensato.. volevo mostrarti i miei attrezzi seghetto e scalpello adesso mi sto mangiando la testa su come fare la lima
Immagine:
 82,34 KB
wow, molto belli gli attrezzi... posso chiederti come li hai realizzati? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 17:12:22
|
una lama da traforo e filo di ferro battuto all estramità niente di chè ..è più facile a dirsi che a farsi... |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:10:46
|
una lama da traforo e filo di ferro battuto all estramità niente di chè ..è più facile a dirsi che a farsi...
ok grazie mille!  |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento
314 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 02:02:59
|
Complimenti, ottime realizzazioni e ancora più importamti i suggerimenti....grazie... Un saluto dommi1972 |
Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:46:42
|
mi era sfuggita la discussione bravo  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
kiascian
Membro Senior

296 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 17:42:39
|
sono cose dell anno scorso veramente.. quest anno ancora non ho avuto tempo
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 11:52:12
|
Anche a me è sfuggita questa discussione, i lavoro li trovo bellissimi. |
 |
|
alex99
Membro Master

Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 00:12:04
|
Non sarà mia intenzione insegnare a nessuno qualcosa di nuovo, ma volevo suggerire come trovare del lamierino per fare le cerniere visto che qualcuno nella discussione si chiedeva che materiale usare. Io ho pensato di ricavarlo da una cosa che penso quasi tutti noi abbiamo in casa e cioè da un calendario, mi spiego meglio, molti calendari hanno un profilo di lamierino leggero che tiene unite le varie pagine e dove è ricavato l'occhiello per appenderlo. Toglierlo è molto semplice ed è molto facile lavorarlo, vi allego una foto per farvi vedere cosa ho fatto anch'io che non sono un genio in pochi minuti, naturalmente il tutto è da rifinire e colorare. Spero di essere stato utile.
Immagine:
 37,8 KB |
Non si finisce mai di imparare !!! |
Modificato da - alex99 in data 30 ottobre 2012 00:40:16 |
 |
|
carolus
Membro Master

Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 11:19:34
|
Grande Alex! A me, personalmente, l'idea non era venuta e invece, come tutte le cose semplici, è geniale (e utile...). Grazie della dritta!!! |
filippo ferrandu |
 |
|
alex99
Membro Master

Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 14:10:22
|
Citazione: Messaggio inserito da carolus
Grande Alex! A me, personalmente, l'idea non era venuta e invece, come tutte le cose semplici, è geniale (e utile...). Grazie della dritta!!!
Lo scopo del forum e proprio quello di scambiarsi le idee, gia che ci sono volevo dire una cosa che mi ero dimenticato e cioe che questo lamierino, almeno quello che ho usato io, si taglia facilmente, io ho usato una forbice da elettricista. |
Non si finisce mai di imparare !!! |
Modificato da - alex99 in data 31 ottobre 2012 12:34:25 |
 |
|
Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI
313 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 14:12:24
|
bella idea!
Citazione: Messaggio inserito da alex99
Non sarà mia intenzione insegnare a nessuno qualcosa di nuovo, ma volevo suggerire come trovare del lamierino per fare le cerniere visto che qualcuno nella discussione si chiedeva che materiale usare. Io ho pensato di ricavarlo da una cosa che penso quasi tutti noi abbiamo in casa e cioè da un calendario, mi spiego meglio, molti calendari hanno un profilo di lamierino leggero che tiene unite le varie pagine e dove è ricavato l'occhiello per appenderlo. Toglierlo è molto semplice ed è molto facile lavorarlo, vi allego una foto per farvi vedere cosa ho fatto anch'io che non sono un genio in pochi minuti, naturalmente il tutto è da rifinire e colorare. Spero di essere stato utile.
Immagine:
 37,8 KB
|
Claudia Altavilla http://claylart.jimdo.com/ www.facebook.com/Claylart |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 20:07:36
|
C'è molto da imparare, ci sono delle variante tecniche. |
 |
|
carolus
Membro Master

Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 12:44:56
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
C'è molto da imparare, ci sono delle variante tecniche.
se ne conosci, perchè non ce le illustri? |
filippo ferrandu |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:31:53
|
Hai ragione, vorrei illustrare ma ora non ho tempo di mostrarvi, sono impegnato....vedrò appena possibile cosa fare. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:40:58
|
che dimensione ha il seghetto?
 |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/