| Autore |
Discussione  |
|
|
batterfly
Membro Medio

Prov.: Macerata
Città: colmurano
57 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:36:09
|
Salve amici del forum sto cercando delle stoffe a righe piccole per realizzare vesti per pastori, ho cercato nei negozi di scampoli, nei mercati senza trovare nulla (hanno solo righe grandi),spero nel vostro aiuto.
|
|
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 15:23:36
|
| prova a cercare nelle bancarelle dove vendono sciarpine,pashmine (si scrive cosi'?)...si trovano stoffe adatte soprattutto per figure storiche e costano poco... |
 |
|
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
|
batterfly
Membro Medio

57 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 06:41:56
|
| Grazie di questi suggerimenti però forse mi sono espressa male, cioè in internet si trovano stoffe a righe ma i colori sono fatti per realizzare vestiti di adesso, io cercavo si a righe ma con colori degli anni passati. |
 |
|
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 11:17:30
|
A che stile di vesti ti riferisci con più precisione: popolare, orientale, palestinese ecc. Così possiamo meglio consigliarti Mc Five |
 |
|
|
batterfly
Membro Medio

57 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:03:25
|
| Lo stile del mio presepe è prevalentemente popolare quindi cerco vesti adatte a questo genere, grazie mcfive per l'aiuto. |
 |
|
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 11:56:53
|
Personalmente ritengo che le stoffe adatte siano difficili da trovare, devono rispondere a diversi requisiti: - in scala a seconda della grandezza delle statue; - il colore a seconda dello stile; - la morbidezza se le devi usare su statue in movimento; Certamente lo stile popolare richiede molta più varietà di stoffe rispetto al palestinese anche perche le vesti sono più ricche di particolari quali bottoni, ricami, cinghie, bretelle, cappelli ecc. Per esperienza ho riscontrato che ottimi tessuti facilmente reperibili e adatti per alcuni personaggi sono quelli che si trovano in alcune scatole delle scarpe quando le comperi. Ho notato che generalmente il tessuto e molto morbido e assorbe bene la "piega" necessaria per esempio in una figura meccanica o da utilizzare per creare dei sacchi di farina di grano ecc. Molte volte contengono piccole righe su fondi di colore diverso. Un altro tessuto che ho trovato interessante da utilizzare sono le vecchie fodere dei materassi in lana di una volta, hanno righe di diverso spessore e colore su fondi chiari, questi, oltre a utilizzarli per realizzare vestiti in stile palestinesi possono essere utilizzate come tende d’arredo, ombrelloni o rivestire come fodere delle sedie e divanetti. Mc Five
|
 |
|
|
remajo
Membro

Prov.: Milano
Città: Milano
38 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:31:09
|
| Cmq....fare un giro ai mercatini dell'antiquariato (o delle pulci) riserva sempre belle sorprese.....non sempre però!!! |
 |
|
|
benino2
Nuovo Arrivato
Città: napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 12:50:36
|
| prova da un tapezziere ha sicuramente campionari vecchi lì trovi di tutto |
 |
|
|
tiemi
Membro Attivo

Prov.: Varese
Città: cislago
106 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 19:33:58
|
Una tecnica per costruire stoffe colorate. Prendi le magliette bianche, vanno bene quelle vecchie che buttiamo. prendi dei colori a tempera e immergi i pezzi di maglietta, quando hanno preso bene il colore si mettono a seccare. Guarda il mio sito come costruire un personaggio www.presepicislago.it Spero di essere stato utile |
liboni vito |
Modificato da - tiemi in data 27 aprile 2012 12:54:38 |
 |
|
| |
Discussione  |
|