Autore |
Discussione  |
|
H2o
Nuovo Arrivato
 Prov.: Bari
Città: Bitritto
18 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:25:21
|
Ragazzi vi allego di seguito le foto del mio presepe che ho appena iniziato.. Ho deciso di realizzarlo in cartongesso..Questi sono i primi risultati..Naturalmente gli angoli verranno stuccati in seguito..
Immagine:
 175,96 KB
Immagine:
 184,86 KB
Immagine:
 175,39 KB
Immagine:
 181,26 KB
Immagine:
 170,51 KB
Immagine:
 42,4 KB
Immagine:
 44,16 KB
Immagine:
 40,39 KB
Accetto commenti belli e brutti..
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:31:14
|
potresti alternare incisioni larghe con incisioni strette e sfalsare le pietre con uno scalpellino o tagliabalsa saluti fabio |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
H2o
Nuovo Arrivato

18 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 00:37:08
|
Grazie mille per il consiglio, ho visto sul forum che dopo aver scolpito le pietre bisogna passare del gesso liquido sulle pietre per far fuoriuscire qualcuna in maniera più accentuata.. Ma non ho capito se bisogna farlo su tutte o giusto qualcuna..qualcuno può aiutarmi?! |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 01:15:36
|
si quest oserve per dargli una Texture alla pietra però non su tutte in modo non omogeneo
però alcuni prima di fare ciò scolpiscono la pieta con gli strumenti detto in precedenza
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 03:59:53
|
mi sembra un bel lavoro,ma ti consiglio di incollare lastre di polistirolo all'interno del cartongesso con colla vinilica,altrimenti il gesso facilmente potra' rompersi |
 |
|
H2o
Nuovo Arrivato

18 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 10:49:15
|
Eccomi! Allora per incollare il cartongesso sto mettendo dei listelli di legno agli angoli dei pannelli, può andare?!non vi è una guida per vedere come si scolpiscono le pietre con il tegliabalsa?! |
 |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:31:19
|
io abitualmente quando uso il cartongesso faccio prima la struttura in compensato poi incollo il cartongesso |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
H2o
Nuovo Arrivato

18 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 20:11:02
|
Grazie mille..A breve pubblicherò le altre foto.. |
 |
|
massimo1962
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma
30 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 11:26:09
|
Ciao H20 visto che incidi molto bene potresti usare il metodo catalano, cioè coli del gesso aiutandoti con una spatola su lastre di polistirene, può andar bene anche il polistirolo e mentre il gesso si asciuga iniziare ad inciderlo facendo risaltare alcune pietre in modo casuale. Quando coli il gesso devi fare in modo che non fuoriesce dalla lastra, aiutati con dei listelli che dopo toglierai. Se ti piace incidere in profondità 2-3-4 mm. per sicurezza lo spessore del gesso dovrà essere almeno di 4 mm. Vedrai farai un ottimo lavoro. Ciao |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:54:45
|
Citazione: Messaggio inserito da emivita51
io abitualmente quando uso il cartongesso faccio prima la struttura in compensato poi incollo il cartongesso
Concordo con emivita, poi segui i consigli di Fabio altrimenti la parete risulta troppo piatta.
Per Massimo, la tecnica Catalana è una delle tecniche come lo è quella che ha scelto H2o di usare il cartongesso. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
|
Discussione  |
|