Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Può andare?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Può andare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

H2o
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: Bitritto

18 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:25:21  Mostra Profilo Invia a H2o un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi vi allego di seguito le foto del mio presepe che ho appena iniziato..
Ho deciso di realizzarlo in cartongesso..Questi sono i primi risultati..Naturalmente gli angoli verranno stuccati in seguito..

Immagine:

175,96 KB

Immagine:

184,86 KB

Immagine:

175,39 KB

Immagine:

181,26 KB

Immagine:

170,51 KB

Immagine:

42,4 KB

Immagine:

44,16 KB

Immagine:

40,39 KB

Accetto commenti belli e brutti..

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti alternare incisioni larghe con incisioni strette
e sfalsare le pietre con uno scalpellino o tagliabalsa
saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

H2o
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 00:37:08  Mostra Profilo Invia a H2o un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il consiglio, ho visto sul forum che dopo aver scolpito le pietre bisogna passare del gesso liquido sulle pietre per far fuoriuscire qualcuna in maniera più accentuata.. Ma non ho capito se bisogna farlo su tutte o giusto qualcuna..qualcuno può aiutarmi?!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 01:15:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si
quest oserve per dargli una Texture alla pietra
però
non su tutte
in modo non omogeneo

però alcuni prima di fare ciò
scolpiscono la pieta con gli strumenti detto in precedenza

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 03:59:53  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra un bel lavoro,ma ti consiglio di incollare lastre di polistirolo all'interno del cartongesso con colla vinilica,altrimenti il gesso facilmente potra' rompersi

H2o
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 10:49:15  Mostra Profilo Invia a H2o un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi! Allora per incollare il cartongesso sto mettendo dei listelli di legno agli angoli dei pannelli, può andare?!non vi è una guida per vedere come si scolpiscono le pietre con il tegliabalsa?!

emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io abitualmente quando uso il cartongesso faccio prima la struttura in compensato poi incollo il cartongesso

emilio paglia
www.artepresepe.com

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 16:10:56  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perbeccoli si che può andere,brevo acqua
buon anno

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

Modificato da - pettirosso in data 03 gennaio 2012 16:11:49

H2o
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 20:11:02  Mostra Profilo Invia a H2o un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille..A breve pubblicherò le altre foto..

massimo1962
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma

30 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 11:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo1962 Invia a massimo1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao H20 visto che incidi molto bene potresti usare il metodo catalano, cioè coli del gesso aiutandoti con una spatola su lastre di polistirene, può andar bene anche il polistirolo e mentre il gesso si asciuga iniziare ad inciderlo facendo risaltare alcune pietre in modo casuale. Quando coli il gesso devi fare in modo che non fuoriesce dalla lastra, aiutati con dei listelli che dopo toglierai. Se ti piace incidere in profondità 2-3-4 mm. per sicurezza lo spessore del gesso dovrà essere almeno di 4 mm. Vedrai farai un ottimo lavoro. Ciao

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:54:45  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emivita51

io abitualmente quando uso il cartongesso faccio prima la struttura in compensato poi incollo il cartongesso

Concordo con emivita, poi segui i consigli di Fabio altrimenti la parete risulta troppo piatta.

Per Massimo, la tecnica Catalana è una delle tecniche come lo è quella che ha scelto H2o di usare il cartongesso.

www.amicidelpresepiorosciate.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)