Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2011 con passo-passo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2011 con passo-passo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il santo
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: Bari

19 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 14:29:28  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buongiorno a tutti!

Dopo numerose visite su questo e altri siti che trattano l'argomento, mi sono finalmente deciso a pubblicare un mio lavoro per condividere idee, metodi, trucchi ecc.

Mi aspetto un giudizio obiettivo, non i soliti commenti di circostanza. Mi rivolgo agli esperti, siate spietati!

Appena avrò più tempo, inserirò alcune foto del passo-passo.

Un Buon Natale a tutti.

Immagine:

76,74 KB

Immagine:

78,89 KB

Immagine:

92,68 KB

Immagine:

86,96 KB

Provo a mettere alcune foto del passo-passo. Vediamo se ci riesco.

Non aggiungerà nulla di più alle tecniche ormai divulgate nel forum (soprattutto dopo aver visto i capolavori dei miei due corregionali di Statte), ma potrebbero essere fonte di spunti per chiunque.

Materiali usati: esclusivamente quello che avevo in casa, tranne
il polistirolo estruso e un foglio di compensato per la chiusura superiore del diorama.

Immagine:

44,95 KB
L'inizio di tutto.

Immagine:

42,37 KB
Le due casette da usare nel secondo piano.
Alcune scatolette assemblate e "rivestite" con polistirolo estruso utilizzando poche gocce di colla a caldo.

Immagine:

40,49 KB
La grotta, ricavata da un blocco di polistirolo per imballaggi (quello a pallini) a cui ho dato forma con un saldatore.
Essendo la prima volta, non sono riuscito ad ottenere l'effetto che volevo.

Immagine:

46,17 KB
Prima prova d'insieme. Qualcuno ha fatto notare che la grotta è troppo alta rispetto alle statue. Era l'effetto che cercavo, ma in effetti nell'insieme crea poca armonia.

Passiamo adesso alle fasi di colorazione (acrilici)

Immagine:

38,05 KB
Prima mano di colore - Terra di Siena bruciata a coprire il tutto.

Immagine:

43,42 KB
Prime velature con Terra di Siena bruciata schiarita con Ocra gialla

Immagine:

49,12 KB
Altra velatura con Ocra gialla

Immagine:

48,83 KB
Ocra gialla schiarita con bianco avorio

Immagine:

56,1 KB
Con l'aggiunta di altro bianco avorio

Immagine:

68,95 KB
Ultima velatura con bianco avorio puro

Immagine:

43,81 KB
Una delle due casette. Ho rimosso con attenzione le scatolette che ho usato come supporto al polistirolo (avendole incollate con poche gocce di colla a caldo non è stato difficile).
Poi ho ritagliato porte e finestre e inciso i mattoni con una matita.

Immagine:

42,1 KB
Questa foto per avere idea della scala a cui ho lavorato.
(Ho apprezzato il complimento di fabiowarrior).

Immagine:

57,02 KB
Come per la grotta, con gli stessi colori, ecco il risultato parziale.

Immagine:

65,31 KB
Un dettaglio delle porte e travi anch'esse di polistirolo incise a matita e colorate con la tecnica delle velature successive.
Qualche tocco di colore diverso (grigio) su alcune pietre/mattoni.

Immagine:

55,12 KB
Qualche ciuffo di vegetazione qua e là (spugne per i piatti usate, precolorate con acrilici e triturate) e balconi, verande ricavate da rametti secchi.

Una prima visione d'insieme ed ero arrivato al 7 dicembre !!!

Immagine:

80,8 KB

Immagine:

85,85 KB

...e allora tutto di corsa; quindi niente vegetazione, cura del fondale, minuterie, illuminazione ecc. ecc. tutto è andato a farsi benedire. Tutto sommato il giorno 11 dicembre era finito.

Spero possano comunque esservi utili le foto postate.

Ancora Buon Natale a tutti e Felice Anno Nuovo. "Il santo"

Modificato da - il santo in Data 28 dicembre 2011 01:20:55

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 14:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupendo BUON NATALE

Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 17:12:41  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un bellissimo presepe il santo, faccio una considerazione soltanto, la grotta mi sembra troppo alta, per il resto ti rinnovo i complimenti

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 18:59:49  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepio è bello ben realizzato complimenti, per il gregge a sinistra io metterei molte piu pecore e qualche palma vicino alle case.
Ciao e Buon Natale anche a te.

www.amicidelpresepiorosciate.it

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 19:31:14  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 19:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sinceri anche perchè considerando le dimensioni ridotte delle staue sei riuscito a lavorare bene sulla miniatura.
Buon Natale a te ed in famiglia

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 19:55:15  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, allora riguardo alla spietatezza anche volendo non c'è da dire molto, il presepe è fatto molto bene proporzionato e colorato, quindi non c'è molto da dire solo pareri personali che varieranno in base ai gusti del singolo presepista.

Personalmente io avrei curato magiormente la natività, quel porticato mi sembra troppo misero e si perde in quella grotta enorme magari quella grotta l'avrei divisa in due ambienti o anche tipo fatta in 2 archi piu piccoli invece che 1 solo grandissimo, avresti incuriosito di piu chi guarda e creato degli scorci piu suggestivi, ed avrei anche lavorato diversamente la roccia creando i classici intagli verticali.

riguardo al pozzo avrei usato una cordicella per tenere il contenitore più giallastra e non così bianca

anche la vegetazione fa molto in un diorama, una bella agave in primo piano ed una palma in secondo piano che si interpone fra grotta e paesaggio avrebbe fatto la sua "porca" figura.

Tanti auguri salvatore

il santo
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 16:29:28  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon Natale a tutti !!!
Oggi ahimè sono al lavoro; giusto il tempo di pranzare e poi in ufficio.
Grazie per i complimenti e soprattutto per i suggerimenti.
A presto!

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 16:49:58  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao il santo,un unico suggerimento non usare statue di plastica ,un diaroma così merita molto di più che statuette............,il diorama è fatto bene.troppo alta la grotta? Forse,ma non ha importanza .
Buon Natale

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

il santo
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 17:00:33  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai proprio ragione pettirosso. Quelle statuine le ho usate nei precedenti presepi che di volta in volta facevo e puntualmente disfacevo negli anni scorsi.
Hanno più di quindici anni, e stavolta ho deciso di lasciarle in questo presepe per sempre. L'anno prossimo si vedrà.
Ciao.

Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

ciao il santo,un unico suggerimento non usare statue di plastica ,un diaroma così merita molto di più che statuette............,il diorama è fatto bene.troppo alta la grotta? Forse,ma non ha importanza .
Buon Natale

lellone
Membro Master

Città: ozieri

571 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 17:50:30  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello buon natale

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco

332 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 20:14:17  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Santo, lo trovo molto bello. Per i consigli condivido quello che hanno detto gli altri, la grotta un po' troppo alta...
Io avrei sporcato di più anche il terreno in grotta troppo regolare..

Ciao

AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 00:43:24  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo passo-passo grazie, comunque le finiture che non hai fatto in tempo a realizzare le puoi sempre fare per il prossimo anno.
ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 00:54:04  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le note tecniche lascio spazio agli esperti e veterani del forum, io, da principiante, non posso che guardare ammirato il tuo lavoro e farti i miei più sinceri complimenti

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 09:45:55  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che hai fatto un ottimo lavoro, anche il passo-passo è molto utile... i vari suggerimenti li hai avuti dai Maestri del forum... puoi ritenerti soddisfatto!!! Complimenti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 13:08:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene!!!!

Mecc74

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 14:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ordine di lavoro imppeccabile heheheh
bravo davvero..

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:57:58  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi unisco al coro di complimenti, bel lavoro, congratulazioni e grazie per il passo passo.
vorrei chiederti 2 curiosità:
- hai pitturato la grotta e le casette, senza dare nessun fondo che sia gesso o stucco?
- come illuminato la zona oltre la grotta? dove hai posizionato le lampade?

grazie ciao

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ottimo passo-passo grazie, comunque le finiture che non hai fatto in tempo a realizzare le puoi sempre fare per il prossimo anno.
ciao renzo

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:37:41  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo bel lavoro.
Ciao

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida

515 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello Nino
Hai fatto un lavoro fantastico complimenti,il tuo passo passo e molto istruttivo
Happy New Year

Ciao PeterB

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

il santo
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 10:18:17  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti a tutti.
Rispondo alle domande rivoltemi da "apprendista".

punto 1 - pitturazione -
solo per la grotta ho dato una mano di colla vinilica+acqua+gesso scagliola.
Ma, ribadisco, non ho ottenuto l'effetto sperato.
Mi ero ispirato inizialmente agli scogli/rocce che si trovano a Polignano a Mare (BA). Sono conformazioni stratiformi calcaree quasi bianche come vedesi in figura sotto.

Immagine:

67,5 KB

punto 2 - illuminazione
C'è solo una lampadina da 220V a risparmio energetico da 7 W (portalampada incastrato nel polistirolo) posizionata proprio sopra la grotta per illuminare tutto il paesaggio ma facendo in modo che la luce arrivasse in grotta sulla natività. Non scalda troppo, ma non è proprio il massimo per la sicurezza.
Purtroppo non avevo molto tempo disponibile.

Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

mi unisco al coro di complimenti, bel lavoro, congratulazioni e grazie per il passo passo.
vorrei chiederti 2 curiosità:
- hai pitturato la grotta e le casette, senza dare nessun fondo che sia gesso o stucco?
- come illuminato la zona oltre la grotta? dove hai posizionato le lampade?

grazie ciao

Muschio
Membro Medio

Prov.: Bergamo

89 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 11:59:00  Mostra Profilo Invia a Muschio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il passo passo, e complimenti per il presepe. mi piacerebbe vedere il passo passo del 2-3 piano

il santo
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:22:19  Mostra Profilo Invia a il santo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, purtroppo per la fretta non ho più scattato foto durante le altre fasi di lavorazione.
Al limite dopo le festività lo scoperchio e lo fotografo dall'alto così avete un'idea della disposizione delle case, del fondale per il cielo, delle colline, della lampada, ecc... ecc...
Ciao e ancora grazie.

Citazione:
Messaggio inserito da Muschio

grazie per il passo passo, e complimenti per il presepe. mi piacerebbe vedere il passo passo del 2-3 piano

Muschio
Membro Medio

Prov.: Bergamo

89 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:27:30  Mostra Profilo Invia a Muschio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok buona idea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)