Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Stravaganze da presepisti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Stravaganze da presepisti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:02:57  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum.
Oggi mentre lavoravo al mio diorama, ho sperimentato una nuova tecnica per colorarele pecore.. e..dopo essermi fatta un sacco di risate ho pensato che se l'amministratore è consensiente, possiamo inserire in questa sezione, tutti gli esperimenti stravaganti che compiamo durante i lavori.
Vi pongo un quesito e poi vi posterò la risposta della mia "strravaganza"...

Come colorare una pecora in plastica con metodo naturale e "domestico"?..

Dateci sotto con la fantasia e abolite i colori...questi sono gli uniciindizi che avete!!

Filo Rosso

santos
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: guidonia

151 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:14:19  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filo rosso io sinceramente avrei preso della lana da un vecchio cuscino e dopo averla sfilacciata l'avrei incollata sulla pecorella di plastica.
Un saluto
Sandro

Chi pensa di sapere sicuramente non sa
http://www.youtube.com/user/modellistasantos?feature=mhee
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhaaaaa
nei miei primi tentativi lho anche stuccate a pennello modificando il manto.
poi bhò. ho preso delle foto delle pecore e ho certato di colorarle quanto più simili possibili ..... i primi risultati però erano folli ovviamente.... heheheh

quoto santos..... io se mi metto di impegno li faccio con la lana. ho anche fatto un passo passo..... e sta sul forum

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 00:43:28  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm interessante, sai proprio domani devo riverniciare una pecorella che essendo di una serie diversa scocchia con le altre....

allora gli indovinelli mi piacciono molto; vediamo un pò se hai detto naturale e domestico mi verrebbe da dire con la farina o semola, boh forse mischiandole con un pò d'acqua si creerebbe come una poltiglia che se spalmata sopra darebbe un colore reale,
Mi verrebbe da pensare anche a dei pezzi di carbone solo che questi farebbero diventare la pecora bianca.... BOH un altro aiutino ihihih

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 09:07:58  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno agli amici, vedo che 6vior ha imboccato la strada giusta...volendo fare un gioco direi "acqua calda"..
2°indizio: giusto i prodotti alimentari ma sbagliata la categoria..
3°indizio: metodo di colorazione non convenzionale...

a tutti vorrei ricordare che potete postare qualche aneddoto curioso e/o divertente. Sono sicura che ne avrete fatte tante di cose strane.

Alla prossima.

Filo Rosso

Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario

255 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:25:11  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno filo rosso a volte per invecchiare i materiali uso spezie quindi direi che si potrebbe usare dello zafferano ma mi sa che va dosato bene, altrimenti viene una pecora un pò itterica....e poi col costo dello zafferano meglio nel risotto...magari coi funghi hehehe... comunque una volta ho provato ad aggiungere al gesso (oltre ai fondi di caffè) anche del cacao...colore interessante ma mi scoraggiava l'idea di eventuali tarme in giro per casa.
ciao e buoni esperimenti a tutti

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 12:22:29  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babi, sono pienamente concorde con te riguardo allo zafferano..meglio un ottimo risotto che una pecora malata!!... comunque non volendo hai indovinato l'ingrediente naturale... ora vi manca il metodo...e qui ci faremo delle belle risate..quando vi racconterò cosa ho combinato... quindi avanti con la fantasia...

floriana
Membro Master

Prov.: Avellino

457 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 16:52:50  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me:
1 - hai montato dell'albume a neve
2 - l'hai colorato con lo zafferano
3 - hai ricoperto la (povera) pecora
4 - l'hai nessa in forno a temperatura media
....E IL GIOCO E' FATTO

Pronta la pecora meringata!

Floriana

floriana
Membro Master

Prov.: Avellino

457 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 16:57:48  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops leggo ora che è di plastica........quindi, tutto da rifare!?

Floriana

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 18:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai usato lo zafferano tritandolo a mho di pelo e poi lhai incollato con colla vinilica? e poi lhai sfumata con colori???

www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 18:08:13  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Floriana, devo ammettere che in quanto a fantasia ti sei avvicinata molto...però non sono giusti gli ingredienti... ho usato un solo ingrediente...la posa del caffè!!!...

si la pecora è di plastica ..ed è proprio per questo che mi è venuto mal di stomaco per le risate, quando l'ho colorata!!..

comunque anche tu..metterla nel forno!!... grandissima soluzione...!!!

su forza ragazzi...che prima di natale avrete tutti pecore diverse dalla massa!!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 18:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heeee però l indovinello risulta complicato.......
ma alla fine è venuta bene?

www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 19:02:22  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è complicato l'indovinello.. basta leggere bene ciò che ho scritto... sì alla fine è venuta bene!!!... fa bella mostra di se nel diorama, in prima fila!!!..

Sforzatevi ancora un pò e poi vi dò la soluzione...anzi faccio di più... ne prendo un'altra e vi creo un passo passo "sui generis"..basta che non mi denundiate al WWF

Filo Rosso

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:05:24  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora zafferano ed acqua sono sicuri stando a ciò che hai detto quindi o come ho detto prima oppure potresti aver inumidito lo zafferano e sfregato sopra la pecora, solo che sarebbe gialla ...

mmm posta una foto del lavoro finito....

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:30:35  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zafferano?!
Già m'immagino la ricetta:
Preparare una pastella con farina lievito e zafferano.
Quando il composto è omogeneo tuffarci dentro la povera pecora avendo l'accortezza di non farla annegare.
A questo punto mettere in forno a 60° per mezz'ora, sfornare e servire ancora calda!
Sono curioso di sapere com'è venuta!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

santos
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: guidonia

151 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:57:15  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sto divertendo:
Costolette di pecora alla pastella ummmm buone.
Scusatemi
Sandro

Chi pensa di sapere sicuramente non sa
http://www.youtube.com/user/modellistasantos?feature=mhee

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:37:21  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa ke hai usato il caffè,però non riesco ad immaginare come
ciao filo rosso....un abbraccio

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricapitolando ingradienti:
un pecora di plastica
zafferano
e posa di caffè

caspita..... e poi?????
non ho idea davvero

www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 09:13:09  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti... sono sicura che a questo punto siete tutti in ansia per la mia pecora!!..
Sveliamo il segreto?.... ma siii!!!....
però prima lasciatemi ringraziare tutti quelli che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco con me...

prò facciamo una cosa... vi mostro la star...prima

Immagine:

67,35 KB

Babi
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 10:02:57  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Filo rosso! però bella la pecora, è venuta davvero bene, sembra acquarellata! ed i colori sono molto realistici...
Mi sono tornate in mente le uova colorate che si facevano a Pasqua facendole bollire con zafferano o buccia di cipolle eccetera...ma non credo tu abbia lessato la pecora....eh? Comunque bel risultato ciao!

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INDOVINATO!!!!!

Allora: ho preso la posa del caffè ( 2 tazzine)..ho steso la pecora nel pentolino ed ho aggiunto l'acqua per coprirla tutta. Poi l'ho messa sul fuoco a bollire per 10 minuti. La cosa bella è stata quando ho usato la forchetta sulla coscia per vedere se si era ammorbidita ( ho pensato: così assorbe il colore)!!!
a quel punto mi sono resa conto che avevo appena "cucinato" la mia pecora...l'ho tirata fuori, l'ho lasciata asciugare...
e opla!!... nel frattempo mi è venuto mal di stomaco per le risate!!.. Aveste visto la faccia allibita di mio marito!!!...poco ci mancava che chiamava il centro sociale per disabili mentali!!!..

Naturalmente vi raccomando di usare pecore e caffè di prima qualità.
Ora che vi ho raccontato tutto, mi aspetto di leggere le vostre storie stravaganti..se avete voglia di mettervi in gioco.

Un salutone a tutti.

Filo Rosso..

PS: bravo Romano, avevi intuito giusto che si trattava del caffè.. Un abbraccio anche a te.

Babi
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 11:00:38  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahaha, oggi ci provo, chissa come viene col the.... vedremo! ciao ciao!

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 11:38:19  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babi, se usi il the in polvere è meglio..viene un poco più chiara... però è la qualità della pecora che fa la differenza... quella chi ho usato è di Landi... plastica morbida e abbastanza porosa!!.. A prova di forchetta!!...

Filo Rosso

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:42:28  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be filo rosso io credevo he fosse una cosa più alimentare tipo una pelliccia di mollica di pane o farina e acqua come si faceva quando ero piccola per incollare la carta dell'aquilone.

ad es un mio vicino mentre sua moglie faceva la pasta sfoglia gli chiese di fare delle piccole forme di pane che ha messo ad asciugare sui termosifoni poi li ha posizionati nel presepe sul porticato di casa
il gg successivo il fornaio era rimasto senza pane e in copenzo i passerotti si erano mangiati quelle formine fatte con tanta cura.

anch'io mi sono fatta delle belle risate quando me lo raccontò.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 15:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heheheheheheheh lessare una pecora questa è stupenda.....

mmmmmm intravedo un paesaggio...... parlando in tema di cibo
delizzioso

www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 16:18:06  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola, nulla di così elaborato come hai potuto vedere. Bella la tua storia, molto divertente. Grazie per averla postata e speriamo che il nostro esempio possa spronare gli altri a raccontare le loro avventure.
Per Fabio: hai ragione si intravede un paesaggio...ma..dovrete aspettare ancora un poco per vedere il resto della scena...per ora accontentatevi dell'antipasto "cotto lentamente".

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 02:03:30  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeheheh bel metodo, interessantissimo, ma lo zafferano alla fine non c'era????

approposito di metodi strani io spesso in passato ho utilizzato la semola oppure la pasta lavamani per fare l'intonaco.....

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 10:14:26  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno 6vior, ti confermo che non c'era zafferano, troppo costoso per essere utilizzato,. Una domanda la rivolgo io a tutti voi a proposito degli impasti.... Ma se si usano materiali alimentari come farina, semola e altro.. poi non è che col passare del tempo si formano quegli animaletti alimentari come succede per la pasta o la semola vecchia?... Penso che non mi piacerebbe vedere dei vermetti che camminano indisturbati nel mio presepe

Aspetto le vostre risposte.

Filo Rosso

paolino
Membro Senior

Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'anno scorso mia mamma stava preparando il tiramisù e ha avanzato un po' di caffè e marsala che si usa per inzuppare i biscotti allora ho pensato di usarlo per colorare le casette del presepio... risultato: casette aromatizzate al marsala veniva voglia di mangiarle

Filo rosso: oltre alle tarme ci sono anche le muffe quindi in generale è meglio non usare prodotti alimentari nei presepi soprattutto se devono durare molto... l'unica cosa che io uso è il caffè per colorare e devo dire che non ha problemi, anzi, col tempo il colore migliora

ciao!

http://www.presepecrevada.altervista.org/

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 03:07:06  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo filo, ma con la semola c'è una tecnica particolare, un pò lunga ma secondo me da provare almeno una volta

stendere una mano di fissativo per muri sulla parete da trattare (andrebbe bene anche la vinavil diluita)

lasciare cadere la semola con un setaccio molto fine, fino a coprire completamente la parete.

con un pennello lasciare cadere tante goccie di acqua fino a che la superfice non è completamente umida e non è più visibile la semola asciutta (occhio a non spazzare completamente via la semola)

lasciare asciugare 1 giorno (si creeranno dell crepe molto reali)

coprire tutto con una mano di vinavil.

colorare.

salvatore

mariateresa
Membro Attivo

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera

110 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 09:33:45  Mostra Profilo Invia a mariateresa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamasi papphicius farinae, ovvero pappice della farina. Garantito che se si usano farine nella lavorazione del presepe,formano una colonia e bucherellano a mo' di tarme tutto il manufatto. L'ho sperimentato usando colla di farina per la cartapesta, nonostante avessi fatto bollire il tutto.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:12:13  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ha ha
finalmente svelato il segreto della pecora bollita!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolino

l'anno scorso mia mamma stava preparando il tiramisù e ha avanzato un po' di caffè e marsala che si usa per inzuppare i biscotti allora ho pensato di usarlo per colorare le casette del presepio... risultato: casette aromatizzate al marsala veniva voglia di mangiarle

Filo rosso: oltre alle tarme ci sono anche le muffe quindi in generale è meglio non usare prodotti alimentari nei presepi soprattutto se devono durare molto... l'unica cosa che io uso è il caffè per colorare e devo dire che non ha problemi, anzi, col tempo il colore migliora

ciao!

www.dioramapresepe.com/

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

certo filo, ma con la semola c'è una tecnica particolare, un pò lunga ma secondo me da provare almeno una volta

stendere una mano di fissativo per muri sulla parete da trattare (andrebbe bene anche la vinavil diluita)

lasciare cadere la semola con un setaccio molto fine, fino a coprire completamente la parete.

con un pennello lasciare cadere tante goccie di acqua fino a che la superfice non è completamente umida e non è più visibile la semola asciutta (occhio a non spazzare completamente via la semola)

lasciare asciugare 1 giorno (si creeranno dell crepe molto reali)

coprire tutto con una mano di vinavil.

colorare.

salvatore

il chimico del forum misterrrrrrrr 6vior
bhe a sto punto fai una dimostrazione pratica

www.dioramapresepe.com/

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 00:55:37  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehehe addirittura fabio

Per natale del 2008 riciclai e modificai un pò 2 case del presepe 2007 (fatte con la semola) per fare un presepino da dare ad un amico, ragazzi vi assicuro che a distanza di 4 anni la semola trattata in quella maniera è ancora identica.

questo era il lavoro
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=933&SearchTerms=,amico

Modificato da - 6vior in data 14 novembre 2011 00:58:30

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 17:40:05  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paolino per averci raccontato la tua stravaganza.. onestamente ne ho sentite tante ma un presepe aromatizzato ancora non mi era capitato!!. sai nel mio paese c'è un maestro cioccolataio che fa ogni anno un presepe di cioccolata, fantastico. Qualche anno fa ne espose uno alla mostra locale. Era un piacere per gli occhi e per l'olfatto.. l'unico a soffrirne davvero era lo stomaco.. che restava vuoto!!

Per 6vior, in efetti è una procedura laboriosa però mi hai fatta incuriosire e quindi la proverò appena possibile.Non avevo mai sentito parlare di questa tecnica ma, stando in vostra compagnia, ormai non mi sorprende nulla.

Siete tutti fantastici. Penso davvero che questo posto posa diventare un villaggio globale dove la parola d'ordine è

CONDIVISIONE...

Grazie ancora, e vediamo se qualcun altro allunga la lista delle stravaganze

Filo Rosso

paolino
Membro Senior

Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Grazie Paolino per averci raccontato la tua stravaganza.. onestamente ne ho sentite tante ma un presepe aromatizzato ancora non mi era capitato!!. sai nel mio paese c'è un maestro cioccolataio che fa ogni anno un presepe di cioccolata, fantastico. Qualche anno fa ne espose uno alla mostra locale. Era un piacere per gli occhi e per l'olfatto.. l'unico a soffrirne davvero era lo stomaco.. che restava vuoto!!

Per 6vior, in efetti è una procedura laboriosa però mi hai fatta incuriosire e quindi la proverò appena possibile.Non avevo mai sentito parlare di questa tecnica ma, stando in vostra compagnia, ormai non mi sorprende nulla.

Siete tutti fantastici. Penso davvero che questo posto posa diventare un villaggio globale dove la parola d'ordine è

CONDIVISIONE...

Grazie ancora, e vediamo se qualcun altro allunga la lista delle stravaganze

Filo Rosso

per la cronaca... il presepio è questo: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3306

dovessi fare un presepio di cioccolato non arriverebbe a Natale!!

http://www.presepecrevada.altervista.org/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)