Autore |
Discussione  |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:10:51
|
non sono riuscito a trovare la discussione dove si parlava sui vari modi di fissare le statue sul piano del presepe, che cosa consigliate?Io di solito le ancoravo col gesso, però si presenta il problema nell'eventualità si volessero togliere le statue, altri metodi?
|
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:31:52
|
Ciao Massimo, non so che statue usi tu, io utilizzo uelle in resina della Landi, taglio con il cutter la basetta, inserisco un pezzettino di fil di ferro in entrambi i piedi spingendolo per ualche centimetro dentro la gamba in modo da avere più tenuta quando lo inserisco nella base, poi con un pò di colla a caldo li fisso, se riesco questa sera ti posto qualche foto per farti capire meglio. |
 Orazio. |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:35:03
|
grazie timoteo, hai ragione dovevo specificare meglio, per quei tipi di statue anch'io uso lo stesso sistema, mi riferisco alle statue in resina o in terracotta dove è più complicato tagliare la base |
 |
|
Julen
Membro Master

Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:43:29
|
Ciao Massimo Una volta che la base incorporata nel gesso o polistirolo, coprire con l'argilla, e questo (l'argilla) è dipinto e la terra funziona così. Hola Massimo una vez incrustada la peana en el porex o en la escayola, la cubrimos con plastilina, y esta (la plastilina) se pinta y se trabaja como este el suelo. |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:47:21
|
oh bene julen, questa è sicuramente una buona soluzione, grazie |
 |
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:35:17
|
Certo con quel tipo di statuine togliere la base non è semplice, come ha già scritto Julen, scavi la forma della basetta nel terreno sia in gesso o polistirolo, cali la basetta all'interno, facendo in modo che la stessa capiti a pelo con il terreno, la fissi anche con un pò di gesso appena più liquido e poi lo colori dello stesso colore del terreno. Toglierli in un secondo momento non sarà difficile e il buco lo puoi sempre coprire. |
 Orazio. |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:56:10
|
io Massi non fisserei una statua di valore in modo permanente! piuttosto dopo che ho creato l'alloggio preciso mimetizzerei la base come ha detto julen oppure anche con del das (sapete che se si vuol rendere malleabile basta tenere un panno bagnato, dopo un po' si ammorbidisce a me è successo ad un lavoretto dopo anni era riposto in un luogo umido) o con terriccio o sabbia erbette uguale alla base fondo dove è alloggiata la statua.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 16:58:04
|
Sorge solo un problema Paola:se le statue vanno in un diorama che deve essere trasportato? Credo convenga fissarle bene comunque,per l'eventuale recupero ci si ingegna! |
Paolo Biasi |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:30:32
|
infatti come dice paolo il problema è quello...se deve essere trasportato dubito che resistano in piedi...in questi giorni ho pensato anche a fissarli nella cavità creata con colla a caldo o gesso e la base mimetizzata con la plastilina quella che si usa per le finestre per intenderci, però non so  |
Modificato da - massimo in data 30 agosto 2011 17:47:18 |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:44:39
|
Ciao Massimo, ti confermo come hai detto base incollata con gesso o colla a caldo e la base nascosta con lo stucco per vetri, in due anni è ancora tutto OK. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:48:14
|
non ho pensato una cavolata allora grazie caniggia |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:23:20
|
anche io uso il sitema dello stucco per vetri sempre tutto ok |
 |
|
romano
Membro Master

Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:52:49
|
non sapevo quello dello stucco x vetri,io uso colla a caldo e das |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 09:54:59
|
Scusate, mi inserisco nella discussione anche se non ho mai costruito diorami da trasportare, quindi potrei scrivere cavolate. Ma se si trasporta il diorama senza le statue e poi queste si montano sul luogo? |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 10:56:56
|
Ciao Romano,quando vengo a trovarti te ne porto un panetto da provare. Dave il problema è come mi capita di inviare diorami a Brindisi e credimi partire da Bergamo per andare a collocare delle statue è un po' scomodo. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:59:15
|