Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - rocce con alluminio
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 rocce con alluminio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carpista1710
Nuovo Arrivato

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: cecina

21 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 17:15:23  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di recente ho avuto la necessità di creare delle rocce non molto grandi di dimensioni (per coprire una struttura per esempio i bordi di una cascata)e che soprattutto fossero facilmente posizionabili e quasi altrettanto modellabili, ho fatto così:
ho appallottolato in maniera non molto forte un foglio di carta stagnola, poi l'ho riaperto e posizionato sulla struttura con la colla(attak o sul polistirolo uso il mille chiodi) dandogli circa la forma che desideravo (parti rialzate seguite da solchi piu o meno definiti); infine vi ho steso sopra con un pennello del gesso abbastanza liquido miscelato con acqua colla vinilica ed un pò di sabbia.
il risulatato è statto molto soddisfacente, al piu presto posterò delle foto

un saluto

non mi interessa essere capito mi interessa essere... capito?

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 20:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante. aspettiamo le foto allora

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

carpista1710
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 17:05:18  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

30,95 KB

questo è il risultato peccat pe rla coloazione che non è il mio forte... che ne pensate?

Aries
Membro Attivo

Prov.: Brescia

106 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 23:31:31  Mostra Profilo Invia a Aries un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idea molto semplice ma di effetto assicurato bravo.....domanda: in basso alla roccia sembra che spunti fuori un cavo eletr. a cosa ti serve? ciao

carpista1710
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2011 : 01:47:06  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente quello è un cavo elettrico perchè ho avuto la necessità di creare queste rocce per coprire la struttura e per modellare una cascata alimentata da una vecchia pompa di una macchina da caffè espresso se può interessare posso postare come l'ho costruita

Aries
Membro Attivo

Prov.: Brescia

106 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2011 : 11:47:41  Mostra Profilo Invia a Aries un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carpista1710

effettivamente quello è un cavo elettrico perchè ho avuto la necessità di creare queste rocce per coprire la struttura e per modellare una cascata alimentata da una vecchia pompa di una macchina da caffè espresso se può interessare posso postare come l'ho costruita

io sono curioso posta pure

carpista1710
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:26:36  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non ho fatto delle foto passo passo mentre la costruivo in ogni caso il procedimento è questo:
come base ho usato del cartone rettangolare su cui ho incollato una vaschetta ovale in plastica subito dietro ho incollato col mille chiodi la pompa della macchina espresso e collegato il tubo di entrata dell'acqua con la vaschetta tramite un foro che ho successivamente isolato con del silicone.
il "salto di acqua" con un rettangolo di polistirolo spesso circa 3 cm nel quale scavandolo ho ricavato una piccola conca e rialzato di circa 7/8 cm con 4 "gambe" sempre in polistirolo.
sempre col polistirolo ho dato forma alle rocce intorno alla vaschetta ovale fino a ricollegarsi col rettangolo di polistirolo rialzato.
il punto in alto da dove esce l'acqua pescata dalla vaschetta è un altro pezzo di polistirolo all'interno del quale ho fatto passare il tubicino di uscita della pompa.
ho coperto i lati il retro e creato i bordi con la tecnica della carta stagnola, infine ho ricoperto il tutto con il gesso liquido a pennello, ho coperto il tubicino d'uscita con dei sassi che ho messo anche quà e là e rifinito i bordi della vaschetta con del cotone immerso nel gesso.
ho colorato e dato 2 mani di resina impermeabilizzante
questo è il risultato

Immagine:

144,11 KB

carpista1710
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:28:16  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma ni sà che il mio resizer fà i capricci...

Immagine:

138,32 KB

carpista1710
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:17:19  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al piu presto farò un passo passo con le foto come si deve scusate

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:59:18  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro e grande fantasia ,il presepista è anche colui che riesce bene a sfruttare quel che ha a disposizione ,per la colorazione vedrai che piano piano troverai il rimedio ,ti consiglio di seguire i grandi maestri del presepe uno a caso Mestres il più grande che ho visto ,ci sono colori adatti per presepi storici e quelli per quelli popolare ,vai a cerca e trova colorazione .Un altra cosa annota su di un quaderno (o sul computer)sempre i colori che usi di volta in volta accompagna con foto ,dipingere è sperimentare , buon lavoro

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

carpista1710
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2011 : 01:50:08  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stò provando a dare una colorazione simile alla roccia a prevalenza di tufo oppure quella di colore rosso mattone che sfumando arriva quasi al marrone scuro; purtroppo mi riesce solo con il grigio...

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2011 : 18:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

bel lavoro e grande fantasia ,il presepista è anche colui che riesce bene a sfruttare quel che ha a disposizione ,per la colorazione vedrai che piano piano troverai il rimedio ,ti consiglio di seguire i grandi maestri del presepe uno a caso Mestres il più grande che ho visto ,ci sono colori adatti per presepi storici e quelli per quelli popolare ,vai a cerca e trova colorazione .Un altra cosa annota su di un quaderno (o sul computer)sempre i colori che usi di volta in volta accompagna con foto ,dipingere è sperimentare , buon lavoro

vi aggiungo anche di conservare le tavolozze adattate,come ad esempio dei piattini in plastica cn i colori utilizzati e miscelati.

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 15:55:50  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

vi aggiungo anche di conservare le tavolozze adattate,come ad esempio dei piattini in plastica cn i colori utilizzati e miscelati.

ottimo consiglio Fabio
ciao

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: