Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - aumentare carico nella centralina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 aumentare carico nella centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

edo.97.thebest
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

4 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:53:53  Mostra Profilo Invia a edo.97.thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, lo scorso natale ho acquistato una centralina della frisa, il natalino 4 fasi che ha un carico di max 200W per uscita. Avevo in mente per questo natale di ingrandire il presepe, però si presenta il problema del sovraccarico della centralina (l'anno scorso avevo 200W nella fase dell'alba e del giorno) e vorrei chiedervi se esiste una soluzione per aumentare il carico delle fasi senza bisogno di cambiare centralina

PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida

515 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una soluzione sarebbe di usare alcune o tutte lampadine CFL, nella foto, usano da 7/15w per 60w di luminosita, altrimento credo che devi cambiare la centralina oppure aggiungere un'altra.
ciao

Immagine:

6,1 KB

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 18:04:03  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il problema si ponga nei carichi resistivi come le luci? Il tipo di lampada che proponi non è adatta alla dissolvenza.
Per i carichi induttivi e resistivi dove non vuoi utilizzare la dissolvenza potresti metterli sotto Relè?
Mc Five

edo97thebest
Membro Medio

61 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 21:27:39  Mostra Profilo Invia a edo97thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti io non posso usare quelle lampade (e purtroppo la mia centralina non ha le prese sincro).
PER MCFIVE: forse mi sono espresso male, ma nella mia centralina collego solo spot (quindi SOLAMENTE carichi resistivi!!

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 11:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lampade CFL non vanno bene per essere usate in dissolvenza.
Però la Beghelli (ho visto la pubblicità qualche tempo fa) produce una lampada CFL dimmerabile.
Non costa poco e non l'ho mai provata, quindi...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte

700 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:52:57  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, mi ero distratto un attimo.
Forse potresti chiedere alla Frisa se possono farti una modifica

edo97thebest
Membro Medio

61 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:57:11  Mostra Profilo Invia a edo97thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercando su internet ho trovato questa http://cgi.ebay.it/BEGHELLI-LAMPADA-RISP-80-DIMMERABILE-22W-110W-E27-NEW-/260661311267?pt=Lampadine&hash=item3cb09ff723#ht_1038wt_822 in effetti spendere 34 euro per una lampada non è il massimo..... ma se è l'unico modo per avere una buona illuminazione senza dover cambiare centralina mi accontento! =)

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ladroni da noi costa circa 4 euro

http://www.amazon.com/PureSpectrum-Fully-Dimmable-Spiral-Equivalent/dp/B0030CW3C8/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1311883398&sr=8-7

Hai provato le LED
http://www.amazon.com/Household-Incandescent-Light-Replacement-LED/dp/B002ZBJ25G/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1311883398&sr=8-5

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

edo97thebest
Membro Medio

61 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:26:10  Mostra Profilo Invia a edo97thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......per quanto riguarda le led ti faccio notare il costo qui da noi!!!! http://www.pbn-electronics.eu/lamp-led-7-5w-dimmerabile.html

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 04:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
incredibile la differenza del prezzo,forse perche da noi non fanno piu le lampade incandescente,solo lampadine ecofriendly che usa low volt nuova legge per fare economia,con la massa produzione di questo tipo di lampadine i prezzi sono calati moltissimo.una cosa e sicura,non comprare quelle fatte in cina,se le trovi da voi forse il costo e di meno, sono difettose il vetro potrebbe sciogliersi e possono creare un'incedio
Ciao

www.balzanoteam.com

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 08:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato il prezzo da rapina delle lampade dimmerabili in Italia bisogna vedere se si possono acquistare all'estero tramite e-bay.
Poi, anche le lampade a LED non sono dimmerabili.

Il mio consiglio è quello di chiamare la Frisa e farsi sostituire i triac della centralina con altri con una corrente maggiore.
E' meglio farlo fare da loro in modo da non invalidare la garanzia.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 14:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Amministratore,
ci sono lampade LED che sono (dimmable)dimmerabile non so se si trovano in Italia

http://www.amazon.com/Household-Incandescent-Light-Replacement-LED/dp/B002ZBJ25G/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1311883398&sr=8-5

www.balzanoteam.com

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 14:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per sapere, che non credo da noi si vende, quanto costa una centralina?
thank you

www.balzanoteam.com

edo97thebest
Membro Medio

61 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 14:57:34  Mostra Profilo Invia a edo97thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho mandato una mail alla frisa chiedendo di modificare i triac, mi hanno risposto dicendo che non sono triac ma essendo scr di provare a collegare 400W su ogni fase e di sostituire il fusibile attuale (1,5A) con uno da 2A e che se ci dovessero essere problemi mi riparerebbero il tutto gratuitamente.

X AMMINISTRATORE: sono un pò confuso a riguardo.... può chiarirmi la risposta che mi è stata data dalla frisa? e può confermarmi quanto detto?

edo97thebest
Membro Medio

61 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 14:59:07  Mostra Profilo Invia a edo97thebest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x peter B: da noi una centralina con 4 fasi più due prese sincro (dove collegare motorini, lampade a risparmio energetico led ecc) costa intorno ai 90 euro

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 15:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli SCR sono dei diodi, quindi fanno passare una sola semionda, di conseguenza il valore medio della corrente che circola è il 50%.
Questo significa che mettendo un carico di 400W a 220 volt, visto che la massima tensione in uscita è 110 volt, di conseguenza il carico reale è dimezzato.

Per cui fai tranquillamente quello che ti hanno detto.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

emanuelebz
Membro Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: trento

64 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 11:19:09  Mostra Profilo Invia a emanuelebz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PeterB

Ciao Amministratore,
ci sono lampade LED che sono (dimmable)dimmerabile non so se si trovano in Italia

ATTENZIONE: sono lampade americane funzionano a 60 Hz, 120 volt, attacco non standard europeo E27 ma E26 ( pollici ),
quindi NON adatte alle nostre frequenze ( 50 Hz) tesnsione (230 volt ) e attacco ( più piccolo )

emanuele

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 12:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Emanuele
Il link era solo per dimostrare l'esistenza di lampade LED dimmable si sa' che il sistema italiano e differente su tutti gli aspetti a quello americano e anche tra alcuni paesi europei

bye bye

www.balzanoteam.com

emanuelebz
Membro Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: trento

64 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 21:06:04  Mostra Profilo Invia a emanuelebz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro peterb ,....pochissimi sanno delle differenze ENORMI fra il sistema europe e quello USA, anzi tanti hanno acquistato impianti HIFI in USA e poi...
emanuele

armandinoc
Membro

Prov.: Frosinone
Città: Casterlliri

43 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 23:27:07  Mostra Profilo Invia a armandinoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi mettere un contattore sulle uscite che NON hanno la dissolvenza

ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!!

cua488
Membro Senior

Città: Azeglio

202 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:56:38  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se credi a me la cosa migliore e cambiare centralina!!

se vuoi ne vendo una con 10 uscite ( 5 in dissolvenza e 5 on/off )
programmabile da pc con 1kw per ogni fase come capacità massima!!!

e praticamente nuova lo usata un solo anno la vendo a 150€!!!!

nuova costa il doppio... se ti interessa fammi sapere che ti mando tutti i dettagli

Cua
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)