| Autore |
Discussione  |
|
|
Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco
38 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 13:28:38
|
Nel mio presepe ho intenzione di mettere una statua che esce dal balcone spalancando le imposte, l'unico problema è che nel caso utilizzi una elettrocalamita per il movimento (dato che è corto il raggio d'azione) si sentirebbe lo schiocco e il battere delle parti metalliche e poi la statua si lascerebbe cadere molto velocemente senza far sembrare un movimento umano; io dispongo di diversi motorini a 12 v, qualcuno sa darmi un consiglio??
Grazie
&milio
|
|
|
Thor
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Marcon
9 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 14:50:58
|
Il sistema più bello è utilizzare del filo a memoria di forma. Si tratta di un filo molto sottile (per questo scopo va bene quello da 150 micron), il quale, se percorso da una opportuna corrente si ritrae di circa il 10%. Realizzando un opportuno leveraggio ed utilizzando circa 10 cm di filo si può ottenere tale movimento. Richiede un piccolo circuito che fornisca la corrente costante di cui ha bisogno per funzionare (circa 350 mA). Eventualmente posso vedere di fornire schemi e quant'altro. Unico neo il costo: un metro di filo circa 15-20€; però può servire per circa 10 meccanismi (io l'ho utilizzato per le statue, è lento e silenzioso).
tortato dario |
 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3549 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 12:13:36
|
| Dove lo hai acquistato ? |
 |
|
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 14:50:31
|
intesessa anche a me...
dacci un po tutte le informazioni che sai...
Luca 
su internet ho trovato alcune notizie..
è una lega utilizzata in medicina, non so bene per quale motivo...
ma con certezza ho visto che è gia utilizzato nel modellismo ferroviario per far alzare e abbassare le sbarre dei passaggi a livello in scala H0
http://www.lineamodel.it/novit%C3%A0novegroh0.htm
l'ultimo in fondo |
Modificato da - Luca_PC in data 09 marzo 2006 15:10:28 |
 |
|
|
brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 23:25:05
|
| Provate a consultare il sito www.ideaelettronica.it è molto interessante. |
 |
|
|
Thor
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 13:54:08
|
Tutto giusto, io l'ho presa proprio da idea elettronica ad una fiera, e viene utilizzata proprio nel modellismo ferroviario (io sono un ex modellista) per vari meccanismi. Appena ho un attimo scansiono l'articolo della rivista, dove viene appunto utilizzata per le sbarre di un passaggio a livello. L'unica avvertenza da tenere presente è che durante la fase di ritiro (quando viene fatto percorrere da una corrente costante), raggiunge un temperatura di 70°C.
tortato dario |
 |
|
|
Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco
38 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 15:22:34
|
Grazie dell'idea, spero che funzioni e, soprattutto, spero di trovare questo filo in un negozio di elettronica...ma dato che il movimento della statua è abbastanza ampio e io non ho molto spazio per il filo vorrei sapere se creando una leva e facendo in modo che il filo muova la parte corta della leva esso non si spezzi a causa dell'eccessiva resistenza, intesa come peso da sopportare? E l'alimentatore può essere uno semplice di quelli per ricaricare cellulari o simili? Ultima domanda, come si calcola la tensione e corrente da applicare, devo sapere quanto si deve accorciare e quanto è lungo? Ah, se si può anche utilizzare per aprire le porte di una stanza, cioè collegandole con una molla da un lato e dall'altro tendere il filo a memoria...?
Grazie
&milio |
Modificato da - Emilio in data 12 marzo 2006 15:37:34 |
 |
|
|
Thor
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 22:14:00
|
Immagine:
 43,77 KB
Immagine:
 27,89 KB
Rispondo anche per chi mi ha richiesto il tutto con mail privata, scusandomi ma purtroppo il mio lavoro molte volte mi tiene impegnato. Il filo a memoria di forma, in Italia, è reperibile da Idea Elettronica www.ideaelettronica.it Tel. 0331215081
Tenete presente che tale filo non va mai saldato, ma deve venire crimpato con appositi gancetti forniti a corredo. Il filo fa fissato su un supporto isolante (io utilizzo degli angolari in plastica). Il filo raggiunge durante il funzionamento temperature elevate. Ho allegato delle immagini di esempio di meccanismo e rimango a disposizione per delucidazioni in merito; buon lavoro a tutti.
tortato dario |
 |
|
|
Thor
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 22:16:10
|
mi sono accorto che un'immagine era scansionata a rovescio, ecco rimediato