Autore |
Discussione  |
|
piero76
Nuovo Arrivato
 Prov.: Pavia
Città: Voghera
17 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:06:39
|
Ciao a tutti, dopo 2 anni che seguo assiduamente il vostro forum ho deciso di iscervermi. Allora mi presento: Mi chiamo Piero e ho iniziato la costruzione di presepi all'età di 6 anni col mio inseparabile seghetto da traforo. Per anni insieme a mio papà abbiamo meccanizzato alcune parti prendendo spunto da giornali come "far da se" e "fai da te" recuperando pompe di lavatrici, timer, motorini etc etc.
Per me il presepe è un rito stile "casa cupiello" che ogni anno deve compiersi in casa mia. Solitamente inizio la costruzione verso settembre ma quest'anno ho deciso che (data la complessità del progetto) è già ora di iniziare.
p.s.: sono un fermo sostenitore dei lavori di modellismo in DEPRON :-)
|
|
titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino
170 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 13:20:03
|
UN CALDO BENVENUTO IN QUESTO FORUM E AL PIU'PRESTO FACCI VEDERE I TUOI LAVORI CIAO TITTA99 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:08:49
|
Un caloroso benvenuto Piero Mostra con foto i tuoi lavori
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:00:01
|
Ciao piero76, benvenuto nel forum, facci vedere al più presto qualche tuo lavoro. Buon lavoro.
alex99 |
Non si finisce mai di imparare !!! |
 |
|
piero76
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia
Città: Voghera
17 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:25:56
|
Eccovi alcune foto del presepe dello scorso anno prima della realizzazione del palco luci e boccascena. Dimensioni 80 x 40. Tutto in scala per pastori landi da 3 cm .
Le parti sono in depron lavorate con una penna e poi primerate e colorate a pennello asciutto. E' una rivisitazione di uno dei presepi del sito. Spero l'autore non se ne abbia a male.
Immagine:
 76,65 KB
Immagine:
 92,26 KB
Immagine:
 68,4 KB |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:04:19
|
Benvenuto! |
Mecc74
|
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:03:19
|
ciao piero e benvenuto in famiglia!!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
nando62
Membro Senior

Città: Napoli
270 Messaggi |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona
290 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 15:18:33
|
Citazione: Messaggio inserito da piero76
Eccovi alcune foto del presepe dello scorso anno prima della realizzazione del palco luci e boccascena. Dimensioni 80 x 40. Tutto in scala per pastori landi da 3 cm .
Le parti sono in depron lavorate con una penna e poi primerate e colorate a pennello asciutto. E' una rivisitazione di uno dei presepi del sito. Spero l'autore non se ne abbia a male.
Immagine:
 76,65 KB
Immagine:
 92,26 KB
Immagine:
 68,4 KB
Figurati Sono felice di essere ispirazione per chi si affaccia a questa meravigliosa arte. Benvenuto |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 14:09:43
|
benvenuto coscritto!!!! |
 |
|
geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 23:17:04
|
Ciao Piero76 benvenuto e buon lavoro- |
 |
|
titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino
170 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:16:17
|
mi puoi dire come hai fatto a copiare cosi bene e a ridimensionarlo, sarebbe piaciuto anche a me ,ma non ne sono stata capace , con le misure poi ci sono diventata matta ,che alla fine ho lasciato perdere tutto, pero' se mi puoi dare qualche dritta per pastori di 10 cm ti sarei molto grata   |
 |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:57:18
|
Benvenuto. Ciao,mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona
290 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 09:47:48
|
Citazione: Messaggio inserito da titta99
mi puoi dire come hai fatto a copiare cosi bene e a ridimensionarlo, sarebbe piaciuto anche a me ,ma non ne sono stata capace , con le misure poi ci sono diventata matta ,che alla fine ho lasciato perdere tutto, pero' se mi puoi dare qualche dritta per pastori di 10 cm ti sarei molto grata  
Ciao titta, ridimensionare il tutto non è difficile, anzi... Basta che prendi una misura di riferimento ed il gioco è fatto. Esempio, nel tuo caso ipotizzi che 10cm (altezza statuine) equivalgono a 170cm reali (altezza media uomo), e fai le proporzioni con gli oggetti che intendi rimpicciolire. Es.: 10cm:170cm=x:210cm(esempio altezza porta) x=210x10/170 ed avrai trovato in proporzione l'altezza della porta desiderata, che in questo caso è di circa 12cm.
Io non ho realizato il tutto in proporzione, se hai letto la mia discussione lo spiego, ma rapportanto tutto in scala. Cioè ipotizzando che l'altezza media reale di un uomo sia 170cm, ne ho ricavato che per ridurre un uomo reale a 13cm (l'altezza delle mie statuine) devo usare una scala di rappresentazione 1/14, cioè 170/14 viene circa 12-13cm. E da qui ho costruito il tutto, una porta che realmente misura 210cm, in scala 1/14 sarà 15 cm, ecc..... Spero sia tutto chiaro, alrimenti chiedi pure
 |
Il mio presepe stile siciliano http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986 |
 |
|
logan82
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: Palermo
188 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:03:27
|
Nico FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!  |
 |
|