Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Un vostro Fan
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Mi Presento
 Un vostro Fan
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

piero76
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia
Città: Voghera

17 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:06:39  Mostra Profilo Invia a piero76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo 2 anni che seguo assiduamente il vostro forum ho deciso di iscervermi.
Allora mi presento:
Mi chiamo Piero e ho iniziato la costruzione di presepi all'età di 6 anni col mio inseparabile seghetto da traforo.
Per anni insieme a mio papà abbiamo meccanizzato alcune parti prendendo spunto da giornali come "far da se" e "fai da te" recuperando pompe di lavatrici, timer, motorini etc etc.

Per me il presepe è un rito stile "casa cupiello" che ogni anno deve compiersi in casa mia. Solitamente inizio la costruzione verso settembre ma quest'anno ho deciso che (data la complessità del progetto) è già ora di iniziare.

p.s.: sono un fermo sostenitore dei lavori di modellismo in DEPRON :-)

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 13:20:03  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UN CALDO BENVENUTO IN QUESTO FORUM E AL PIU'PRESTO FACCI VEDERE I TUOI LAVORI CIAO TITTA99
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un caloroso benvenuto Piero
Mostra con foto i tuoi lavori

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:00:01  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao piero76, benvenuto nel forum, facci vedere al più presto qualche tuo lavoro.
Buon lavoro.

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!

piero76
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia
Città: Voghera

17 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:25:56  Mostra Profilo Invia a piero76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccovi alcune foto del presepe dello scorso anno prima della realizzazione del palco luci e boccascena.
Dimensioni 80 x 40. Tutto in scala per pastori landi da 3 cm .

Le parti sono in depron lavorate con una penna e poi primerate e colorate a pennello asciutto.
E' una rivisitazione di uno dei presepi del sito. Spero l'autore non se ne abbia a male.

Immagine:

76,65 KB

Immagine:

92,26 KB

Immagine:

68,4 KB

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:04:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!

Mecc74

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:03:19  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao piero e benvenuto in famiglia!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 23:12:22  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Piero e benvenuto sul forum anche da parte mia.

www.amicidelpresepiorosciate.it

nando62
Membro Senior

Città: Napoli

270 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2011 : 08:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nando62 Invia a nando62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Piero,benvenuto nel forum

www.flickr.com/photos/59031470@N02/?saved=1

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 08:43:02  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum e buona permanenza!!

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

Modificato da - nico88 in data 08 aprile 2011 08:43:57

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona

290 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2011 : 15:18:33  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piero76

Eccovi alcune foto del presepe dello scorso anno prima della realizzazione del palco luci e boccascena.
Dimensioni 80 x 40. Tutto in scala per pastori landi da 3 cm .

Le parti sono in depron lavorate con una penna e poi primerate e colorate a pennello asciutto.
E' una rivisitazione di uno dei presepi del sito. Spero l'autore non se ne abbia a male.

Immagine:

76,65 KB

Immagine:

92,26 KB

Immagine:

68,4 KB

Figurati Sono felice di essere ispirazione per chi si affaccia a questa meravigliosa arte.
Benvenuto

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2011 : 14:09:43  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto coscritto!!!!

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2011 : 23:17:04  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Piero76 benvenuto e buon lavoro-

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:16:17  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi puoi dire come hai fatto a copiare cosi bene e a ridimensionarlo, sarebbe piaciuto anche a me ,ma non ne sono stata capace , con le misure poi ci sono diventata matta ,che alla fine ho lasciato perdere tutto, pero' se mi puoi dare qualche dritta per pastori di 10 cm ti sarei molto grata

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:57:18  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

nicomari
Membro Senior

290 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 09:47:48  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da titta99

mi puoi dire come hai fatto a copiare cosi bene e a ridimensionarlo, sarebbe piaciuto anche a me ,ma non ne sono stata capace , con le misure poi ci sono diventata matta ,che alla fine ho lasciato perdere tutto, pero' se mi puoi dare qualche dritta per pastori di 10 cm ti sarei molto grata

Ciao titta, ridimensionare il tutto non è difficile, anzi...
Basta che prendi una misura di riferimento ed il gioco è fatto.
Esempio, nel tuo caso ipotizzi che 10cm (altezza statuine) equivalgono a 170cm reali (altezza media uomo), e fai le proporzioni con gli oggetti che intendi rimpicciolire. Es.:
10cm:170cm=x:210cm(esempio altezza porta)
x=210x10/170
ed avrai trovato in proporzione l'altezza della porta desiderata, che in questo caso è di circa 12cm.

Io non ho realizato il tutto in proporzione, se hai letto la mia discussione lo spiego, ma rapportanto tutto in scala.
Cioè ipotizzando che l'altezza media reale di un uomo sia 170cm, ne ho ricavato che per ridurre un uomo reale a 13cm (l'altezza delle mie statuine) devo usare una scala di rappresentazione 1/14, cioè 170/14 viene circa 12-13cm.
E da qui ho costruito il tutto, una porta che realmente misura 210cm, in scala 1/14 sarà 15 cm, ecc.....
Spero sia tutto chiaro, alrimenti chiedi pure

logan82
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: Palermo

188 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:03:27  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!

nicomari
Membro Senior

290 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:05:12  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da logan82

Nico FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!

In questo momento non potrei sicuramente fare peggio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)