| Autore |
Discussione  |
|
|
hamos
Nuovo Arrivato
 Prov.: Cremona
Città: Pozzaglio ed Uniti
22 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 20:59:53
|
Buonasera a tutti! Sono Fabio di un paesello vicino a Cremona. Premetto che prima di scrivere questo post mi sono letto gran parte dei topic sull'argomento ed ho solo qualche dubbio da chiarire in quanto voglio provare le terre anziché le tempere per la colorazione di un presepe di 2,5 mt x 4 mt h. Circa 1 mt in primo piano. Colla coniglio: diluisco in acqua e grani in parti uguali e li lascio sciogliere per una notte poi metto tutto nello scaldabiberon di mio figlio a 60 gradi. Intingo il pennello nella terra stempero su tavolozza intingo in alta terra e mischio su tavolozza poi con tecnica pennello asciutto faccio le varie passate. E' corretto? Terre: ne ho trovate solo alcune: ombra nat, terra Siena, terra bruciata, ocra gialla. Ho letto nei post di fabiowarrior che un buon produttore di terre e' dolci. Potreste indicarmi i codici esatti degli altri colori necessari per presepio palestinese? Per es. Tr/xxx potete anke inviare msg se preferite. Vi ringrazio per l'attenzione. La settimana prossima posterò le foto del presepe che stiamo realizzando e cmq ci vedremo all'infoday a cui verro' insieme al mio "rabbi" Rugas. (sempre che riesca a capire come scaricare le foto dal iPhone)
|
Hamos |
|
|
free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 21:41:29
|
ciao hamos,dopo averci pensato un po',ho deciso anch'io di passare alla colorazione con le terre,mi sono cosi' rivolto ad un piccolo negozio che ho per caso trovato a Venezia per il loro acquisto,ti elenco i colori che io ho preso Blu cobalto Blu di prussia Terra d'ombra naturale Terra d'ombra bruciata Terra di siena naturale Giallo chiaro Giallo scuro (ocra) Verde chiaro Verde vescica Bianco Nero Rosso vermiglione Rosso carminio
Questa tavolozza a detta del negoziante e' piu' che sufficiente per dei buoni risultati ciao Valter |
 |
|
|
hamos
Nuovo Arrivato

22 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:14:27
|
Grazie mille. Domani provo ad iniziare... Cavolo ero a venezia la sett scorsa sigh.. Cmq se puoi fammi avere l'indirizzo del negozio... Magari un sabato mi faccio 400 km e faccio spesa  Fabio |
Hamos |
 |
|
|
Paolobelen
Membro Senior

Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 01:14:05
|
Ciao Hamos,ti conviene fare solo 100 km. e venire a Verona a prendere i colori direttamente da Dolci,ha un negozio che è aperto durante la settimana fino alle 18 |
Paolo Biasi |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 05:19:14
|
Benvenuto sul forum Fabio La cola di coniglio scioglila con questo dosaggio 1 parte colla granuli 7 parti acqua Bagnomaria nottata 60 gradi per il tempo che basta ...... Puoi usare anche la tecnica pennello asciutto Ma anche altre...... Solo che devi fare molta pratica.... Ma una volta capito diventi Piu bravo di quando usavi acrilici o tempere
I colori che ti ha detto free vanno benissimo......
Tienici informati ...... Io ho un iPhone tant'è che scrivo dal telefonino Heheheheh
Basta che istalli iTunes e Poi driver del iPhone e poi diventa una procedura quasi automatica quando attacchi il cell al pc
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
694 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 08:22:19
|
ecco bravo... sperimenta bene che poi mi insegni
dato che ci sei... ricordati degli amici... se girovaghi in veneto per comprare le terre, prendile anche x il sottoscritto. |
 |
|
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 10:01:14
|
Per FABIO:
perdona la mia insistenza, ti avevo fatto la stessa domanda su un'altra discussione, volevo sapere le terre di DOLCI, che tu usi, dove le trovi in Puglia, oppure se le acquisti "on-line" su internet?
Grazie in anticipo per la risposta.
|
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:45:39
|
Ciao. Montanaro, scusa se nn ti ho risposto, mi e' sfuggito...
Io compero online .... Mai trovate in Puglia ..... Cordiali saluti Fabio :) |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
hamos
Nuovo Arrivato

22 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:35:14
|
Grazie a tutti di cuore. Stasera con i ragazzi inizio il fondo; ho sperimentato nel pomeriggio e devo dire che lo scaldabiberon va alla grande e tiene la temperatura costante della colla  Per Fabio: poichè itunes ce l'ho al lavoro le foto le posto la sett. prox. a che altre tecniche alludevi oltre al pennello asciutto? Alla lavatura?... sono curioso
Per paolobelen che tu sappia Dolci è aperto anche al sabato mattina?
Per il rabbi (Rugas): se una sera dopo cena nn hai da fare e vuoi "sperimentare" le terre sono sempre disponibile Circa l'acquisto è ovvio che comprerò per entrambi  |
Hamos |
 |
|
|
Paolobelen
Membro Senior

Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:47:34
|
No Hamos, è aperto solo dal lunedì al venerdì e fino alle 18,tanto che quando mi serve qualcosa devo fare le corse,anche se è a tre chilometri da casa mia  |
Paolo Biasi |
 |
|
|
hamos
Nuovo Arrivato

22 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 00:22:11
|
Va beh piglio mezza di ferie e faccio un giro in settiman Ho provato le terre e volevo conferma sulla colorazione di travi di legno porte ed un banco falegname per interno: fondo terra bruciata schiarisco con ombra naturale e bianco terza schiarisco con più bianco sulle parti basse delle porte e torno ad una tonalità più scura nelle parti in ombra. Potrebbe andare? Tenete conto che trattandosi di stile palestinese nn credo sia necessario anticare il legno più di tanto... Grato per ogni suggerimento in merito ringrazio tutti coloro ke aiutano i neofiti a migliorare Fabio |
Hamos |
 |
|
| |
Discussione  |
|