Autore |
Discussione  |
|
alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:21:29
|
Vorrei porre una domanda agli esperti del forum in materia elettrica ed elettronica; oggi ho smontato un piccolo phon da viaggio non più funzionante per recuperare il filo all'interno come consigliato nel forum per costruire un taglia polistirolo ed ho anche smontato la ventola dello stesso. Quindi volevo sapere (allego foto) se alimentando la ventola alle due estremità dei fili ricoperti dalla guaina bianca potrà funzionare, anche se non ho ancora nessuna idea di come eventualmente poterla utilizzare. Dimenticavo di dirvi che il phon aveva la doppia possibilità di alimentazione 120/220V. 
Immagine:
 37,58 KB
Spero di aver inserito la discussione nella sezione adeguata. Grazie alex99
|
Non si finisce mai di imparare !!! |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 17:33:44
|
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/eff_vento/effetto_vento_parte_II.htm |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:12:12
|
Grazie Amministratore.
alex99 |
Non si finisce mai di imparare !!! |
Modificato da - alex99 in data 08 febbraio 2011 18:12:39 |
 |
|
Andrea1984
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara
19 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:46:23
|
Io ho utilizzato una ventola di un pc per fare il mulino.. potresti usarla nello stesso modo.. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 08:26:00
|
Girano troppo velocemente...
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
rain
Membro Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Terme Vigliatore
111 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 09:05:50
|
avrei un problema, e lo scrivo qui per non aprire una nuovo topic.... per fare il mulino a vento ho usato il motorino di 10W estratto dalla macchinetta per fare la granita, gira lentamente, e fa un rumore di macine che girano, quindi perfetto! Il problema è che se lo collego all'effetto giorno-notte, non funziona, quindi non entra in dissolvenza. Poi ho provato a collegarlo ad una di quelle spine per fare l'intermittenza nell'albero di natale, ma non funziona. Cosa posso fare?? Il problema è che non lo voglio tenere sempre acceso, sia per il rumore, che per salvaguardare il motorino, e diminuire la possibilità che si rompa.
il motorino di cui vi ho parlato è questo:
Immagine:
 3 KB |
------chi lavora con le MANI è un OPERAIO ------chi lavora con le MANI e con la MENTE è un ARTIGIANO ------chi lavora con le MANI, con la MENTE e con il CUORE è un ARTISTA |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 13:41:34
|
E' probabilmente un motore a induzione, quindi non è adatto a essere pilotato (in dissolvenza) dalla centralina. Quindi collegalo a una uscita sincro.
|
|
 |
|
rain
Membro Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Terme Vigliatore
111 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:04:59
|
grazie per la risposta, ma la mia centralina non ha uscite sincro. Invece stavo pensando ad un temporizzatore, solo che il tempo minimo tra accensione e spegnimento è di 15 minuti, quindi troppo.. |
------chi lavora con le MANI è un OPERAIO ------chi lavora con le MANI e con la MENTE è un ARTIGIANO ------chi lavora con le MANI, con la MENTE e con il CUORE è un ARTISTA |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:53:13
|
Prova a farti un temporizzatore con un 555. Se nono sei pratico di elettronica fatti aiutare da una persona esperta. Oppure... Con un crepuscolare ???
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|