Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Annuncio ai pastori. 2010
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Annuncio ai pastori. 2010
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:01:00  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se con un pò di ritardo, inserisco le foto del mio ultimo lavoro per il Natale 2010.
Si tratta di un diorama avente come titolo "annuncio ai pastori".

Queste sono le foto del lavoro finito così come è stato esposto.
La scena è piuttosto buia (l'ho immaginata di notte) e quindi le foto non rendono, come sempre, giustizia al lavoro fatto.

Immagine:

82,73 KB

Immagine:

78,27 KB

Immagine:

98,42 KB

Immagine:

90,82 KB

Si ma, per arrivare a questo risultato, sono partito da qui:

Immagine:

84,23 KB

Immagine:

89,22 KB

Immagine:

82,39 KB

Immagine:

71,05 KB

Immagine:

87,87 KB

Immagine:

77,97 KB

Non so se si nota: tutti i lati del diorama e la base sono staccate fra loro. Da alcuni anni a questa parte, ho preso questa buona abitudine di incollare tutto solo all'ultimo momento, avendo così la possibilità di accedere in tutti i punti, specie nella fase della colorazione, senza "imprecamenti" e "contorsioni" varie...
Provare per credere.

Queste le foto del terzo piano:

Immagine:

113,53 KB

Immagine:

82,64 KB

Immagine:

98,71 KB

Qui comincia la fase della colorazione. Si vede chiaramente che i vari pannelli sono ancora tutti staccati fra loro.
Colore di fondo: Terra d'ombra naturale.
Ho usato le terre per la colorazione: gli acrilici sono andati in pensione nel mio laboratorio...

Questa è la parete sinistra, quella alle spalle dei pastori:

Immagine:

135,5 KB

Questo è il "soffitto" del diorama:

Immagine:

112,69 KB

Questa è la parete dove è posizionato l'Angelo:

Immagine:

141,78 KB

Questa è invece la base:

Immagine:

142,36 KB

Prova di assemblaggio:

Immagine:

123,67 KB

Prova luci:

Immagine:

124,08 KB

I colori alla luce naturale: orrendi.
Ricordatevi SEMPRE di colorare con le luci finali, come insegnano i maestri, perchè altrimenti alla fine vi ritrovereste con tutt'altra cosa rispetto a quello che avete fatto:

Immagine:

143,6 KB

Particolare del fuoco di bivacco:

Immagine:

151,63 KB

Immagine:

91,37 KB

I personaggi utilizzati sono commerciali, della Oliver, spagnoli, ma reperibili anche in Italia.
E' tutto, a voi i commenti e critiche (sopratutto critiche)

A presto.

GIGI

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:05:39  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai fatto un lavoro molto interessante complimenti
Torna all'inizio della Pagina

paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti davvero molto bello! Sicuramente le foto non rendono

http://www.presepecrevada.altervista.org/

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:33:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto il Floris!

Mecc74

Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 16:08:51  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gigi,
complimenti anche da parte mia per il risultato finale e per come hai impostato questo post, le fasi di lavorazione, con i consigli per l'esecuzione, sono sempre manna dal cielo per tutti....
ti faccio qui anche i complimenti per i calchi in gesso delle rocce, interessante lavorazione.

sambucana
Membro Senior

Prov.: Padova
Città: piove di sacco

213 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 17:15:28  Mostra Profilo Invia a sambucana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tantissimi complimenti per lo stupendo lavoro e soprattutto per la grande generosità dimostrata in questo dettagliato passo a passo
Grazie davvero!!!!

SaM

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:05:59  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh c'è poco da criticare, hai fatto decisamente un buon lavoro.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto

288 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 19:22:24  Mostra Profilo Invia a mauro tomaselli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti un bel lavoro ciao

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 00:15:58  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco ai complimenti, ottimo lavoro Montanaro.

www.amicidelpresepiorosciate.it

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 08:56:47  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tecnica interessante.
Da qualche parte -forse sul forum spagnolo- avevo visto qualcuno che con una schiuma indurente rivestiva una roccia trovata lungo un sentiero di montagna e veniva via in pochi minuti con un calco di quasi 1mq.

Secondo te si può fare anche con lo stesso materiale che hai usato tu?

Detto questo, comunque i complimenti sono d'obbligo. Per l'originalità del sistema e per la riuscita della scenografia!

Gian

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:09:39  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti.
Sono felice sopratutto per il "Passo-Passo": l'ho messo a posta. Al di là delle singole foto, quello che ci aiuta tutti è vedere come si è arrivati al risultato finale. Lo so, sono tutte cose ovvie (per molti) ma penso che in ogni lavoro ci sia sempre qualcosa da imparare.
Spero davvero che questa mia guida fotografica possa spronare altri a provare. Come ripeto sempre agli allievi durante i corsi: "...questo non è Vangelo e non esiste una tecnica migliore in assoluto".
E' giusto che ognuno di noi si possa cucire addosso quello la propria tecnica, fatta di tanti piccoli suggerimenti presi qua e là.

Grazie ancora a tutti.

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:11:56  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per GB:

il metodo usato da me utilizza plastilina (Pongo) o stucco per vetri. Non credo si possano ottenere calchi molto grandi, anche perchè potrebbero risultare troppo fragili. Preferirei sempre tanti piccoli pezzi da unire e formare una grande parete.

Saluti

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 12:08:52  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per fare i calchi uso la creta, con 5 euro compri un bel pezzo che ti permette di fare anche calchi più grandi all'occorrenza...comunque bravo, mi piace come hai impostato il tutto

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 14:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montanaro,mi unisco al coro di complimenti è veramente un buon lavoro,anche le statuine sono molto belle.
Volevo chiederti,in una foto si intravede un'abitazione in stile popolare è sempre una tua realizzazione?

caniggia67

www.museodelpresepio.com

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 16:58:53  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante... potresti illustrarci come hai realizzato il fuoco?

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Montanaro

Grazie a tutti per i complimenti.
Sono felice sopratutto per il "Passo-Passo": l'ho messo a posta. Al di là delle singole foto, quello che ci aiuta tutti è vedere come si è arrivati al risultato finale. Lo so, sono tutte cose ovvie (per molti) ma penso che in ogni lavoro ci sia sempre qualcosa da imparare.
Spero davvero che questa mia guida fotografica possa spronare altri a provare. Come ripeto sempre agli allievi durante i corsi: "...questo non è Vangelo e non esiste una tecnica migliore in assoluto".
E' giusto che ognuno di noi si possa cucire addosso quello la propria tecnica, fatta di tanti piccoli suggerimenti presi qua e là.

Grazie ancora a tutti.

Sante parole, c'è sempre da imparare! Complimenti - le foto iniziali non rendono il giusto merito, proverei a rifarle

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 09:08:05  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Caniggia:
la casa che si intravede come sfondo in una delle foto è un presepe in stile popolare che si trovava per caso nel mio laboratorio, non è una mia realizzazione

Per Massimo: si, anch'io ho usato spesso l'argilla ed è effettivamente più economica. Il Pongo ha il vantaggio che, se scaldato bene, riesce ad imprimere benissimo i particolari delle pietre, specie se queste hanno molte rugosità e sfaccettature.

Per ROX:
Il fuoco è stato realizzato con un LED "maxi" di colore rosso, acquistato in un negozio cinese come accessorio per le luci delle auto. Essendo creato per il montaggio in auto ha la comodità di avere già al suo interno la resistenza per il collegamento a 12v, anche se nel diorama è sotto-alimentato insieme a tutte le luci a circa 5 o 6 Volt.
Il led è inserito da sotto il piano del diorama e poi sopra ho incollato un pezzettino di carta trasparente bianca (tipo lucido per geometri o carta-forno). A sua volta, sulla carta, sono stati incollati dei pezzettini di plastica di colore gialla ottenuti frantumando un pezzo di fanalino d'auto rotto (grazie Filo Rosso).
Se non sbaglio questo metodo l'ho letto in qualche discussione del forum.

Grazie ancora a tutti.

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 14:54:14  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie... si ricordo anche io la discussione sui cartarifrangenti

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:31:48  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi complimento anch'io sia per il modo con cui fai le rocce,
la colorazione e sia per la realizzazione
hai fatto un bel Diorama

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:37:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti per il diorama!
e grazie per aver postato un po' di passo a passo!
dalle fasi di lavorazione si impara sempre qualcosa!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:04:45  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Sono contento di contribuire, nel mio piccolo, alla crescita del Forum
e di tutti i nuovi amici che si affacciano solo ora a questo meraviglioso mondo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)