Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il mio presepe 2010
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il mio presepe 2010
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudiopa
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo
Città: Palermo

10 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:26:15  Mostra Profilo Invia a claudiopa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

66,42 KB

Immagine:

64,85 KB

Immagine:

75,76 KBSalve. Questa è la realizzazione del presepio di quest'anno. Grazie ai vostri preziosi suggerimenti ho potuto realizzare questo lavoro che non sarà perfetto ma sicuramente è fatto con tanta passione ed amore per questa meravigliosa arte del presepio.
Le misure sono 150 x 60 con un boccascena di circa 100. I pastori sono cm. 12 ca, quelli in primo piano, e cm. 4 quelli in secondo piano. Il paesaggio è stato realizzato con il poliuretano espanso modellato durante la posa e successivamente trattato con acqua e vinavil e quindi dipinto con gli acrilici.
Ho realizzato pure la casa in primo piano (conto nei prossimi anni di realizzare anche le altre) con polistirolo ricoperto da stucco in pasta su una base di vinavil e successivamente pitturato. I contorni della porta, della finestra e la porta stessa (apribile essendo stata montata su cardini) sono striscie di polistirolo dipinte con mordente noce scuro. Le tegole del tetto è cartone dipinto con mordente noce scuro e color cotto.
Scale e ponticello sono in polistirolo. La cascata ù un blocco di polistirolo scavato mentre il fiume è stato realizzato posando gli argini in polistirolo e ricoprendo il tutto con della stofaf bianca successivamente trattata con guaina liquida (6 mani) e quindi dipinta con gli acrilici (tiene che è una meraviglia).
Il cielo è realizzato con un panno blu scuro (non ho l'alternanza del giorno e della notte, spero di farla il prox anno) e le stelle sono di fibra ottica.
L'illuminazione è data da due lampade a fluo

Immagine:

101,65 KB

Immagine:

80,08 KB

Immagine:

91,32 KB

Immagine:

84,39 KB

Immagine:

30,05 KB

Immagine:

158,33 KBrenscenza da 7 w ciascuna colorate con acrilico blu oltremare mentre la Natività è illuminata da un led da 1 w con attacco GU 10.
Grazie dei vostri preziosissimi consigli. Spero che la mia opera vi piaccia.
Un augurio di un Santo e sereno Natale per tutti.
Claudio Pantano (Palermo)

fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita

360 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le foto non si vedono

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

claudiopa
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:25:24  Mostra Profilo Invia a claudiopa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti. Non capisco. Ho seguito quanto spiegato per caricare le foto ma non si vedono. Mi date un suggerimento su come poterle caricare. Grazie

claudiopa
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:22:46  Mostra Profilo Invia a claudiopa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a reinserire le foto. Spero che si vedano

Immagine:

66,42 KB

Immagine:

158,32 KB

Immagine:

64,85 KB

Immagine:

75,75 KB

Immagine:

101,65 KB

Immagine:

80,08 KB

Immagine:

91,31 KB

Immagine:

84,38 KB

Immagine:

30,04 KB

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 01:09:12  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, mi ricorda moltissimo uno dei miei primi lavori fatti un bel pò di anni fa con la schiuma poliuretanica, spero che tu al contrario mio non ha avuto problemi con la schiuma e le mani!!

Un consiglio che mi viene da dirti e di migliorare la colorazione e nascondere i piedistalli alle statue

claudiopa
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 17:29:40  Mostra Profilo Invia a claudiopa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 6vior. Con la schiuma non ho avuto particolari problemi anzi mi è venuto abbastanza semplice. La colorazione...si certo dovrò migliorarla e di molto. Però, considera che era la prima volta in vita mia che mi cimentavo con colori e pennelli. Devo dire che non è proprio così malvagia. Sicuramente da migliorare. L'ann venturo cerchrò di fare meglio sia sui colori che sul cielo che non è proprio il max...anzi :) Voglio provare a realizzarlo con il pvc piuttosto che con il panno e prendere una centralina (quest'anno nn ho potuto per scarso budget) per l'alternanza del giorno e la notte. E nasconderò anche le basi di tutte le statue e non solo di alcune. Cmq grazie ancora. E Buon Natale

paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti è molto bello!

magari non sarà all'altezza degli splendidi diorami che si vedono in questo forum però guardando le foto mi ha fatto sentire l'atmosfera magica del natale...

http://www.presepecrevada.altervista.org/

claudiopa
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:17:32  Mostra Profilo Invia a claudiopa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paolino. Era proprio quello che volevo, ricreare l'atmosfera del Natale. Peccato che l'illuminazione di alcune foto non rendono bene soprattutto nei colori; riguardandole ho notato questo.
Grazie ancora e Buon Natale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)