Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - L'ultima arrivata|
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 L'ultima arrivata|
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flora
Membro

Prov.: Cagliari

36 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2005 : 12:32:21  Mostra Profilo Invia a Flora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, amici del Presepio Elettronico. Mi chiamo Flora e dato che sono proprio l'ultima iscritta al forum, mi presento. Ho 33 anni, vivo e lavoro a Cagliari, e nel tempo libero, tra i mille interessi, penso al Presepio! Per l'intero anno e non solo a Natale! Nonostante l'amore che ci metto, però, sono molto indietro da un punto di vista tecnico: ma non mi perdo d'animo; l'impegno c'è!
Solo da due anni sono in possesso di un buon numero di statuine "serie": sono partita dalla collezione Del Prado (figure del GRANDE J. Luis Majo) che ho via via integrato con parsimoniosi ma pregiatissimi acquisti direttamente dalla Spagna (se vi interessa questo genere di statuine vi segnalo il sito, bellissimo, www.alcaiceria.com degli amici Doris e Miguel, di Granada); assieme alle statuine, la Del Prado ha anche distribuito dei pezzi chiave, tipo la capanna, il castello di Erode, il ponte, il pozzo etc. etc., per cui, pur non essendomi ancora cimentata nella costruzione di edifici veri e propri, il mio presepio appare già abbastanza strutturato (mi pare che il più somigliante sia quello del sig. Amatulli, nella pagina degli ospiti). Così mi sono dedicata ai particolari e all'ambientazione: ho una buona manualità e ho creato suppellettili, piante, palme, cibo, corsi d'acqua, usando tantissime tecniche acquisite con la lettura di libri specializzati ma soprattutto con l'osservazione dei lavori altrui, anche dei vostri!
Devo dire di avere risolto diversi problemi soprattutto con l'uso della fantasia e dell'inventiva che (mi dicono gli amici prespiofili di lunga data)è un elemento indispensabile per progredire, e ne sono veramente felice. Il mio ideale è l'ambientazone orientale, con una lettura "filologica" dei vangeli, anche apocrifi. Non amo i presepi troppo gremiti, a prescindere dal fatto che siano o meno grandi.Mi piacerebbe ricreare quello che penso debba essere il messaggio e lo scopo del Presepio: una riflessione intima e poetica, molto interiore. Purtroppo ho poche foto del mio lavoro, e di scarsa qualità; spero di rimediare quest'anno. Intanto vi saluto: immagino che queste ultime domeniche prima di Natale siano, anche per voi, davvero frenetiche. Ma alla fine che soddisfazione!!!
Buon lavoro e complimenti agli ideatori del sito che sono riusciti a dare un taglio veramente originale, utile e piacevole alla loro passione.

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2005 : 14:41:09  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Flora, benvenuta!!!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2005 : 20:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta nella nostra comunità !

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2005 : 18:08:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
benvenuta...

noto con piacere che conosci alcaiceria...

ma ne esistono altri...

http://www.beleneschirivella.com/

Luca

Flora
Membro

Prov.: Cagliari

36 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2005 : 13:10:39  Mostra Profilo Invia a Flora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della segnalazione, Luca PC. Ho già visitato il sito e aggiunto a preferiti... Il problema è trovare le statuine di Majo, stessa serie e misura, e sono pochi a trattarle (dimenticavo di segnalare, a questo proposito "Arte Sacro El Angel"), oltre al fatto che i prezzi sono quasi proibitivi. Sono molto esigente dal punto di vista formale, maniacale per la coerenza e la precisione e non mi soddisfa la soluzione di affiancare pastori di diverso tipo... Però sono molto curiosa degli allestimenti dei professionisti e avidissima di sequenze fotografiche! E' così che ho scoperto anche questo sito (c'è fra gli ospiti qualche tuo lavoro?)... Complimenti anche per l'impegno e i risultati dei presepisti di Piacenza!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)