Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Consiglio per statuine
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Consiglio per statuine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:45:39  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Non ho ancora iniziato il mio presepe, ho soltanto preparato le tavole con i cavalletti (4 x 1), ma poi non sono andata avanti perchè in un negozio ho visto delle statuine di cm. 15, molto commerciali ma per me molto carine. L'intero presepe costerebbe sui 30 euro, ma comprende solo la Natività col bue ed asinello, più i Re Magi, un pastore ed una pastorella; non ricordo se c'è anche una pecora. Sono indecisa se acquistarlo o meno, per fare qualcosa di diverso, ma oltre queste statuine non vendono nulla per creare l'ambientazione, nemmeno la capanna. Come potrei ambientare un presepe del genere? Cosa mi consigliate, è meglio che lo faccia anche quest'anno con le statuine della Del Prado da 11 cm? Grazie a chi mi può aiutare con un consiglio.
Dimenticavo di dire che avrei intenzione di comprare la vetroresina per fare il cielo con le fibre ottiche (l'anno scorso abbiamo usato solo un telo azzurro ed è stata un'ammazzata!), però col costo della vetroresina e della vernice per dipingerla ci comprerei le statuine da 15 cm e avanzerebbe anche il resto, perchè avrei bisogno di molto meno spazio in lunghezza (almeno la metà).

Modificato da - penelope07 in Data 06 dicembre 2010 09:52:46

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 15:03:25  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sei un po' in ritardo per fare il cielo con le fibre ottiche?
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 15:23:38  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste nuove statuine sono in stile popolare o sono palestinesi come le del prado?

Davide

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:57:49  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rox,
sì lo so che sono in ritardo, come sempre, del resto. L'anno scorso abbiamo fatto il cielo con le fibre ottiche il giorno di Natale, perchè, purtroppo, non riesco a fare da sola primo perchè di illuminazione non ne capisco niente, poi perchè devo sempre aspettare che qualcuno si decida a darmi una mano! Per infilare 90 fibre nel telo, fermarle e tutto il resto lo scorso anno abbiamo impiegato quasi una giornata!

Ciao Dave,
le statuine mi sembrano in stile popolare.

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:08:17  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio per quello che dicevo che sei in ritardo
comunque sicuramente è meglio usare la vetroresina

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:23:24  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ROX

E' proprio per quello che dicevo che sei in ritardo
comunque sicuramente è meglio usare la vetroresina

Il mio presepe, è "a cielo aperto", in pratica va da una parete all'altra, e stondare gli angoli della vetroresina per dare l'effetto dell'infinito mi sembra un'impresa assai ardua per una principiante come me; è vero anche che il cielo con gli angoli retti ai due lati (gli angoli del muro) non è molto bello da vedere, ma che altro posso fare?

Domani torno in quel negozio per riguardare le statuine e prendere una decisione: domani o mai più!

Modificato da - penelope07 in data 06 dicembre 2010 17:37:31

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 20:51:50  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao penelope,scusa se mi permetto,ma perkè nn usi la carta roccia,1 pò grezza sul fondo del presepe a mo di montagne,al posto del vetroresina ke costa na cifra???romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:53:49  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh se sono in stile popolare non si adattano molto con quelle del prado, che sono palestinesi. Però il presepe è tuo e deve piacere a te, e poi la gente quasi di sicuro non ci farà caso, e questo è un bene, perchè l'ignoranza in certi casi aiuta ad usare la fantasia! Il mio consiglio è: SE TI PIACCIONO PRENDILE!!!

Davide

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:57:31  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Romano,
la vetroresina servirebbe per fare il cielo con le fibre ottiche, non per le montagne, che ho sempre fatto con la carta roccia; lo scorso anno avevamo provato a farle con la schiuma espansa ed è stato un vero disastro! Oltretutto pesava tantissimo!
Non abbiamo ancora acquistato la vetroresina perchè ieri i negozi erano chiusi, abbiamo provato a mettere le fibre sul telo ma poi abbiamo rinunciato: è una vera follia! Non so l'anno scorso dove abbiamo preso tutta quell'energia! Il problema più grande è che le fibre, non essendo tutte della stessa lunghezza, dietro formano una specie di matassa ingarbugliata, forse perchè i fili sono già dentro la ferula, ma penso che con la vetroresina il problema rimanga. A parte il fatto che sarebbe tardi per verniciarla, visto che ancora non ce l'abbiamo, quindi davanti metteremmo lo stesso telo di 4,30 mt.
Aiuto, non ci capisco più nulla. So solo che anche quest'anno mi prenderò una bella arrabbiatura, visto che l'8 dicembre è passato e del presepe ci sono solo le statuine ecc. in mezzo alla sala, ma se non si fa prima il cielo, non si può fare tutto il resto, ed io certo da sola non potrei farcela a fare un cielo così grande.

Ciao Dave,
le statuine in stile popolare non le avrei utilizzate insieme a quelle palestinesi, bensì per fare un presepe diverso, con pochi pezzi. Le ho prese comunque, perchè il prezzo era sceso a ben €. 9,90! Questo solo perchè il bue e l'asino avevano un orecchio rotto, ma i pezzi rotti erano nella scatola e si possono riattaccare senza alcun problema. Però, quando le ho riviste a casa non mi sono più piaciute; preferisco le statuine più piccole perchè viene un presepe più movimentato, più fantasioso: la cascata, il fiume, il laghetto, le casette, il pozzo, il mulino, il fuoco, il castello di Erode, ecc.: quanto posto ci vorrebbe per realizzare un presepe così grande?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)