Autore |
Discussione  |
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 16:49:45
|
"Regalo di Natale" Il giorno e la notte,il sole e la neve, sulla scena della natività Chiesa di Sant'Apollinare,via Sant'apollinare 4 8 dicembre 2010 _ 30 gennaio 2011 Il Comune di San Giovanni Persiceto in occasione delle prossime festività natalizie propone la mostra di un grande presepio scenografico di ambientazione popolare,realizzato dai presepisti,Antonio Pigozzi,Antonio Floris,Massimo Storti,Nicolò Celegato.La scena riproduce in modo accurato un paesaggio rurale_contadino dell'appennino tosco-emiliano,composto da edifici in sasso e mattone,rustici portici in legno,caratteristici sottopassi ad arco e sullo sfondo una catena di montagne.Anche i personaggi sono di pregevole fattura con abiti in stoffa.
|
Modificato da - Cunaflor in Data 28 novembre 2010 17:40:44
|
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:04:56
|
Nel presepio 2010 sono presenti effetti luminosi che creano gradatamente le quattro fasi del giorno:alba,giorno,tramonto e notte e durante la fase notturna,compariranno nel cielo la luna,le stelle,si accenderanno le luci all'interno delle abitazioni e, dopo l'arrivo delle nuvole, cadranno anche i fiocchi di neve,rendendo più realistica la scena della Natività. Orari di apertura:da giovedi a sabato ore 16_19;domenica e festivi ore 10_12:30 e 15_19; 1° gennaio 2011 ore 15_19. Informazioni:istituzione per i servizi culturali "Cesare Zavattini" Tel 051.6812951/348.8464081
E possibile prenotare visite scolastiche fuori dall'orario di apertura del pubblico. |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:09:15
|
C'è poco da dire..... per capire di che si tratta bisogna andare a vedere!!!! Parola del sottoscritto...!
|
Gian |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:12:45
|
Inserisco piccola immagine di un angolo ancora in lavorazione,dopo l'apertura inserirò altre foto.
Immagine:
 96,42 KB |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:14:26
|
Ciao Gian tutto bene,guarda che anche noi aspettiamo con ansia il vostro lavoro e ci saremo al completo a vederlo ciao a presto |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:20:22
|
Mi sembra che abbiate mantenuto tutte le promesse..... Non vedo l'ora!! Noi direi che si ricambia la visita sotto Natale.... Fino al 24 il tempo libero è molto poco..... Notti e weekend si lavora al cantiere! Bravi ragazzi!
Tutti a San Giovanni.... fidatevi! |
Gian |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto
288 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:57:19
|
ciao floris complimenti per il vostro lavoro gia dalla foto si vede che è stupendo ma mi chiedevo quanto e grande nelle dimensioni e quanto grandi sono le statue ciao |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:08:53
|
Ciao Mauro Grazie il lavoro occupa una superficie di 6 metri di frontale per 7,20 metri di profonditaà le statue misurano in primo piano misurano 60 cm |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

288 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:13:40
|
ok la foto gia mi dava l impressione di qualcosa di molto grande e molto realistico sembra di vedere davero l interno di un casolare ancora complimenti ciao |
 |
|
CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:36:59
|
Mi unisco ai complimenti e spero di riuscire a venirlo a vedere CIAOOOOOOOOOOOO ANTONIO |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:45:43
|
Ciaooooooooooooooooooooo grandissimo chico è un piacere veramente grande risentirti tutto ok spero propio di si ci vediamo presto |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:47:32
|
ciao grande Antonio,ce l'avetefatta,complimenti...dev'essere 1 capolavoro a presto romano   |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 22:36:16
|
Parlo da neofita di questo bellissimo gruppo:è stata un'esperienza fantastica e ricca di soddisfazione,una scuola unica nel suo genere! il lavoro è stato davvero molto e talvolta anche faticoso,ma alla fine si è riusciti a portare a termine quest'opera d'arte!!
Una visita dal vivo è obbligatoria |
Nico88 https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 22:47:41
|
Ciao Romano e grazie anche a te per la collaborazione,Nico sei un bravissimo ragazzo ed anche grande lavoratore ed umilissimo allievo ma le tue capacità sono notevoli e siamo felici di averti con noi |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 00:25:46
|
Ciao Antonio sei sicuro di aver postato la foto del presepio, perchè lo guardata piu volte ed è semplicemente fantastica, non poteva essere diversamente visti gli Autori.   |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 01:44:57
|
da sbavarci su!!!!!!!! siete fantastici già si vede che è fenomenale |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:05:27
|
Non mancherò di certo una visita, dalla piccola anteprima fotografica si capisce che sicuramente sarà un lavoro con i fiocchi, ed in ogni caso la garanzia assoluta è data dal nome del gruppo che ha realizzato questo lavoro !!!
   complimenti anche a te Nico per esser entrato nel gruppo, con dei maestri del genere hai un futuro presepistico assicurato !!!!!!! |
 |
|
mecc74
Membro Master

Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:18:25
|
bene bene, quindi aggiungo S. Giovanni in P alla lista delle visite!! |
Mecc74
|
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:46:33
|
lo scorcio è davvero bello, chissà il resto!!!  ..spero di riuscirci a fare un salto! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:54:40
|
Grazie a tutti ragazzi prometto che dopo l'inaugurazione postero altre foto del lavoro finito, e anche il passo passo completo anche perchè penso sia giusto condividere con tutti questa bella esperienza |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:56:06
|
non vedo l ora!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:34:01
|
Un lavoro gravoso e impegnativo che desideriamo vedere di persona ci metteremo in contatto appena liberi(il primo impatto è tutto un dire e vedere )
Cavuby |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:51:37
|
per gli amici di calcinaia siamo sempre a disposizione sarebbe un piacere per noi ricevere una vostra visita ciao |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 23:10:52
|
la nostra mostra di Castiglione delle Stiviere Mantova sarà aperta dal giorno undici dicembre fino al giorno nove gennaio vi farò sapere orari al più presto |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 23:30:16
|
Aggiungo alla lista...  |
Mecc74
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
sambucana
Membro Senior

Prov.: Padova
Città: piove di sacco
213 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 18:38:57
|
Grazie floris, sicuramente passerò a vederlo, anche perchè le foto incuriusiscono!!! si trova nel Comune di San Giovanni Persiceto ??? chiesa sant'apolinare corretto??? ciao a presto sam |
SaM |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 22:57:21
|
si il presepio grosso è a san giovanni persiceto,la mostra di diorami a castiglione delle stiviere mantova e una esposizione di presepi aperti a castelnuovo monti reggio emilia |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:08:37
|
Avevo già sentito parlare di questo piccolo paesetto...ma, una volta parcheggiato, le vie intime e suggestive del centro ti fanno già entrare in una sensazione fatata!! Dalla via principale, ecco comparire a lato un piccola chiesa in sassi e mattoni,al posto della porta d'ingresso un drappolo rosso che già ti coinvolge alla sola vista!! Bene, ci siamo....appena varcata la soglia subito la maestosità del presepe ti salta all'occhio!! Mi sono avvicinato piano piano, come avrebbero fatto i pastori attirati da quell'evento eccezionale!! Il senso di stupore ma di intimità ti avvolge solo come pochi presepisti sanno ricreare....
Non voglio descrivervi i particolari, le tecniche...per quelle c'è tempo!!
Un bambino, sui 6/7 anni...si avvicina alla sorellina ancora infante e le esprime con tono felice....hai visto che bello gesù bambino!!!
......... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:05:41
|
sono davvero contento tu sia riuscito a farci visita grazie orlando |
 |
|
musicmaru
Membro Medio

53 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 14:03:09
|
Vi inserisco alcune informazioni sulla Mostra di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) dove il nostro gruppo gestisce una grande sala con opere di componenti del Cammino ad Oriente e alcuni amici:
11a Rassegna di Presepi dal 11-12-2010 al 9-1-2011 Palazzo Menghini Via Cesare Battisti n.27 (in centro storico a pochi metri dalla Basilica di S. Luigi Gonzaga) Festivi: ore 9-12 e 14.30-18.30 Prefestivi: 14.30-18.30 Per informazioni, aperture ecc contattate qualcuno del nostro gruppo oppure chiamare Franco Collu degli organizzatori di Castiglione al 338-4071221.
ovviamente ACCORRETE NUMEROSI! vi aspettiamo!!! ciaoooo
 |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:34:21
|
ho avuto l onore e il grande piacere di visitare il presepio a SAN GIOVANNI IN PERSICETO,una vera opera d arte ma sapevo gia' prima di arrivare che ne valeva la pena,per lo spettatore sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo talmente e' perfetta e reale la scena,complimenti davvero a PIGOZZI,FLORIS e a tutti quelli che hanno collaborato nella realizzazione[:) |
Modificato da - ATTY in data 18 dicembre 2010 17:34:59 |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:46:16
|
complimenti ragazzi,da quello ke ho visto e sentito mi sa ke avete lavorato al(top)devo proprio venire a vedere,ora bisogna riposare e....godervi il vostro bel mese di "gloria",ma vi aspetto x il tour presepi de bérghem de sòta.complimenti ancora    romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:48:53
|
grazie atty molto gentile e romano sai che ci vedremo di sicuro!!!!grande fabio ad di aver messo ulteriori notizie,opomeriggio è stata inaugurata un 'altra mostra di Pigozzi e il gruppo Cammino ad Oriente,si tratta di una mostra di presepi aperti per la maggior parte riguardanti scene tratte dall'architettura e paesaggio tipici dell'apennino.La mostre si tiene nel Palazzo Ducale di Castl Nuovo Monti (Reggio Emilia)Io oggi ci sono stato e devo dire anche se rischio di sembrare campanilista ma merita davvero una visita davvero bella mostra domani vi darò ulteriori informazioni su orari e aperture |
 |
|
france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua
53 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 13:02:13
|
BELLOO |
francescoR. w il presepe |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

288 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 15:31:53
|
ciao floris quando avremo il piacere di vedere altre foto di questo meraviglioso lavoro siamo molto ansiosi ciao |
 |
|
musicmaru
Membro Medio

53 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 16:19:37
|
Immagine:
 21,97 KB
ecco la locandina della mostra di Castelnovo ne'Monti curata sempre dal nostro gruppo, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,
ci sono stato anch'io l'altro giorno ed è davvero una chicca unica, oltre alla tipologia con i presepi aperti che è davvero molto interessante e poco diffusa nelle nostre mostre anche la qualità delle opere e il raffinato allestimento ne fanno davvero una cosa unica!!  |
 |
|
Mauri
Membro Master

Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 12:09:04
|
Ieri siamo passati a visitare il presepio che si trova a San Giovanni in Persiceto, è una vera meraviglia, una scena poetica ricca di particolari, dettagli stupendi per non parlare della scenografia generale, tutto perfetto e realizzato come solo i grandi sanno fare, un ringraziamento sentito al MITICO Pigozzi ed a tutto il gruppo Cammino ad Oriente. Il cambio delle fasi del giorno e la nevicata sono poi una cigliegina sulla torta, danno modo di apprezzare la scena con luci differenti e di conseguenza suggestionare in modo personale l'osservatore. ANDATECI !!!! |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 00:21:09
|
Io l'ho visto oggi   . Veramente una meraviglia. Come avete organizzato il lavoro? poichè i costruttori non abitano nella stessa zona, mi pare di capire. |
Mecc74
|
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 08:24:15
|
bastano i nomi Mecc, sono una Garanzia, artisti puri ...cè solo da imparare, noi siamo s*****ni, ma ci impegnamo per fare delle belle cose.......faccio un grande plauso e ancor di più a tutti gli altri presepi pubblicati sul forum e meno gratificati di altri, per capacità propria inventiva dopo lavoro, passione ecc ecc.... la tradizione và portata avanti.....con tutte le tipologie di presepi esistenti
smartelli@interfree.it |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 10:37:55
|
Bravo Stefano. Ti quoto e sono sicuro che ti quoterebbero gli stessi autori. Ho avuto modo di vedere che quando sono al lavoro sono animati dalle nostre stesse sensazioni, cercano di lavorare al meglio delle loro capacità senza la presunzione di stare facendo chissà quale opera d'arte. Alla fine del procedimento il talento però fa il suo corso e quello che viene fuori è sotto gli occhi di tutti.........
|
Gian |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:02:57
|
Citazione: Messaggio inserito da musicmaru
Immagine:
 21,97 KB
ecco la locandina della mostra di Castelnovo ne'Monti curata sempre dal nostro gruppo, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,
ci sono stato anch'io l'altro giorno ed è davvero una chicca unica, oltre alla tipologia con i presepi aperti che è davvero molto interessante e poco diffusa nelle nostre mostre anche la qualità delle opere e il raffinato allestimento ne fanno davvero una cosa unica!! 
La mostra vale davvero la pena di essere visitata. Oltre ai presepi da tavolo sono presenti micro-diorami di Fracasso e Pigozzi di una qualità unica. |
Gian |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 15:25:38
|
Voglio ringraziare tutti per i complimenti,in primis gb che penso abbia colto nel segno lo spirito che anima il nostro gruppo,non abbiamo nessuna pretesa e presunzione di essere migliori degli altri,ma facciomo solo il nostro meglio per migliorare ed amare a fondo la nostra passione,e non siamo mai sazi di apprendere perchè ogni presepista puo imparare qualcosa di valido da un'altro e il fatto di non sentirsi mai arrivati è quello che deve muovere il vero presepista.Sono daccordissimo con stefano quando dice che va aprezzato l'impegno di chi si accinge a creare un'opera,ma sono convinto che il forum se usato nel modo dovuto sia un'ottima divulgazione di questa fantastica arte e forma di catechesi,ed anche che in esso siano presenti veramente validi artisti.Mecc ci simo trovati a reggio il nostro quartier generale è un capannone di un caro amico che ci ospita e accoglia a lui sono veramente grato grazie giorgio |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:23:37
|
quello che volevo dirvi era semplicemente, mi fà arrabbiare vedere trend di presepi con meno valore artistico, 800 visualizzazioni e vedere le risposte limitate di apprezzamento solamente 2 5 6 risposte, mi sembrano un pò pochine ,con 1000 e passa iscritti.....( non parlo del mio presepe) io mi ci metto il primo vagabondo a non scrivere, e anche vero che non si può sempre stare a rispondere a tutti......... tutti privilegiano i suoi gusti intervenendo dove più gli piace, ho solo curiosità
tralascio ....allora Rugas è il primo della lista di visite se non faccio Motella e Carlo a Casal..... Gb e poi Floris ....poi ci mettiamo in contatto per delinare tutte le visite...per il 22 Gennaio ...
smartelli@interfree.it |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 03 gennaio 2011 12:26:21 |
 |
|
Elena975
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: Bozzano (LU)
102 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:32:17
|
Uffi, ma qualche fotina in più per noi poveretti che non possiamo vederlo dal vivo???? Non è giusto peròòòòò dalla foto messa sembra reale e bellissimo. Su su coraggio dettagli |
Modificato da - Elena975 in data 03 gennaio 2011 12:33:33 |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 13:08:20
|
Elena noi andiamo a vederlo con le orbite degli occhi , anche se hai scritto che non puoi venire....noi da Bientina e con la Paola di Capannori di Porcari, dobbiamo parlarne oggi di questa bella gita il 22 gennaio e quella del 29 gennaio da Mauri ecc ecc
se puoi aggregarti, si fà diverse macchinate, più siamo è più ci divertiamo.
visto che poi non sei lontana a Bozzano ci stà farci una visitina.
smartelli@interfree.it
|
 |
|
Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:04:58
|
Eh no allora proprio non posso dal 22 parto per una agognata settimana bianca, cercate di capire sono almeno 3 anni che non faccio ferie . poi ho in mente di far compere in quel della val di Fassa e val Gardena, ovviamente presepi. devo trovare una soluzione.....ma sono piena di impegni!! |
 |
|
Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:12:34
|
Trovato!!!! tornando a casa potrei far una variazione e fermarmi per una visita....speriamo di farcela sono veramente curiosa |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:39:12
|
Elena prometto tutte le foto del caso,dopo la chiusura ed anche molte foto delle fasi di lavorazione pazientate solo fino il giorno 30 gennaio.Stefano sono daccordo pienamente con il tuo modo di vedere le cose,ma devo essere sincero fino in fondo nel dire che un po di selezione la faccio pure io seguendo e rispondendo ai post che mi sembrani piu interessanti,e brutto a dirsi e spero di non risultare antipatico ciao |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:10:49
|
tutti privilegiano i suoi gusti intervenendo dove più gli piace, ho solo curiosità...nessun tipo di problema
era già evidenziato Floris !!!!
Gb e previsto nel primo pomeriggio,ore 14 ..... dovremo ripartire intorno alle 14, 45 da Reggio per San Giovanni in Persiceto per essere da voi intorno alle 15,30 15,45......devo sentire tutte le campane,Floris e decidere tutti insieme questa visita........ se fare prima San giovanni Gb Cremona e Motella ..il 22 arriva presto
|
 |
|
Discussione  |
|