Autore |
Discussione  |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 19:22:26
|
Parliamo di fieno....apro questa discussione perchè vedo che non esiste un post specifico!! Cosa usate voi come fieno?
Nel specifico con statue da 25 cm, cosa usereste voi? fieno vero e proprio ritagliato?.....stoppa per idraulici?
una volta trovato il materiale giusto...credo sia abbastanza semplice arrivare a questo risultato:
Immagine:
 71,76 KB
|
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
Modificato da - orlando82 in Data 18 novembre 2010 19:25:07
|
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 20:46:52
|
ciao Orlando,io uso il fieno vero e in base all'altezza delle statue lo taglio a pezzettini e poi....lo frullo.....provare x credere!!!!!romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:52:46
|
ciao orlando, per statue da 25 non ho mai provato per vedere se la proporzione mantiene, comunque per statue più piccole bisogna fare dei cubi di polistirolo della grandezza delle balle che si vuole ottenere e poi con la colda incollargli sopra un po di Poseidone (sarebbero le alche a forma di palla che si trovano sulla spiaggia in questo periodo) sbriciolata...
salvatore |
 |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:02:57
|
Noi usiamo la corda da imballo che si usava una volta in campagna, devo dire che sta diventando difficile da reperire. La si taglia a pezzetti da 3 4 cm. di lunghezza e con pazienza si apre. L'effetto finale è quello della foto che allego, le statue sono da 20cm. Mc Five
Immagine:
 43,32 KB |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:18:18
|
quoto mcfive, anche io uso lo stesso metodo ed il risultato è veramente molto realistico |
 |
|
adrianoone
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: cuggiono
160 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 14:50:03
|
Anch'io da anni uso la corda di imballo che usano i contadini( SI TROVA ANCORA NEI CONSORZI AGRARI )fatta scurire al sole e alle intemperie in estate per 5/6 mesi.Effettivamente penso che attualmente sia il sistema più bello, reale e poco costoso che,almeno nella mia zona si possa trovare. Ciao, buona continuazione. |
adrianoone |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:58:40
|
ciao Orlando un'altro sistema
da qualche parte lessi o sentii parlare delle palle di alghe che si trovano sulla spiaggia dopo le mareggiate, per presepi di piccole dimenzioni va bene. ne ho raccolti un po' quest'estate , dopo li ho immersi nella candeggina pura lasciati in mollo dopo un'ora li ho risciacquati aperti e asciugati al sole.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 08:23:29
|
Grazie a tutti...adesso vedo cosa riesco a trovare!!! |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 09:26:56
|
anch'io uso quella corda li che usa Mcfive. per semplificarti la ricerca, la corda si chiama "SISAL". le palline di alghe sono di Posidonia  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento
175 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 11:01:32
|
Io uso le segature per l'interno della grotta |
marco |