Autore |
Discussione  |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

Città: Cerignola
130 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:34:55
|
Ciao ragazzi rieccomi...sto finendo la mia scena (che ho da poco finito di gessare) per il presepe....però non so proprio come fare il pavimento...ho provato cn gesso...ma nn c'é niente da fare!!!! Vorrei qualcosa di semplice...ke tecnica posso usare????grazie 1000 in anticipo
|
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 14:59:22
|
Io l'anno scorso ho fatto una prova così: Prendi dei pezzetti di cotone idrofilo, li immergi uno alla volta in vinavil misto ad acqua, e poi con le mani formi dei ciottoli che vai ad appoggiare sulla base. Quando si asciugheranno staranno attaccati lì, però ci mettono un po'. Però questa tecnica va bene se ti accontenti di un effetto non esageratamente realistico |
Davide |
Modificato da - Dave in data 12 novembre 2010 15:01:11 |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 19:46:12
|
Dave...ho provato a tagliare il polietilene a forma di pietre irregolari...le ho incollare e tra gli spazi ho steso il gesso...credo sia una buona idea...(anche perchè il gesso sta asciugando) e poi ti voglio chiedere una cosa!!! come faccio x colorare le pietre senza colorare le fughe!!=?????? ECCO LA FOTO DELLA PAVIMENTAZIONE
Immagine:
 110,14 KB |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 23:21:00
|
Ciao Fabio ti posso dare un consiglio su una tecnica che uso personalmente,colora le pietre della pavimentazione prima di fugarle una volta ben asciutte colora del gesso con dei pigmenti in polvere fino ad ottenere la tonalità voluta,poi spargilo sul selciato e con un pennellino fallo entrare nelle fessure,dopo tutto cio con un vaporizzatore inumidisci il tutto e vedrai che oterrai un buon risultato ciao |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 13:59:50
|
quoto Antonio.... garantisco io sui risultati!
             |
Gian |
Modificato da - gb_ in data 15 novembre 2010 00:18:53 |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 14:11:38
|
Ops!!! Ho già "fugato" il pavimento...!!! come faccio?????? |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:45:57
|
allora se hai gia fugto e le fughe sono quasi a livello delle pietre colori il tuto poi con u piccolo pennello vai a ripassare le fughe con il colore desiderato |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:49:54
|
Grazie..........ci proverò!!! oppure posso colorare le fughe con dell'acrilico diluito...e poi coloro le "pietre" |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:13:48
|
fabio.antonino92 bel progetto....c è da sudare per assemblare quel pavimento...BRAVO |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:15:48
|
STEFANO......+ ke sudare c'è stato da sclerare!!! perchè le pietre le ho fatte TUTTE diverse!!! Una cosa allucinante!!! però il risultato è buono.........spero!!! ahahah cmq grazie |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:18:52
|
RAGAZZI!!!! come potrete notare ho gessato tutto!!! xo ho paura ke 1 po di gesso si sgretoli!!! ricopro tutto con la colla vinilica??? o cosa posso fare???? |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:07:24
|
AGGIORNAMENTO ecco ragazzi ho iniziato a passare la prima mano di marrone scuro sui mattoni a vista... e ho colorato il portone di legno...Cosa ne pensate del pavimento??? Com'è venuto???
Immagine:
 93,05 KB
Immagine:
 93,44 KB
Immagine:
 132,65 KB |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:23:50
|
Wow secondo me è venuto benissimo! Però per me non ci stanno molto bene quelle colonne |
Davide |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:31:15
|
GRAZIE Dave.....cmq sicuro ke le colonne non vanno bene??? secondo me invece danno quel tocco di "classe" delle colonne corinzie...ma con dei capitelli dorici |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:43:10
|
il lavoro procede davvero bene complimenti |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 08:24:38
|
Anche per me il lavoro è ok...molto bene il pavimento!!!Per fare un lavoretto con i baffi, dovresti dare un fondo scuro al pavimento, e poi, a pennello sempre più asciutto, usare del grigio sempre più chiaro... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:13:50
|
Grazie Floris...Comunque orlando82 ho dato un fondo scuro a tutto!!! (sembra fatto di cioccolato) |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:54:26
|
Ecco il presepe cioccolatato!!!   sembra un po rossiccio...ma la foto con la luce è venuta 1 po male!!!
Immagine:
 190,62 KB |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 16:04:14
|
Io ho detto la mia opinione, poi se a te piaceva di più con le colonne lasciagliele pure, non so prova a chiedere agli altri |
Davide |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:34:11
|
...no no...Dave nessun problema...Xo è una questione strutturale perchè gli archi devono essere sorretti da qualcosa!!!nn possono essere lasciati cosi!!!(anche se in realtà è tutto incollato)  |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:29:29
|
Senz'altro, senza colonne non stanno su. Ecco mi è venuta l'illuminazione, io ci vedrei di più delle colonne fatte semplicemente di mattoni, come nei casolari che trovi in campagna. Se ci pensi le colonne che avevi messo tu stanno solo nei templi antichi e in altri edifici importanti. Però il presepe è il tuo, non ti voglio condizionare |
Davide |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 21:48:48
|
AGGIORNAMENTO!!! Ragazzi ho finito di colorare tutti i muri...!!! Cosa ne pensate??? E comunque Dave cosa ne pensi ora delle colonne??? a me sembrano buone... Ragazzi a voi come sembrano queste colonne???
Immagine:
 119,93 KB |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 22:30:33
|
Un buon effetto ma la colorazione cosi è conclusa ? |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 23:10:31
|
Devo solo finire il pavimento perchè mi sembra troppo scuro!!! xke cosa non va??? |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 16:39:51
|
Ecco il pavimento finito!!! (o forse lo devo sporcare 1 po)
Immagine:
 156,92 KB |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:10:29
|
AGGIORNAMENTO!!! Ragazzi ecco FINALMENTE il mio presepe di quest'anno!!! (Manca solo l'illuminazione...che domani mio fratello inizierà) ECCO LE FOTO
Immagine:
 119,43 KB
Immagine:
 149,27 KB ...Ho messo 1 po di paglia anche sul tetto xk ho pensato ke San giuseppe, essendo falegname(e forse anche carpentiere/muratore)utilizza la paglia per coprire al migliore dei modi il tetto!!!Secondo voi il ragionamento è giusto??? |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 10:45:13
|
Ciao Fabio,mi piace molto il tuo lavoro,magari se riuscissi a mascherare le basi delle statute la tua scena risulterebbe ancora piu reale. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 11:01:02
|
Tutto bello!! ma le basi delle statue    non ci stanno bene. |
Mecc74
|
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 12:38:14
|
Mecc74 e Caniggia67...non ci posso fare niente per le basi!!! perchè prima cosa io nn riesco a stare due anni consecutivi con la stessa scena!!!(e di conseguenza non posso nascondere le basi) poi seconda cosa le ho pagate un bel po e non mi va di rovinarle!!!(già mi stava x cadere uno dei re magi,e in quel momento ho sudato freddo!!!) Comunque grazie!!! e se avete qualke metodo x nascondere le basi senza rovinare le statue ditemelo!!! CIAOOO |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 13:36:05
|
Fabio complimenti per il lavoro... la colorazione è bene in tinta e si sposa anche con i colori delle statue. Bravo! Per nascondere il basamento non è necessario fare chissà che cosa... basta che scavi un buco nel pavimento seguendo il profilo del piedistallo e poi per coprire usi della segatura.... La statua non si sporca e risolvi il problema!
 |
Gian |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 20:10:45
|
Grazie mille gb_...detto da te è veramente un grandioso complimento!!! Certo che la mia scena al confronto della tua è zero!!! Ti rivelo una cosa...ho preso spunto dalla tua scena!!! devo pagare qualcosa???
Comunque x la questione delle basi non è possibile incavare i buchi nel pavimento perchè ho la tradizione di mettere i Re magi il 6 gennaio e sfortunatamente anche loro hanno le basi!!! x questo nn posso fare nulla!!! Ecco la foto della scena finita!!!o quasi(mancano ancora le luci!!!Quell'elettricista di mio fratello mi fa sempre aspettare!!! devo kiedere l'allacciamento all'enel??? )
Immagine:
 155,28 KB+ Sorry x la qualità della foto!!! |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:14:57
|
E' bellissimo Fabio, e devo dire che mi sono ricreduto anche sulle colonne. Complimentoni, anche il pavimento è bellissimo. |
Davide |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:39:35
|
Grazie 1000 Dave!!! Detto da te ke sei un veterano è mooolto meglio!!! XD |
 |
|
Miky
Membro Medio

Prov.: Bari
Città: Bitonto
83 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:58:24
|
Gran bel lavoro, complimenti secondo me forse il pavimento era migliorabile creando qualche sporgenza, cosi sembra un pò piatto. |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:09:44
|
Miky cosa intendi x sporgenza??? ti posso dire ke ogni singola "pietra" del pavimento non è allineata...forse lo può sembrare xke ho fatto le fughe marroni!!! ma nn è così(ho fatto solo le pietre allineate dove ho posizionato le statue) |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:11:47
|
...cmq grazie Miky (l'avevo dimenticato) |
 |
|
Miky
Membro Medio

Prov.: Bari
Città: Bitonto
83 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:13:46
|
intendevo tipo qualche pietra leggermente più alta delle altre Cmq hai fatto un ottimo lavoro |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:16:02
|
si si... l'ho fatto!!! solo ke facendo le fughe si è 1 po allineato!!! |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:50:48
|
Grazie Fabio. Troppo gentile! non mi devi niente..... questa volta offro io!!
    |
Gian |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:42:11
|
Ahahahahha grazie gb ne terrò conto...n terrò conto x la prossima volta!!! |
 |