Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Pavimento Scena =)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Pavimento Scena =)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio.antonino92
Membro Attivo

Città: Cerignola

130 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:34:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi rieccomi...sto finendo la mia scena (che ho da poco finito di gessare) per il presepe....però non so proprio come fare il pavimento...ho provato cn gesso...ma nn c'é niente da fare!!!! Vorrei qualcosa di semplice...ke tecnica posso usare????grazie 1000 in anticipo

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 14:59:22  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'anno scorso ho fatto una prova così: Prendi dei pezzetti di cotone idrofilo, li immergi uno alla volta in vinavil misto ad acqua, e poi con le mani formi dei ciottoli che vai ad appoggiare sulla base. Quando si asciugheranno staranno attaccati lì, però ci mettono un po'. Però questa tecnica va bene se ti accontenti di un effetto non esageratamente realistico

Davide

Modificato da - Dave in data 12 novembre 2010 15:01:11
Torna all'inizio della Pagina

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 19:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dave...ho provato a tagliare il polietilene a forma di pietre irregolari...le ho incollare e tra gli spazi ho steso il gesso...credo sia una buona idea...(anche perchè il gesso sta asciugando) e poi ti voglio chiedere una cosa!!! come faccio x colorare le pietre senza colorare le fughe!!=??????
ECCO LA FOTO DELLA PAVIMENTAZIONE

Immagine:

110,14 KB

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 23:21:00  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio ti posso dare un consiglio su una tecnica che uso personalmente,colora le pietre della pavimentazione prima di fugarle una volta ben asciutte colora del gesso con dei pigmenti in polvere fino ad ottenere la tonalità voluta,poi spargilo sul selciato e con un pennellino fallo entrare nelle fessure,dopo tutto cio con un vaporizzatore inumidisci il tutto e vedrai che oterrai un buon risultato ciao

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 13:59:50  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Antonio.... garantisco io sui risultati!

Gian

Modificato da - gb_ in data 15 novembre 2010 00:18:53

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 14:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops!!! Ho già "fugato" il pavimento...!!! come faccio??????

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:45:57  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora se hai gia fugto e le fughe sono quasi a livello delle pietre colori il tuto poi con u piccolo pennello vai a ripassare le fughe con il colore desiderato

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie..........ci proverò!!! oppure posso colorare le fughe con dell'acrilico diluito...e poi coloro le "pietre"

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:13:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fabio.antonino92 bel progetto....c è da sudare per assemblare quel pavimento...BRAVO

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
STEFANO......+ ke sudare c'è stato da sclerare!!! perchè le pietre le ho fatte TUTTE diverse!!! Una cosa allucinante!!! però il risultato è buono.........spero!!! ahahah cmq grazie

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RAGAZZI!!!! come potrete notare ho gessato tutto!!! xo ho paura ke 1 po di gesso si sgretoli!!! ricopro tutto con la colla vinilica??? o cosa posso fare????

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:07:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO
ecco ragazzi ho iniziato a passare la prima mano di marrone scuro sui mattoni a vista... e ho colorato il portone di legno...Cosa ne pensate del pavimento??? Com'è venuto???

Immagine:

93,05 KB

Immagine:

93,44 KB

Immagine:

132,65 KB

Dave
Membro Master

867 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:23:50  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow secondo me è venuto benissimo! Però per me non ci stanno molto bene quelle colonne

Davide

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE Dave.....cmq sicuro ke le colonne non vanno bene??? secondo me invece danno quel tocco di "classe" delle colonne corinzie...ma con dei capitelli dorici

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:43:10  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il lavoro procede davvero bene complimenti

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 08:24:38  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche per me il lavoro è ok...molto bene il pavimento!!!Per fare un lavoretto con i baffi, dovresti dare un fondo scuro al pavimento, e poi, a pennello sempre più asciutto, usare del grigio sempre più chiaro...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Floris...Comunque orlando82 ho dato un fondo scuro a tutto!!! (sembra fatto di cioccolato)

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il presepe cioccolatato!!! sembra un po rossiccio...ma la foto con la luce è venuta 1 po male!!!

Immagine:

190,62 KB

Dave
Membro Master

867 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 16:04:14  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho detto la mia opinione, poi se a te piaceva di più con le colonne lasciagliele pure, non so prova a chiedere agli altri

Davide

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...no no...Dave nessun problema...Xo è una questione strutturale perchè gli archi devono essere sorretti da qualcosa!!!nn possono essere lasciati cosi!!!(anche se in realtà è tutto incollato)

Dave
Membro Master

867 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:29:29  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senz'altro, senza colonne non stanno su. Ecco mi è venuta l'illuminazione, io ci vedrei di più delle colonne fatte semplicemente di mattoni, come nei casolari che trovi in campagna. Se ci pensi le colonne che avevi messo tu stanno solo nei templi antichi e in altri edifici importanti. Però il presepe è il tuo, non ti voglio condizionare

Davide

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 21:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO!!!
Ragazzi ho finito di colorare tutti i muri...!!! Cosa ne pensate???
E comunque Dave cosa ne pensi ora delle colonne??? a me sembrano buone...
Ragazzi a voi come sembrano queste colonne???

Immagine:

119,93 KB

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 21:56:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi piace molto..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da..

Omar Preziuso

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 22:30:33  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un buon effetto ma la colorazione cosi è conclusa ?

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 23:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo solo finire il pavimento perchè mi sembra troppo scuro!!! xke cosa non va???

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 16:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il pavimento finito!!! (o forse lo devo sporcare 1 po)

Immagine:

156,92 KB

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO!!!
Ragazzi ecco FINALMENTE il mio presepe di quest'anno!!!
(Manca solo l'illuminazione...che domani mio fratello inizierà)
ECCO LE FOTO

Immagine:

119,43 KB

Immagine:

149,27 KB
...Ho messo 1 po di paglia anche sul tetto xk ho pensato ke San giuseppe, essendo falegname(e forse anche carpentiere/muratore)utilizza la paglia per coprire al migliore dei modi il tetto!!!Secondo voi il ragionamento è giusto???

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 10:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,mi piace molto il tuo lavoro,magari se riuscissi a mascherare le basi delle statute la tua scena risulterebbe ancora piu reale.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 11:01:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto bello!!
ma le basi delle statue non ci stanno bene.

Mecc74

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 12:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mecc74 e Caniggia67...non ci posso fare niente per le basi!!! perchè prima cosa io nn riesco a stare due anni consecutivi con la stessa scena!!!(e di conseguenza non posso nascondere le basi) poi seconda cosa le ho pagate un bel po e non mi va di rovinarle!!!(già mi stava x cadere uno dei re magi,e in quel momento ho sudato freddo!!!)
Comunque grazie!!! e se avete qualke metodo x nascondere le basi senza rovinare le statue ditemelo!!! CIAOOO

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 13:36:05  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio complimenti per il lavoro... la colorazione è bene in tinta e si sposa anche con i colori delle statue.
Bravo!
Per nascondere il basamento non è necessario fare chissà che cosa... basta che scavi un buco nel pavimento seguendo il profilo del piedistallo e poi per coprire usi della segatura....
La statua non si sporca e risolvi il problema!

Gian

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 20:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille gb_...detto da te è veramente un grandioso complimento!!! Certo che la mia scena al confronto della tua è zero!!! Ti rivelo una cosa...ho preso spunto dalla tua scena!!! devo pagare qualcosa???

Comunque x la questione delle basi non è possibile incavare i buchi nel pavimento perchè ho la tradizione di mettere i Re magi il 6 gennaio e sfortunatamente anche loro hanno le basi!!! x questo nn posso fare nulla!!!
Ecco la foto della scena finita!!!o quasi(mancano ancora le luci!!!Quell'elettricista di mio fratello mi fa sempre aspettare!!! devo kiedere l'allacciamento all'enel??? )

Immagine:

155,28 KB+
Sorry x la qualità della foto!!!

Dave
Membro Master

867 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:14:57  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' bellissimo Fabio, e devo dire che mi sono ricreduto anche sulle colonne. Complimentoni, anche il pavimento è bellissimo.

Davide

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Dave!!! Detto da te ke sei un veterano è mooolto meglio!!! XD

Miky
Membro Medio

Prov.: Bari
Città: Bitonto

83 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:58:24  Mostra Profilo Invia a Miky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel lavoro, complimenti
secondo me forse il pavimento era migliorabile creando qualche sporgenza, cosi sembra un pò piatto.

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miky cosa intendi x sporgenza??? ti posso dire ke ogni singola "pietra" del pavimento non è allineata...forse lo può sembrare xke ho fatto le fughe marroni!!! ma nn è così(ho fatto solo le pietre allineate dove ho posizionato le statue)

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...cmq grazie Miky (l'avevo dimenticato)

Miky
Membro Medio

Prov.: Bari
Città: Bitonto

83 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:13:46  Mostra Profilo Invia a Miky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo tipo qualche pietra leggermente più alta delle altre
Cmq hai fatto un ottimo lavoro

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 18:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si... l'ho fatto!!! solo ke facendo le fughe si è 1 po allineato!!!

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:50:48  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio. Troppo gentile!
non mi devi niente..... questa volta offro io!!

Gian

fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio.antonino92 Invia a fabio.antonino92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahahahha grazie gb ne terrò conto...n terrò conto x la prossima volta!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)