Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Fissare pastori al presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Fissare pastori al presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pOg
Membro


Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 17:39:47  Mostra Profilo Invia a pOg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Innanzitutto mi presento visto che seguo il forum da moltissimo, sono iscritto da parecchio, ma nn ho mai avuto necessità di postare niente vista l'enorme quantità di materiale presente. Complimenti e saluti a tutti.

Sono napoletano ed ho un presepe popolare con moschelle di terracotta dell'altezza di 5 cm di Del Giudice (http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2315). Giacchè mi piace affollare le figure le une sulle altre e per aumentare il realismo vorrei segare le basette.

Domanda 1:
Con cosa mi consigliate di segare le basette dai piedi? Per qualche scena che ho realizzato in passato ho usato il seghetto con la lama per il ferro: molta fatica per nn rompere tutto e risultato discreto, ma nn eccellente.

Domanda 2:
Con cosa li attacco? Considerato che son sempre lì a rimaneggiare e spostare cose e pastori. Vinavil? Attack? Colla a caldo?

Grazie, ciao!

Work in progress del mio primo presepe

ernapar
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Cenate Sopra


1 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 10:11:34  Mostra Profilo Invia a ernapar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SEGNA CON IL PENNARELLO IL CONTORNO DELLE BASETTE SUL PAVIMENTO DEL PRESEPIO, CON UNA SGORBIETTA O UN TAGLIERINO "SCAVA IL RELETIVO ALLOGGIO IN MODO CHE I PIEDI RESTINO FUORI , INCOLLA CON UN PO' DI VINAVIL E COPRI LA BASETTA CON SABBIA, PAGLIA , SEGATURA A SECONDA DEL PRESEPE CHE STAI ALLESTENDO, CERCANDO DI MANTENERI GLI STESSI COLORI DEL FONDO CHE ESISTE GIA'. SPERO DI AVERTI AIUTATO, CIAO ,NO SEGARE MAI LE BASETTE, IN QUANTO LE STATUE PERDONO IN STABILITA' E POI LE ROVINERESTI !! ERNA

Erna
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2874 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affina la basetta fino a corroderla totalmente con una mola
sotto un piede fai un buco con una punta da 1mm a cui potrai metterci un chiodino


Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:12:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto entrambe le risposte!...

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

pOg
Membro


Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:40:30  Mostra Profilo Invia a pOg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ ernapar: nascondere la basette sotto il pavimento nn è una buona idea in quanto per la piazza centrale del presepe ho realizzato un pavimento in terracotta che riproduce sanpietrini e nel resto ho sughero e das lavorato a mattonelle di cotto.

@ alex: questa sarebbe una buona idea, ma nn ho una mola tanto piccola per statue tanto piccole. sono di 5 cm e puttosto delicate.

alla fine ho fatto così, per quelle che ho fissato finora: segato con tanta pazienza col seghetto, fissato con uno spillo quelli che avevano il foro per la cottura, incollato gli altri, ma conto di forarli al più presto:

Modificato da - pOg in data 17 novembre 2010 18:41:03
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo!!...ci vorrà pazienza ma riuscirai nel tuo intento!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

pOg
Membro


Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:23:14  Mostra Profilo Invia a pOg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlo. Per fortuna la pazienza non mi manca :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)