Sono un presepista lle prime armi e vorrei sapere se c'è un metodo molto semplice per creare la notte... Non vorrei usare la classica lampada offuscata di blu ma vorrei cercare di fare la luna o qualcos'altro... L'importante è che non sia completamente scuro l'ambiente. Nel caso che debba fare la luna io non dispongo di un proiettore...
l' illuminazione è molto importante io utilizzo due faretti da 150 watt con davanti due carte gelatine di colore wood con abbinate la stelle e la luna che mando sia l' une che l' altre in dissolvenza
con luci tre candele dentro tre case e 7 fiaccoline piccole ......ti devo dire che è molto bello vedere il tutto sembra di essere come natura vuole ........io ti parlo dal punto di vista molto professionale su un presepe di 8 metri quadrati di superficie
ti posso consigliare una centralina in dissolvenza economica che si trovano a basso prezzo attacchi insieme stelle luna e lampada blù
per la lampada blù utilizza quelle da fascio diffuso da 80 watt illumina molto......... ma ricorda che il fondale cioè il cielo non deve essere illuminato dalla lampada
I proiettori sembrano semplici, ma per proiettare hanno bisogno di un obiettivo formato da più lenti non molto facili da reperire. La cosa migliore è andare nei mercatini dell'usato e acquistare qualche vecchio proiettore x le diapositive, anche giocattolo.
io per la luna ho usato un tubo di metallo lungo circa 20cm di 1cm di foro interno ho preso una lampadina del fanale di bicicletta alimentata con trasformatore .la lampadina puoi lasciarla accesa sempre perche con la luce del giorno non si nota,per la grandezza basta che vari la distanza del tubo.
senza usare il proiettore si può fare una scatola di legno ricoperta di carta stagnola da mettere dietro il cielo e con una lampadina e un pezzo di plastica trasparente si fa la forma con il nastro adesivo e si pirrura con la bomboletta spray e poi si toglie il nastro e il gioco è fatto...... ( se e di stoffa o carta)